Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

L'Aria della Settimana #23

3 - 9 giugno


 

Cari lettori, 


Come sono andate le vostre letture questa settimana? 


Libri letti

L'amore molesto Elena Ferrante. Questo è il suo primo romazo (forse) ma per me è il penultimo (manca solo I giorni dell'abbandono) e forse ho letto abbastanza o almeno, ho questa sensazione. I temi trattati sono sempre gli stessi e anche lo stile, così ruvido e scomodo. Le donne subiscono ogni genere di abuso da parte di uomini egoisti e violenti. Un rapporto madre-figlia fatto di incomprensioni e accuse da riavvolgere e analizzare in età adulta per poter capire tutto quello che da giovani non si è capito e riuscire a risolvere i traumi. 

3,5/5

Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi. Romanzo ambientato a Lisbona nel 1938, siamo durente il regime di Salazar. Il dottor Pereira è un giornalista che si occupa della pagine culturale di un giornale della sera, cattolico e diretto da un fervente fascista. Mentre questo è in vacanza, assume un praticante, Francesco Monteiro Rossi, che si occupi di necrologi anticipati di grandi scrittori. In realtà Monteiro Rossi gli propone necrologi atipici, polemici su artisti collusi col fascismo "perfettamente non pubblicabile" per il giornale. Ma Pereira non ha il coraggio di licenziare il giovane e continua non solo a pagarlo di tasca propria, ma anche ad aiutarlo.  

4/5



Film:

Lei mi parla ancora, di Pupi Avati, del 2021, con: Renato Pozzetto, Stefania Sandrelli, Isabella Ragonese, Lino Musella e Fabrizio Gifuni.  Dopo 65 anni di matrimonio, Caterina muore e Nino sembra non riuscire a superare la perdita, così, sua figlia Elisabetta assume un editor/ghost writer che vorrebbe lei gli pubblicasse il suo primo romanzo, per scrivere la biografia del padre, che in realtà è solo una scusa per non lasciare suo padre solo e aiutarlo a parlare e rievocare la sua vita.  Ho scoperto solo dopo la visione che si tratta dei coniugi Sgarbi ma questo non inficia la visione del film che, a parte qualche difetto, è molto godibile. 

3/5 

“L’uomo mortale, Leucò, non ha che questo d’immortale. Il ricordo che porta e il ricordo che lascia”

Non ho visto altri film perché ieri mi sono persa a guardare l'atletica con la vittoria di 3 medaglie d'oro e 2 di argento. Direi di aver passato comunque una piacevole serata. 

Serie Tv:



S.W.A.T. 6. Bellissimo finale che, per una volta, non lascia lo spettatore lo fiato sospeso. C'è bisogno di nuove dinamiche per gli altri personaggi ma spero che non venga cancellata. 

Unnatural 1x02. Questo secondo episodio mi è piaciuto anche più del primo. Misumi è una dottoressa brillante che pensa fuori dagli schemi, Nakado è il mio personaggio preferito, orso al punto giusto. Kube sempre più deludente. 

Eric 1x02. Ci sono tanti misteri e tanti sospettati. Siamo ancora molto lontani dal capirci qualcosa. 



È stata annunciata la Sestina del premio Strega. Ovviamente non ho azzeccato la cinquina per il toto Strega ma va bene così. 

  1. Donatella Di Pietrantonio, L'età fragile (Einaudi);
  2. Dario Voltolini, Invernale (La Nave di Teseo);
  3. Chiara Valerio, Chi dice e chi tace (Sellerio);
  4. Paolo di Paolo, Romanzo senza umani (Feltrinelli);
  5. Raffaella Romagnolo, Aggiustare l'universo (Mondadori);
  6. Tommaso Giartrosio, Autobiogrammatica (Minimum Fax)
Mi pare siano state accontentate tutte le grandi case editrici e hanno aggiunto il sesto libro per la regola della piccola casa editrice. Ora, Einaudi ha vinto nel 2022 con Spatriati, possibile vinca anche quest'anno? Magari è più probabile un sorpasso di Voltolini. Giovedì 4 luglio scopriremo chi vincerà. 

Ci sono due nuovi librini nella mia libreria che ho ordinato perché non avevo voglia di girare tutte le librerie di Cagliari per trovare proprio quelli che volevo 


Il prossimo weekend farò, insieme alla mia amica Anna, la Reading Challenge "Svuota la libreria". Ho scelto 5 libri tutti con meno di 200 pagine da leggere in 3 giorni o quasi, da venerdì sera a domenica sera. Vi farò sapere come è andata. 

Questo è tutto gente, ci si legge la prossima settimana


I. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Stella o Croce

Stella o Croce Gian Mauro Costa Sellerio editore 2018 245 pagine Giallo Finalista premio Nebbia Gialla 14,00 € 4/5 Palermo. Una donna di nome Anna, professione paruccaia, ben voluta da tutti e con numerosi clienti, viene uccisa. La polizia indaga ma dopo un po’ le piste si bloccano. Sua nipote Rosellina rilascia un’intervista che incuriosisce molto Angela, poliziotta della squadra mobile. Lei non può indagare, non fa parte della sezione Omicidi, verrebbe punita se solo osasse ficcare il naso in casi altrui, così si fa aiutare dalla sua amica giornalista, Sandra. I personaggi sono ben caratterizzati.  Angela è una donna intelligente e indipendente. Curiosa e sensibile riesce a fidarsi del suo istinto e a pensare fuori dagli schemi. Ed è proprio grazie a queste qualità che riuscirà a risolvere il caso.  Sandra in questo primo romanzo funge solo da spalla di Angela ma mi piace molto il loro rapporto.  Santo Iovino, il "Michael Bublé"

Settimana #14 letture, film e serie tv

 1 aprile - 7 aprile 2024 Buongiorno a tutti cari lettori, come è andata questa prima settimana del mese? Siete stati tra quei fortunati che hanno potuto godere di giornate di sole a Pasquetta o siete rimasti a casa a mangiare?  Inizia un nuovo mese e con lui, nuovi libri da leggere, o ameno ci si prova.  Cosa c'è nella vostra TBR? Ecco la mia: Cecità di José Saramago che stranamente non ho letto durante la pandemia.  Sempre Caro di Marcello Fois perché aprile per me è il mese della Sardegna. Poi vi spiegherò.  Il grande romanzo americano di Agostino Lombardo per capire meglio la letteratura americana. E questa è un po' colpa di Ilenia Zodiaco.  I promessi sposi che è la mia lettura annuale: ogni anno scelgo un grande mostro e spalmo la lettura per tutto l'anno. Con molta calma si possono affrontare anche i più terribili e spaventosi draghi della letteratura.  Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana. 8 settembre 1943-25 aprile 1945 di cui ho molta paura perc

Homme de Couleur - Léopold Sédar Senghor

Cher frère blanc, Quand je suis né, j'étais noir, Quand j'ai grandi, j'étais noir, Quand j'ai peur, je suis noir, Quand je vais au soleil, je suis noir, Quand je suis malade, je suis noir. Quand tu es né, tu étais rose, Quand tu as grandi, tu es devenu blanc, Quand tu vas au soleil, tu deviens rouge, Quand tu as froid, tu deviens bleu, Quand tu as peur, tu deviens vert, Quand tu es malade, tu deviens jaune, Quand tu mourras, tu seras gris. Alors, de nous deux Qui est l’homme de couleur? Caro fratello bianco,  Quando sono cresciuto, ero nero, Quando sto al sole, sono nero, Quando sono malato, sono nero, Mentre tu, uomo bianco, Quando sei nato, eri rosa, Quando sei cresciuto, eri bianco, Quando vai al sole, sei rosso, Quando hai freddo, sei blu, Quando hai paura, sei verde, Quando sei malato, sei giallo, Quando morirai, sarai grigio. Allora, di noi due, Chi è l’uomo di colore? Quando sono nato, ero nero, Quando morirò, io sarò nero. Poesia st