Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

Primavera Silenziosa

Titolo Originale: Silent Spring
Pubblicazione: 1962 
Introduzione: 1994, Vice Presidente Al Gore
Traduzione: Carlo Alberto Gastecchi
Traduzione dell'introduzione: Monica Dambrosio
Editore: Feltrinelli
Pagine: 302
Genere: Saggio
Prezzo: 10,00 €









Buongiorno Lettori, 

Partendo da questo interessante saggio e dai miei studi di Tossicologia, mi piacerebbe parlare in questo blog anche di ambiente. 



Oggi in particolare, voglio commentare proprio l'introduzione di Al Gore. 

Non so se tutti voi lo conoscete, permettetemi di spendere due parole. 

Al Gore è stato Vicepresidente degli Stati Uniti d'America durante la presidenza di Bill Clinton. 
È stato insignito del Premio Nobel per la pace nel 2007 e del premio Principe delle Austrie per la Cooperazione Internazionale 2007 per il suo impegno in difesa dell'ambiente. 



Ora mi sembra doveroso anche chiarire chi sia l'autrice, Rachel Carson. 

Rachel Louise Carson, è stata una biologa marina e zoologa statunitense. 
Grazie a questo libro, nacque il movimento ambientalista. 

Scrive Al Gore: 

"Nel 1962, quando Primavera Silenziosa venne pubblicato per la prima volta, la parola 'ambiente' non faceva parte del vocabolario politico. In poche città, in particolare Los Angeles, lo smog era diventato fonte di preoccupazioni più per la sua visibilità che per la minaccia alla salute pubblica." 
Los Angeles ha sempre avuto un caratteristico inquinamento di tipo ossidante o fotochimico (= smog. Caratterizzato da alti livelli di CO, ossidi di azoto, ozono, idrocarburi, aldeidi). A causa della posizione geografica (Los Angeles è situata in una conca con scarso ricambio d'aria) e del clima prevalentemente soleggiato, i prodotti delle reazioni dei gas di scarico delle autovetture e i raggi solari (spesso radicali liberi) sono intrappolati. 

La Carson all'epoca subì una campagna diffamatoria costellata di insulti sessisti, come spesso accade: "è un'isterica", "fa leva sull'emotività", "è una sacerdotessa della natura". 
In realtà, mentre scriveva Primavera silenziosa, subì una mastectomia radicale e un trattamento di radioterapia e due anni dopo la pubblicazione del libro morì di tumore al seno. Parlava, dunque, doppiamente con cognizione di causa. 

"L'American Medical Association (Associazione medica americana) si schierò a fianco delle aziende chimiche. Dopotutto, l'uomo che scoprì le proprietà insetticide del DDT era stato insignito del premio Nobel."
Si riferisce al chimico svizzero Paul Hermann Müller che nel 1948 vinse il premio Nobel  in fisiologia e medicina "per la scoperta della grande efficacia del DDT come veleno da contatto contro molti artropodi". 
Il DDT, in effetti, ha molte proprietà: 
  • stabilità chimica
  • scarsa volatilità
  • lenta biotrasformazione (metabolismo)
  • lenta degradazione 
  • selettività
Tuttavia, le stesse proprietà che rendono questo composto così efficace come insetticida, ne hanno anche determinato la messa al bando a causa dalla persistenza nell'ambiente, e l'abilità a concentrarsi e bioaccumularsi (processo attraverso il quale le sostanze tossiche si accumulano in un organismo attraverso qualunque via) nelle catene alimentari, con il conseguente accumulo in molte specie animali. 
Se il DDT è stato messo al bando è anche grazie a questo libro. 

Al Gore fa presente che, purtroppo, dalla pubblicazione del libro, l'uso dei pesticidi non è diminuito, anzi, è aumentato del quattrocento percento. Ci dice anche che, sebbene alcuni pesticidi siano stati vietati in America ma, in generale, in tutti i Paesi occidentali, vengono prodotti comunque ed esportati in altri paesi. 
Ovviamente si sta parlando di paesi tropicali e in via di sviluppo, dove vengono usati insetticidi organoclorurati (DDT e altri) in virtù della loro efficacia e del basso costo. 
"Ciò non significa solo essere pronti a trarre profitto dal vendere ad altri un rischio che non accetteremmo per noi stessi, ma riflette anche un fondamentale fallimento quanto alla comprensione del fatto che le leggi della scienza non osservano i confini della politica. Avvelenare la catena alimentare in un qualunque punto in definitiva avvelena la catena alimentare ovunque."

"L'EPA (Environmental Protection Agency = Agenzia di protezione ambientale), fu fondata nel 1970, in gran parte in virtù delle preoccupazioni e della consapevolezza che Rachel Carson aveva suscitato. La regolamentazione dei pesticidi e il Food Safety Inspection Service (Servizio ispettivo di sicurezza alimentare) furono sottratti al Dipartimento dell'agricoltura, il quale tendeva naturalmente a vedere i vantaggi anziché i pericoli dell'uso delle sostanze chimiche in agricoltura, e vennero assegnati alla nuova istituzione." 
L'EPA non è un dipartimento governativo, ciò nonostante l'amministratore ha il rango di componente del Gabinetto degli Stati Uniti d'America.

Nel 1944 vennero sintetizzati composti chimicamente più stabili e poco persistenti nell'ambiente come il Parathion e il suo derivato ossigenato Paraoxon. 
Nonostante questi due composti avessero le proprietà desiderate per un insetticida (bassa volatilità, stabilità chimica alla luce solare e in acqua, buona efficacia), si dimostrarono entrambi estremamente tossici nei mammiferi e poco selettivi. 
La sostituzione del DDT con il Parathion negli anni '50, causò una serie di intossicazioni e di incidenti in lavoratori che non si resero subito conto che questo insetticida era di gran lunga più tossico dei composti organoclorurati a cui erano abituati. 

"Il DDT e i PCB sono vietati negli Stati Uniti per altre ragioni, ma i pesticidi che imitano gli estrogeni femminili, le cui caratteristiche chimiche sono molto simili, sono abbondanti e sollevano nuove, gravi preoccupazioni."
Tra i vari effetti del DDT infatti, ci sono anche quelli al sistema riproduttivo.
Si è visto che in galli o ratti il DDT provoca atrofia testicolare mentre nelle femmine di ratto si riscontrano effetti estrogenici nell'utero edematoso e iperemico perché il DDT compete con l'estradiolo (ormone prodotto dalle ovaie) per il legame al recettore degli estrogeni nel citosol uterino. 
Il DDT ha effetti estrogenici anche negli uccelli e in altri mammiferi dove porta alterazioni ormonali, ermafroditismo, ecc..


Questi sono solo alcuni passaggi che mi hanno colpita. Spero di non essermi dilungata troppo e di essere stata abbastanza chiara.
Io comunque vi rimando al libro perché è veramente interessante e più completo. 

Alla prossima




Commenti

Post popolari in questo blog

Stella o Croce

Stella o Croce Gian Mauro Costa Sellerio editore 2018 245 pagine Giallo Finalista premio Nebbia Gialla 14,00 € 4/5 Palermo. Una donna di nome Anna, professione paruccaia, ben voluta da tutti e con numerosi clienti, viene uccisa. La polizia indaga ma dopo un po’ le piste si bloccano. Sua nipote Rosellina rilascia un’intervista che incuriosisce molto Angela, poliziotta della squadra mobile. Lei non può indagare, non fa parte della sezione Omicidi, verrebbe punita se solo osasse ficcare il naso in casi altrui, così si fa aiutare dalla sua amica giornalista, Sandra. I personaggi sono ben caratterizzati.  Angela è una donna intelligente e indipendente. Curiosa e sensibile riesce a fidarsi del suo istinto e a pensare fuori dagli schemi. Ed è proprio grazie a queste qualità che riuscirà a risolvere il caso.  Sandra in questo primo romanzo funge solo da spalla di Angela ma mi piace molto il loro rapporto.  Santo Iovino, il "Michael Bub...

Settimana #14 letture, film e serie tv

 1 aprile - 7 aprile 2024 Buongiorno a tutti cari lettori, come è andata questa prima settimana del mese? Siete stati tra quei fortunati che hanno potuto godere di giornate di sole a Pasquetta o siete rimasti a casa a mangiare?  Inizia un nuovo mese e con lui, nuovi libri da leggere, o ameno ci si prova.  Cosa c'è nella vostra TBR? Ecco la mia: Cecità di José Saramago che stranamente non ho letto durante la pandemia.  Sempre Caro di Marcello Fois perché aprile per me è il mese della Sardegna. Poi vi spiegherò.  Il grande romanzo americano di Agostino Lombardo per capire meglio la letteratura americana. E questa è un po' colpa di Ilenia Zodiaco.  I promessi sposi che è la mia lettura annuale: ogni anno scelgo un grande mostro e spalmo la lettura per tutto l'anno. Con molta calma si possono affrontare anche i più terribili e spaventosi draghi della letteratura.  Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana. 8 settembre 1943-25 aprile 1945 di c...

Prima i Bambini: Le ferite dell'infanzia e il viaggio verso la redenzione

  Toni Morrison Prima i Bambini Traduzione di: Silvia Fornasiero 2015 217 pagine Sperling & Kupfer 4/5 Toni Morrison (nata Chloe Ardelia Wofford) è stata una autrice americana, editor e professoressa. Nel 1993 vinse il Premio Nobel per la Letteratura per essere stata un'autrice "nei cui romanzi caratterizzati da una forza visionaria e importanza poetica, dà vita a un aspetto essenziale della realtà americana". Già dalle prime pagine, Prima i Bambini ti colpisce come uno schiaffo. Non si finisce mai di imparare sulla schiavitù e il razzismo. Avevo già sentito parlare di quel particolare tipo di discriminazione che si estende ai cosiddetti "n* bianchi", come descritto nel libro di Fannie Flagg, Pane, cose e cappuccino dal fornaio di Elmwood Springs . Ma che dei genitori possano mal sopportare la propria figlia solo perché nata con la pelle più scura della loro è un colpo ancora più duro da accettare. Con una premessa così potente, Prima i Bambini si presen...