3 - 9 giugno
Cari lettori,
Come sono andate le vostre letture questa settimana?
Libri letti
L'amore molesto Elena Ferrante. Questo è il suo primo romazo (forse) ma per me è il penultimo (manca solo I giorni dell'abbandono) e forse ho letto abbastanza o almeno, ho questa sensazione. I temi trattati sono sempre gli stessi e anche lo stile, così ruvido e scomodo. Le donne subiscono ogni genere di abuso da parte di uomini egoisti e violenti. Un rapporto madre-figlia fatto di incomprensioni e accuse da riavvolgere e analizzare in età adulta per poter capire tutto quello che da giovani non si è capito e riuscire a risolvere i traumi.
3,5/5
Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi. Romanzo ambientato a Lisbona nel 1938, siamo durente il regime di Salazar. Il dottor Pereira è un giornalista che si occupa della pagine culturale di un giornale della sera, cattolico e diretto da un fervente fascista. Mentre questo è in vacanza, assume un praticante, Francesco Monteiro Rossi, che si occupi di necrologi anticipati di grandi scrittori. In realtà Monteiro Rossi gli propone necrologi atipici, polemici su artisti collusi col fascismo "perfettamente non pubblicabile" per il giornale. Ma Pereira non ha il coraggio di licenziare il giovane e continua non solo a pagarlo di tasca propria, ma anche ad aiutarlo.
4/5
Film:
Lei mi parla ancora, di Pupi Avati, del 2021, con: Renato Pozzetto, Stefania Sandrelli, Isabella Ragonese, Lino Musella e Fabrizio Gifuni. Dopo 65 anni di matrimonio, Caterina muore e Nino sembra non riuscire a superare la perdita, così, sua figlia Elisabetta assume un editor/ghost writer che vorrebbe lei gli pubblicasse il suo primo romanzo, per scrivere la biografia del padre, che in realtà è solo una scusa per non lasciare suo padre solo e aiutarlo a parlare e rievocare la sua vita. Ho scoperto solo dopo la visione che si tratta dei coniugi Sgarbi ma questo non inficia la visione del film che, a parte qualche difetto, è molto godibile.
3/5
“L’uomo mortale, Leucò, non ha che questo d’immortale. Il ricordo che porta e il ricordo che lascia”
Non ho visto altri film perché ieri mi sono persa a guardare l'atletica con la vittoria di 3 medaglie d'oro e 2 di argento. Direi di aver passato comunque una piacevole serata.
Serie Tv:
S.W.A.T. 6. Bellissimo finale che, per una volta, non lascia lo spettatore lo fiato sospeso. C'è bisogno di nuove dinamiche per gli altri personaggi ma spero che non venga cancellata.
Unnatural 1x02. Questo secondo episodio mi è piaciuto anche più del primo. Misumi è una dottoressa brillante che pensa fuori dagli schemi, Nakado è il mio personaggio preferito, orso al punto giusto. Kube sempre più deludente.
Eric 1x02. Ci sono tanti misteri e tanti sospettati. Siamo ancora molto lontani dal capirci qualcosa.
È stata annunciata la Sestina del premio Strega. Ovviamente non ho azzeccato la cinquina per il toto Strega ma va bene così.
- Donatella Di Pietrantonio, L'età fragile (Einaudi);
- Dario Voltolini, Invernale (La Nave di Teseo);
- Chiara Valerio, Chi dice e chi tace (Sellerio);
- Paolo di Paolo, Romanzo senza umani (Feltrinelli);
- Raffaella Romagnolo, Aggiustare l'universo (Mondadori);
- Tommaso Giartrosio, Autobiogrammatica (Minimum Fax)
Ci sono due nuovi librini nella mia libreria che ho ordinato perché non avevo voglia di girare tutte le librerie di Cagliari per trovare proprio quelli che volevo
I.
Commenti
Posta un commento