Cari lettori,
dicembre volge al termine ed è ora di fare bilanci e buoni propositi per l'anno prossimo. Tranquilli, qui si parla solo di cose belle! Niente ansia e niente stress!
Iniziamo subito col dire che sono tra quelli che fissano un numero di libri da leggere in un anno, non come sfida ma per vedere come la vita stravolge sempre i tuoi piani.
All'inizio del 2024 avevo un'idea ben precisa, che poi si è rivelata completamente diversa. Avevo fissato un obiettivo prudente di 50 libri, convinta che gli impegni avrebbero avuto la meglio. E invece, eccomi qui: ho superato i 70! Dunque, per invertire la rotta, quest'anno fisserò un numero altissimo, mai raggiunto prima: 97 libri.
Ora, delle liste non posso farne a meno ma mi illudo che quest'anno siano più flessibili. Ecco i miei buoni propositi libroso-letterari per l’anno nuovo:
Il comodino
Ogni anno scelgo almeno 12 libri dalla mia libreria, tra nuovi acquisti e titoli che vorrei rileggere. Anche se questa lista tende a evolversi nel corso dei mesi, è un ottimo punto di partenza.Un anno con Stephen King
Ho deciso che il 2025 sarà l'anno dedicato a Stephen King. Ho scelto 11 libri da leggere durante l'anno.
Sì, It richiederà due mesi, quindi 11 libri mi sembrano più che sufficienti per questo progetto.
Temi e generi da esplorare
Schiavismo e razzismo nella letteratura americana: continuerò a esplorare questi temi così profondi e importanti.
Western: un genere che sento di voler scoprire meglio, dato che nei libri mi manca un po’.
Halloween: ottobre sarà dedicato, come sempre, a letture spaventose e a tema.
Aprile in Sardegna: come tradizione, aprile sarà un mese interamente dedicato alla mia terra.
Autori contemporanei
Un altro proposito è leggere più autori contemporanei. Voglio scoprire voci nuove e storie fresche che rispecchino il mondo di oggi.
Niente forzature
Il progetto del "giro del mondo" viene messo in pausa. Mi sono accorta che, naturalmente, scelgo già letture varie e diversificate. Quindi nessuna imposizione: leggerò ciò che mi ispira, senza costringermi a scegliere titoli solo per completare la lista.
Challenge "Svuota la libreria"
Anche questa challenge, che di solito organizzo in estate (5-7 libri in un weekend), potrebbe prendersi una pausa. Al momento non ho abbastanza libri brevi in libreria. Se ne troverò di nuovi, potrei riproporla, ma senza pressioni.
Per quanto riguarda altri ambiti:
Serie TV, musica e podcast: non ho buoni propositi specifici, ma spero in novità interessanti, di alta qualità e arricchenti.
Film: continuerò con il mio progetto dedicato ai migliori film del XXI secolo (secondo me). Non vedo l'ora di scoprire nuovi titoli e magari condividere con voi qualche perla nascosta.
E voi, avete già pensato ai vostri buoni propositi per il 2025? Fatemi sapere nei commenti: libri da leggere, progetti creativi o semplicemente cose belle da fare!
Un abbraccio,
I.
Commenti
Posta un commento