29 luglio - 4 agosto
Cari lettori,
Questo è l'ultimo post prima delle vacanze estive ma prima di augurarci buone vacanze, parliamo un po' del mese passato e di questo appena iniziato.
Cosa leggerò ad agosto?
- L'uomo vestito di marrone di Agatha Christie. Questa sarà una rilettura in vista del centenario dalla pubblicazione del romanzo avvenuta per la prima volta il 22 agosto 1924;
- Cortesie per gli ospiti di Ian McEwan. Sarà la prima volta che affronterò quest'autore britannico. Chissà se sarà il mio prossimo favorito o non farà per me;
- La regina dei castelli di carta di Stieg Larsson. Ultimo capitolo della trilogia Millennium scritta da Larsson. L'ho già iniziato: tanti personaggi con relative storie secondarie che poi si incastreranno ma alla partenza bisogna stare attenti;
- La ragazza dai capelli strani di David Foster Wallace. Questo lo sto ascoltando in audiolibro, letto a più voci è una raccolta di racconti;
- Teresa Batista stanca di guerra di José Amado. Attraverso la storia di Teresa esploriamo il mondo brasiliano con la sua cultura, le sue tradizioni, la storia fatta di povera gente, soprusi e riscatto.
- Amatissima di Toni Morrison. Vincitore del Premio Pulitzer nel 1988. È la storia di Sethe, indomabile donna di colore che, negli anni precedenti alla Guerra Civile americana, si ribella al proprio destino e fugge al Nord, verso la libertà. Un percorso drammatico attraverso l'orrore della schiavitù, la forza dell'amore materno e il peso di un indicibile segreto.
Libri letti a luglio:
- Parker Pyne indaga di Agatha Christie;
- Rilettura di Stella di mare di Piergiorgio Pulixi di cui ho anche scritto il mio parere sul blog;
- Il cappotto e il naso di Nikolaj Gogol' in audiolibro;
- Un segreto non è per sempre di Alessia Gazzola. Secondo libro della serie L'Allieva;
- Se morisse mio marito di Agatha Christie;
- Una cosa divertente che non farò mai più di David Foster Wallace in audiolibro;
- Il libro dell'estate di Tove Jansson;
- L'ultimo scalo del Tramp Steamer di Alvaro Mutis;
- Skeleton di Kathy Reichs. Decimo volume della serie dedicata a Temperance Brennan.
Statistiche per nerd come me:
Film:
Il castello di vetro del 2017 diretto da Destin Daniel Cretton. 2 ore e 7 min visto su Raiplay. Storia vera tratto dall'autobiografia omonima di Jeannette Walls. Ormai adulta, giornalista per una rivista di gossip, Jeannette sta per sposare David, un analista finanziario. Attraverso continui flashback Jeannette Walls (interpretatat da Brie Larson) racconta la sua complicata infanzia con i suoi genitori Rex (Woody Harrelson) alcolista e Rose Mary (Naomi Watts) aspirante pittrice, entrambi anticonformisti e incuranti delle necessità dei figli. Insieme alle sue 2 sorelle e un fratello decidono, infine, di salvarsi da soli.
Rex: I ricchi di città vivono in case stupende, ma l'aria è così inquinata che non vedono nemmeno le stelle! Dovremmo essere fuori di testa per fare a cambio con quella gente!
4/5
Persuasione del 2022 diretto da Carrie Cracknell. 1h 48 che però non ho visto perché dopo la prima mezz'ora circa ho chiuso Netflix indignata e annoiata. LA storia la conoscete, è quella di Persuasione di Jane Auste. Anne Elliot (Dakota Johnson) 8 anni fa fu persuasa a lasciare il suo squattrinato amore, il Capitano (allora semplice marinaio) Fredderick Wentworth (Cosmo Jarvis) a causa delle sue umili condizioni economico-sociali. Ma ora torna in città, ricco e con una buona posizione e sembra che tutte lo vogliano. I due saranno ancora innamorati l'uno dell'altra o in questi anni saranno riusciti a dimenticarsi e andare avanti con le loro vite? Non amo la comicità, non amo che si rompa la quarta parete (gli attori sono consapevoli della telecamera/di essere osservati e dialogano col pubblico), e dunque non è un film per me. Se vi piacciono le parodie, invece, è esattamente ciò che fa al caso vostro.
DNF
Peccato, perché avevo appena iniziato la mia nuova lista di film. Presa dalla lista dei migliori libri del XXI secolo secondo il New York Times, ho pensato di cercare liste sui film. In base a quanto trovato, ai film che non ho ancora visto e al mio interesse ho elaborato questa lista che mi ripropongo di seguire nei prossimi mesi.
Di alcuni titoli mi piacerebbe leggere prima il libro (per poi criticare il film altrimenti che gusto c'è?)
Questa settimana è uscita la Longlist del Booker Prize.
Il Booker Prize è un premio letterario istituito nel 1968 e assegnato ogni anno al miglior romanzo scritto in inglese e pubblicato nel Regno Unito e, dal 2018, in Irlanda. Nei passati anni hanno vinto: La canzone del profeta di Paul Lynch, Le sette lune di Maali Almeida di Shehan Karunatilaka e tanti altri.
Ecco la selezione di quest'anno:
- Wandering Stars - Tommy Orange;
- Wild Houses - Colin Barrett;
- Held - Anne Michaels;
- Creation Lake - Rachel Kushner;
- This strange eventful history - Claire Messud;
- Playground - Richard Powers;
- Enlightenment - Sarah Perry;
- Orbital - Samantha Harvey;
- James - Percival Everett;
- The Safekeep - Yael van der Wouden;
- My friends - Hisham Matar;
- Stone yard devotional - Charlotte Wood;
- Headshot - Rita Bullwinkel
Appuntamento al 16 settembre per conoscere la shortlist.
Il 31 luglio abbiamo ricordato Primo Levi, nato nel 1919.
Il 26 dicembre arriva su Netflix la seconda stagione di Squid Game.
Qui il trailer in italiano.
E questo è tutto gente, ci si legge a settembre con il punto sulle letture di agosto, la tbr di settembre, il bookhaul del mio compleanno, aggiornamento sui film visti e le serie tv e tanto altro. Buone vacanze, rilassatevi e leggete tanto
I.
Commenti
Posta un commento