Titolo: La verità sul caso Harry Quebert
Titolo originale: La Vérité sur l'affaire Harry Quebert
Autore: Joël Dicker
Data di pubblicazione: 2013
Editore: Bompiani
Traduttore: Vincenzo Vega
Pagine: 784
Genere: Mystery
Prezzo: 9,90 €
Voto: 4,5/5
Titolo originale: La Vérité sur l'affaire Harry Quebert
Autore: Joël Dicker
Data di pubblicazione: 2013
Editore: Bompiani
Traduttore: Vincenzo Vega
Pagine: 784
Genere: Mystery
Prezzo: 9,90 €
Voto: 4,5/5
Nola, ragazzina di 15 anni, scomparsa nell'estate del 1975, viene ritrovata nel giardino di Harry Quebert con in mano il suo manoscritto. Harry viene prontamente arrestato e sarà il suo allievo e amico Marcus a cercare risposte in questa complicata storia.
Il romanzo è narrato dal punto di vista di Marcus che indaga su quanto avvenuto ad Aurora nel 1975 dunque contiene molti flashback quando la parola passa a Harry, che racconta la sua versione dei fatti.
Trentuno capitoli per trentuno lezioni sulla scrittura, sulla boxe e sulla vita, che arricchiscono la trama.
Impara ad amare i tuoi fallimenti, Marcus, perché saranno loro a formarti. Saranno i tuoi fallimenti a dare sapore alle tue vittorie.
Si parla molto di scrittura: i segreti per scrivere un buon romanzo, il problema del blocco dello scrittore (e se viviamo male noi il blocco del lettore, immaginate quanto frustrante dev'essere non riuscire a scrivere), la pressione degli editori.
Marcus, il protagonista, è un ragazzo che nella vita ha sempre giocato facile, senza correre grossi rischi, alimentando una fama un po' fasulla finché non incontrerà Harry che, con le sue lezioni, appunto, lo aiuterà a crescere e a maturare.
Ecco perché Marcus deve molto a Harry e non lo abbandonerà mai, neanche quando i due si feriranno a vicenda.
Harry è una figura più enigmatica, attorno a lui aleggia un alone di mistero: che razza di uomo può innamorarsi di una ragazzina? È stato lui a uccidere Nola? Voleva davvero scappare con lei?
Tranquilli, Dicker risponderà a tutte le vostre domande.
E poi c'è il mitico sergente Gahalowood con il quale Marcus instaurerà un rapporto davvero esilarante.
E Nola, che inizialmente ho paragonato a Alison DiLaurentis di Pretty Little Liars per alcune analogie che inizialmente sembravano avere. Non posso dire di aver fatto il tifo per questo amore, Nola più che fantastica mi è sembrata molto immatura e fragile. Però posso dire che la questione è molto più complessa di ciò che sembra.
Ma i personaggi in questa vicenda sono parecchi, conoscerete tutto il paesino di Aurora e i loro segreti.
Partendo dal presupposto che questo è un libro d'intrattenimento, lo consiglierei proprio in vista dell'estate. C'è una casa sulla spiaggia, i gabbiani, un mistero, un amore e una grande amicizia. Tutti buoni ingredienti per farvi dimenticare del caldo.
Io vi consiglio di non stare ad analizzarlo troppo, è un giallo non un premio Pulitzer, godetevelo.
Ho atteso tanto a leggere questo libro perché appena uscì non sentii buone recensioni e mi scoraggiai. Ho deciso di leggerlo dopo aver visto tre puntate della serie tv con Patrick Dempsey (dr Shepherd di Grey's Anatomy) che ora riprenderò.
Non commetterò lo stesso errore con gli altri libri dell'autore, sicuramente leggerò altri romanzi.
Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito.
Commenti
Posta un commento