Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

Libri natalizi

Cari lettori,

Sapete che amo l’estate, la luce e il caldo, ma sono sempre pronta a cogliere il bello di ogni stagione. Secondo me, è così che si dovrebbe vivere: accogliendo ogni momento con entusiasmo e gratitudine.

E allora, dato che condividiamo la passione per i libri, ho pensato di proporvi alcune letture che richiamano lo spirito natalizio: storie di condivisione, ricche di atmosfera, con un tocco di magia, rapporti familiari e, perché no, tanto romanticismo.

Un Natale fuori dagli schemi

Iniziamo con un romanzo divertentissimo, scritto da un maestro del giallo che, questa volta, ci regala una commedia brillante.

Fuga dal Natale di John Grisham
Cosa succede a una coppia di mezza età quando la loro unica figlia decide di passare il Natale lontana da casa? Organizzano una vacanza ai Caraibi! Addio decorazioni, regali, pranzi e cene. Ma quando i loro piani si scontrano con l’imprevisto, il caos natalizio è dietro l’angolo.

Classici senza tempo

E poi ci sono due classici intramontabili. Anche se non parlano di Natale in senso stretto, portano con sé i valori universali di amore, speranza e generosità.

La bottega dell’antiquario di Charles Dickens
Non è dicembre senza Dickens! Questa favola racconta la storia di Nella, un’orfana costretta a fuggire insieme al suo amorevole nonno antiquario, inseguiti da un usuraio senza scrupoli.



Il piccolo lord di Frances H. Burnett
Il buon inglese Cedric, con la sua dolcezza, riesce a scaldare il cuore del burbero nonno americano. Una storia che sa di calore familiare e seconde possibilità.

Due romanzi romantici sotto l’albero

Infine, per chi cerca una lettura leggera e romantica, ho scelto due storie perfette per immergersi nella magia del Natale, uno in italiano e l'altro in inglese per unire l'utile al dilettevole: 

La locanda del bianco Natale di Coleen Wright

In una piccola locanda nel Vermont, tutto sembra pronto per un Natale da sogno. Ma quando una tempesta di neve isola gli ospiti, sarà la forza della condivisione a trasformare l’imprevisto in qualcosa di speciale.

A Chesapeake Shores Christmas di Sherryl Woods

Torniamo a Chesapeake Shores, dove gli O’Brien, con le loro storie d’amore e le loro sfide personali, ci ricordano quanto sia importante ritrovarsi e sostenersi come famiglia, soprattutto durante le feste.


E voi? Quali sono i libri che vi fanno entrare nel clima natalizio? Oppure avete letto qualcuno di questi? Raccontatemelo nei commenti! 


Che sia un dicembre pieno di calore, affetto e buone letture.
🎄📚

I. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Stella o Croce

Stella o Croce Gian Mauro Costa Sellerio editore 2018 245 pagine Giallo Finalista premio Nebbia Gialla 14,00 € 4/5 Palermo. Una donna di nome Anna, professione paruccaia, ben voluta da tutti e con numerosi clienti, viene uccisa. La polizia indaga ma dopo un po’ le piste si bloccano. Sua nipote Rosellina rilascia un’intervista che incuriosisce molto Angela, poliziotta della squadra mobile. Lei non può indagare, non fa parte della sezione Omicidi, verrebbe punita se solo osasse ficcare il naso in casi altrui, così si fa aiutare dalla sua amica giornalista, Sandra. I personaggi sono ben caratterizzati.  Angela è una donna intelligente e indipendente. Curiosa e sensibile riesce a fidarsi del suo istinto e a pensare fuori dagli schemi. Ed è proprio grazie a queste qualità che riuscirà a risolvere il caso.  Sandra in questo primo romanzo funge solo da spalla di Angela ma mi piace molto il loro rapporto.  Santo Iovino, il "Michael Bub...

Settimana #14 letture, film e serie tv

 1 aprile - 7 aprile 2024 Buongiorno a tutti cari lettori, come è andata questa prima settimana del mese? Siete stati tra quei fortunati che hanno potuto godere di giornate di sole a Pasquetta o siete rimasti a casa a mangiare?  Inizia un nuovo mese e con lui, nuovi libri da leggere, o ameno ci si prova.  Cosa c'è nella vostra TBR? Ecco la mia: Cecità di José Saramago che stranamente non ho letto durante la pandemia.  Sempre Caro di Marcello Fois perché aprile per me è il mese della Sardegna. Poi vi spiegherò.  Il grande romanzo americano di Agostino Lombardo per capire meglio la letteratura americana. E questa è un po' colpa di Ilenia Zodiaco.  I promessi sposi che è la mia lettura annuale: ogni anno scelgo un grande mostro e spalmo la lettura per tutto l'anno. Con molta calma si possono affrontare anche i più terribili e spaventosi draghi della letteratura.  Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana. 8 settembre 1943-25 aprile 1945 di c...

Prima i Bambini: Le ferite dell'infanzia e il viaggio verso la redenzione

  Toni Morrison Prima i Bambini Traduzione di: Silvia Fornasiero 2015 217 pagine Sperling & Kupfer 4/5 Toni Morrison (nata Chloe Ardelia Wofford) è stata una autrice americana, editor e professoressa. Nel 1993 vinse il Premio Nobel per la Letteratura per essere stata un'autrice "nei cui romanzi caratterizzati da una forza visionaria e importanza poetica, dà vita a un aspetto essenziale della realtà americana". Già dalle prime pagine, Prima i Bambini ti colpisce come uno schiaffo. Non si finisce mai di imparare sulla schiavitù e il razzismo. Avevo già sentito parlare di quel particolare tipo di discriminazione che si estende ai cosiddetti "n* bianchi", come descritto nel libro di Fannie Flagg, Pane, cose e cappuccino dal fornaio di Elmwood Springs . Ma che dei genitori possano mal sopportare la propria figlia solo perché nata con la pelle più scura della loro è un colpo ancora più duro da accettare. Con una premessa così potente, Prima i Bambini si presen...