Cari lettori,
Ogni 29 agosto scatto una foto alla pila di libri (fisici) che ancora devo leggere. Questo è diventato un rituale annuale, una sorta di resoconto letterario della mia vita.
Ho iniziato nel 2018
con 14 libri. Solo due di quei 14 sono ancora con me, come fedeli compagni di viaggio che aspettano pazientemente il loro turno.
E nel 2019 e nel 2020
La pila è cresciuta a dismisura: rispettivamente 30 e 28 libri. Gran parte del peso è dato dal cofanetto della Recherche, un'opera monumentale che ancora mi fa tremare. E poi c'è Gadda (Quer pasticciaccio brutto de via Merulana), che mi spaventa al punto che non so se troverò mai il coraggio di affrontarlo. Vorrei leggerlo entro la fine del 2024, ma sappiamo tutti che tutto può succedere.
Nel 2021
E nel 2022
la pila è salita a 34. Troppi, ho pensato. Qualcosa doveva cambiare.
Così è nata la Challenge Svuota la Libreria, un tentativo disperato di liberarmi dalla pressione di tutti questi libri non letti. Non ho mai amato accumulare libri, ma la tentazione è forte, e ogni volta che compro un nuovo libro sento un piccolo senso di colpa aumentare. So che 34 libri potrebbero sembrare pochi a molti di voi, ma per me è già un impegno considerevole. Mi sembra quasi di sentire le pagine non lette sussurrarmi quando passo vicino alla libreria...
L'anno scorso, 29 agosto 2023
E quest'anno?
Ho in lettura il secondo volume di Proust, All'ombra delle fanciulle in fiore, quindi altri 5 volumi aspettano di essere aperti. Nella pila ci sono i libri che ho ricevuto per il compleanno e La libreria dei gatti neri e Il guardiano notturno, entrambi presi con la promozione Feltrinelli a 10 euro. Poi ci sono i due che mi sono autoregalata a Natale: La mia Africa e Mille splendidi soli, senza dimenticare Tomorrow and Tomorrow and Tomorrow di Gabrielle Zevin, un regalo prezioso da parte della mia amica.
Altri libri sono ancora più "vecchi", vere e proprie reliquie della mia libreria, e so già che mi accompagneranno nel 2025. Chissà se riuscirò mai a leggerli tutti, ma una cosa è certa: il piacere di avere sempre una nuova storia da scoprire non mi abbandonerà mai.
E voi siete degli accumulatori seriali, collezionisti di belle edizioni o riuscite a comprare un libro per volta?
Fatemi sapere. Noi ci rileggiamo presto,
I.
Commenti
Posta un commento