Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

IL'Aria di Agosto


 

Cari lettori, 

Agosto è passato, alcuni saranno contenti di andare verso l'autunno, io invece molto meno sebbene un abbassamento minimo delle temperature non sarebbe male nemmeno per una estaters come me.

Come sono andate le vostre letture questo mese? 

Iniziamo dalla TBR  di settembre. Questo mese mi sono lasciata un po' andare coi desideri:

  • Riprendo con la lettura dei Promessi Sposi
  • e continuo con la lettura del secondo volume della Recherche: All'ombra delle fanciulle in fiore. Entrambi MOOOOLTO lentamente. I Promessi lo finirò a dicembre e il libro di Proust a novembre; 
  • Con Amatissima di Toni Morrison sono già a un buon 70%
  • e ho in lettura anche Fight Club di Chuck Palahniuk; 
  • Messia di Dune, secondo volume del ciclo di Dune di Frank Herbert;
  • When Comes the Spring è il secondo volume della serie When Calls the Heart (Canadian West series)  di Janette Oke che leggo in inglese;
  • La ferrovia sotterranea di Colson Whitehead perché voglio leggere una serie di libri a tema razzismo nella letteratura americana;
  • Toni Morrison, amatissima di autori vari per approfondire.

Libri letti ad agosto

La ragazza dai capelli strani di David Foster Wallace. Si tratta di una raccolta di racconti che è un vero e proprio concentrato di americanità degli anni '80, dove la società, la televisione e la musica di quel decennio sono messe a nudo attraverso lo sguardo acuto e ironico dell'autore. Cercare di capire Wallace mi ha invogliata a leggere coloro che l'hanno ispirato come Roth, Borges, Nabokov e Easton Ellis. 

3/5

La regina dei castelli di carta di Stieg Larsson. Ultimo libro della Trilogia Millennium. Non amo i seguiti dei lavori altrui perciò considero conclusa la trilogia. Ho adorato tutta la parte sull'inchiesta giornalistica, il controspionaggio e pure il caso dello stalker di Erika. Meno, molto meno la parte conclusiva dopo il processo a Lisbeth. 

4,5/5

L'uomo vestito di marrone di Agatha Christie che ho letto per il suo centenario e di cui ho scritto fin troppo in una recensione a parte. Qui dirò solo che questa è stata una rilettura e che il mio giudizio finale non è cambiato molto dalla prima volta. 

4,5/5

Cortesie per gli ospiti di Ian McEwan è stata una piacevole sorpresa. Una trama densa di tensione e ambientazioni claustrofobiche, in cui i protagonisti si trovano intrappolati in una situazione pericolosa. La storia, che si svolge in una città straniera (non specificata, ma fortemente ispirata a Venezia), esplora temi come la seduzione, il controllo e la vulnerabilità nelle relazioni. È una lettura breve, ma intensa, che lascia un impatto duraturo sul lettore. Leggerò sicuramente altro di questo autore. 

4/5

Teresa Batista stanca di guerra di Jorge Amado. Un libro affascinante come la sua protagonista ma anche duro e complicato come le vicende che vengono narrate. Cambia lo stile da un racconto all'altro, cambia scena, cambiano i personaggi ma non cambia la grinta e la passione di Teresa. Unica pecca, forse, un filino troppo lungo sulla parte dedicata a Bahia e alle prostitute dove, la protagonista è quasi assente. Mi sono un pochino annoiata e per questo il voto si è abbassato. 

3,5/5

Amatissime di Giulia Caminito. Ascoltato in audiolibro su Bookbeat letto dalla stessa autrice. Sono cinque scrittrici care a Caminito accomunate da una città, Roma, città natale per alcune e che ha accolto le altre. Una scoperta di qualche piccolo aneddoto sulla vita di ognuna di loro e dell'autrice. 

4/5

Statistiche


Sei libri in totale così suddivisi:

  • 3 letti in ebook;
  • 2 in audiolibro;
  • 1 in cartaceo 
2 autrici 

4 autori

Le nazionalità degli autori sono varie:

1 italiana

1 statunitense

1 svedese

1 brasiliano 

2 inglesi

Pagine lette in totale: 2205

Ore ascoltate: 21 h 2 min 18 s


In lettura

AmatissimaLa storia di Sethe, indomabile donna di colore che, negli anni precedenti alla Guerra Civile americana, si ribella al proprio destino e fugge al Nord, verso la libertà. Un percorso drammatico attraverso l'orrore della schiavitù, la forza dell'amore materno e il peso di un indicibile segreto.

All'ombra delle fanciulle infiore: a pranzo a casa del Narratore arriva un collega di suo padre, il marchese di Norpois, ex ambasciatore. Con lui si parla di Swann, di Bergotte e altre amenità varie. 

Fight Club: stanco di una vita anonima (non conosciamo nemmeno il suo nome) il protagosnista di questa storia frequenta una serie di gruppi di sostegno di vario tipo finché non conosce Tyler Durden e con lui fonda il Fight Club di cui purtroppo non posso parlarvi. 

When comes the springElizabeth plans her wedding to Wynn Delaney, a member of the Royal Canadian Mounted Police. As they begin their new life together at his isolated outpost in the far north, Elizabeth is unprepared for the loneliness she feels and the rigors of life without any of the conveniences she's accustomed to. Her deep love for Wynn and her faith in God seem like all she has. But will that be enough?



Questo mese è stato anche il mese del mio compleanno. Tra autoregali e regali veri e propri i libri che si sono aggiunti alla mia personale wishlist sono stati 6 (poi ho ricevuto anche una gift card quindi sicuramente se ne aggiungerà anche un altro). Se volete scoprire quali sono andate a vedere il post dedicato



Film:

Shirley. In corsa per la casa bianca John Ridley 2024, 1h 57 min. Nel 1968, Shirley Chisholm (interpretata da Regina King) ottenne un seggio alla Camera dei Rappresentanti diventanto la prima donna afroamericana ad entrare nel Congresso. Ma questo non era ancora abbastanza, ovviamente. Nel 1971 si candida alle presidenziali del 1972 ed è qui, con l'avvio della campagna, che il film ha avvio. Gli Stati Uniti avrebbero potuto avere la prima presidente nera 37 anni prima di Obama e credo che non se ne parli abbastanza quindi recuperate questo film o approfondite la figura di Shirley Chisholm perché merita. 

Venti minuti Daniele Esposito, 2021 Dura 20 minuti, appunto. Preferirei non dirvi nulla su questo corto che vi farà a pezzetti il cuore. 

Ticket to Paradise, 2022, diretto da  Ol Parker Netflix 1h 44min Una commedia romantica leggera, con due grandi star del cinema, Julia Roberts e George Clooney. Divertente e piacevole, anche se forse non memorabile;

3,5 

A Beautiful Mind, 2001, diretto da Ron Howard Netflix 2 h 15 min Un film toccante e profondo che racconta la storia del matematico John Nash. Ottima interpretazione di Russel Crowe e una trama coinvolgente.

 4,5 

Il signore e la signora Smith, 1941, diretto da Alfred Hitchcock Raiplay  1 h 35min Una commedia sofisticata e diversa dal solito stile di Hitchcock. Interessante come cambio di genere, ma forse meno brillante rispetto ai suoi thriller.

3

The secret garden, 1993, diretto da Agnieszka Holland Netflix  1 h 41min Un adattamento magico e commovente del classico per ragazzi. Ben realizzato, ma forse con un ritmo un po' lento.

3,5

Le otto montagne, 2022, diretto da Felix van Groeningen + Charlotte Vandermeersch Netflix  2h 27min con Luca Marinelli e  Alessandro Borghi per cui, forse vale la pena di vederlo. Un film drammatico e intenso che esplora l'amicizia e il legame con la natura. Lungo e lento. 

 3



Serie Tv:

Ho terminato solamente Unnatural. La serie affronta temi rilevanti e attuali attraverso casi di medicina legale, offrendo un punto di vista diverso e arricchente rispetto a quello a cui siamo abituati. Nonostante la gravità dei temi trattati, mantiene una vena leggera e divertente, rendendola accessibile e piacevole. La conclusione della serie è soddisfacente e chiude le trame principali, anche se molti fan sperano in una seconda stagione che potrebbe non arrivare mai.

4,5/5



Ranma 1/2 il 5 ottobre su Netflix



E questo è tutto gente, fatemi sapere, qui sotto o sui social che ne pensate. Mi trovate qui o sui social, altrimenti ci si legge prossimamente, 


I. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Stella o Croce

Stella o Croce Gian Mauro Costa Sellerio editore 2018 245 pagine Giallo Finalista premio Nebbia Gialla 14,00 € 4/5 Palermo. Una donna di nome Anna, professione paruccaia, ben voluta da tutti e con numerosi clienti, viene uccisa. La polizia indaga ma dopo un po’ le piste si bloccano. Sua nipote Rosellina rilascia un’intervista che incuriosisce molto Angela, poliziotta della squadra mobile. Lei non può indagare, non fa parte della sezione Omicidi, verrebbe punita se solo osasse ficcare il naso in casi altrui, così si fa aiutare dalla sua amica giornalista, Sandra. I personaggi sono ben caratterizzati.  Angela è una donna intelligente e indipendente. Curiosa e sensibile riesce a fidarsi del suo istinto e a pensare fuori dagli schemi. Ed è proprio grazie a queste qualità che riuscirà a risolvere il caso.  Sandra in questo primo romanzo funge solo da spalla di Angela ma mi piace molto il loro rapporto.  Santo Iovino, il "Michael Bub...

Settimana #14 letture, film e serie tv

 1 aprile - 7 aprile 2024 Buongiorno a tutti cari lettori, come è andata questa prima settimana del mese? Siete stati tra quei fortunati che hanno potuto godere di giornate di sole a Pasquetta o siete rimasti a casa a mangiare?  Inizia un nuovo mese e con lui, nuovi libri da leggere, o ameno ci si prova.  Cosa c'è nella vostra TBR? Ecco la mia: Cecità di José Saramago che stranamente non ho letto durante la pandemia.  Sempre Caro di Marcello Fois perché aprile per me è il mese della Sardegna. Poi vi spiegherò.  Il grande romanzo americano di Agostino Lombardo per capire meglio la letteratura americana. E questa è un po' colpa di Ilenia Zodiaco.  I promessi sposi che è la mia lettura annuale: ogni anno scelgo un grande mostro e spalmo la lettura per tutto l'anno. Con molta calma si possono affrontare anche i più terribili e spaventosi draghi della letteratura.  Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana. 8 settembre 1943-25 aprile 1945 di c...

Prima i Bambini: Le ferite dell'infanzia e il viaggio verso la redenzione

  Toni Morrison Prima i Bambini Traduzione di: Silvia Fornasiero 2015 217 pagine Sperling & Kupfer 4/5 Toni Morrison (nata Chloe Ardelia Wofford) è stata una autrice americana, editor e professoressa. Nel 1993 vinse il Premio Nobel per la Letteratura per essere stata un'autrice "nei cui romanzi caratterizzati da una forza visionaria e importanza poetica, dà vita a un aspetto essenziale della realtà americana". Già dalle prime pagine, Prima i Bambini ti colpisce come uno schiaffo. Non si finisce mai di imparare sulla schiavitù e il razzismo. Avevo già sentito parlare di quel particolare tipo di discriminazione che si estende ai cosiddetti "n* bianchi", come descritto nel libro di Fannie Flagg, Pane, cose e cappuccino dal fornaio di Elmwood Springs . Ma che dei genitori possano mal sopportare la propria figlia solo perché nata con la pelle più scura della loro è un colpo ancora più duro da accettare. Con una premessa così potente, Prima i Bambini si presen...