Svuota la libreria
Libri selezionati
- Italo Calvino, Il cavaliere inesistente (131 pagine);
- Alexandre Dumas (figlio), La signora delle camelie (188 pagine);
- Jorge Luis Borges, The Garden of Forking Paths (54 pagine);
- Truman Capote, Colazione da Tiffany (115 pagine);
- Laura Terzani, I ragazzi della Kasbah (95 pagine);
Venerdì, 14 giugno 2024 h 18.12
"Vorrei essere ancora io quando un bel mattino mi sveglierò e andrò a fare colazione da Tiffany."
- The Garden of Forking Paths: mi ha affascinata l'idea del labirinto con le diverse biforcazioni che conterrebbero diverse versioni di noi, degli altri e degli eventi. Forse l'unico racconto che ho apprezzato;
- The Book of Sand: una Bibbia come la sabbia, senza inizio né fine. Un libro mostruoso da nascondere come una foglia nella foresta;
- The Circular Ruins: un uomo sogna un uomo ma è lui stesso il sogno di un altro. Capito, no?
- On Exactitude in Science: narra di un antico impero dove la scienza della cartografia raggiunse una tale precisione che l'unica mappa adeguata era grande quanto l'impero stesso. In un certo senso, l'idea di Borges anticipa l'avvento delle tecnologie moderne come Google Maps, che cercano di creare rappresentazioni sempre più precise e dettagliate del mondo. Tuttavia, anche queste tecnologie non sono esenti dai limiti e dalle sfide legate alla rappresentazione della realtà, riflettendo così i temi del racconto di Borges sulla complessità e le imperfezioni insite nel tentativo di catturare l'essenza del mondo;
- Death and the Compass: l'investigatore Erik Lönnrot tenta di risolvere una serie di omicidi apparentemente legati a un complesso schema cabalistico. Lönnrot, noto per il suo approccio intellettuale e deduttivo, interpreta gli indizi lasciati sulla scena del crimine come parte di un enigma esoterico.
Lui no, non era possibile scomporlo in pezzi, smembrarlo: era e restava a ogni momento del giorno e della notte, Agilulfo Emo Bertrandino dei Guildiverni e degli Altri di Corbentraz e Sura, armato cavaliere di Selimpia Citeriore e Fez il giorno tale, avente per la gloria delle armi cristiane compiuto le azioni tale e tale e tale, e assunto nell'esercito dell'imperatore Carlomagno il comando delle truppe tali e talaltre.
Ore 15:30 Per quanto sia sempre piacevole l'ironia di Calvino e le sue strambe storie, devo ammettere che questa mi sia piaciuta meno delle altre due (Il Visconte dimezzato e Il Barone rampante).
3/5
Ore 17:30 Inizio l'ultimo libro di questa challenge: I ragazzi della kasbah di Laura Terzani. È un libro che mi è stato regalato e che non trovo su goodreads né su anobii.
Laura Terzani è una fotografa e giornalista che nel 2001 compra un appartamento in Marocco, in una kasbah di Tangeri e conquista l'amicizia dei bambini grazie a piccoli regali provenienti dall'Italia. I ragazzi, sono appassionati di calcio e Terzani e il marito organizzano per loro una partita di calcio a Roma anche come modo per portare un ragazzino idrocefalo a dei controlli meno costosi che in Marocco. Il problema nasce quando alcuni di loro scompaiono.
Ore 21.21 Challenge finita. Il libro racconta di una brutta avventura, di speranza, generosità, culture diverse.
3,5/5
Posso ritenermi soddisfatta anche se leggere così tanto con pochissime pause è "faticoso" soprattutto per la mente. In ogni caso ho già in mente i libri da leggere per l'anno prossimo perché per me non ci sono speranze, mi piace pianificare.
Grazie per aver letto questo post delirante, lasciatemi un feedback sui miei social facebook e/o instagram se vi va.
Alla prossima
I.
Commenti
Posta un commento