Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

L'Aria della settimana #14


31 maggio - 6 aprile

 Cari lettori,

Come è andata questa settimana di inizio aprile? Siete contenti del cambio di orario o vi irrita avere più luce la sera e un'alba alle 7? Io appartengo a questa seconda categoria perché amo svegliarmi con la luce solare mentre non so che farmene della luce alle 20. 

Ma parliamo di cose più serie. Come procedono le letture? 

📚 In lettura

I libri in lettura sono diversi:

📖 Patria di Fernando Aramburu – 40%

Romanzo corale ambientato nei Paesi Baschi, racconta le ferite lasciate dal terrorismo dell’ETA attraverso la storia intrecciata di due famiglie.
La scrittura è densa ma scorrevole, e alterna passato e presente con naturalezza. Lo sto leggendo a piccoli sorsi perché è emotivamente intenso, ma mi sta davvero coinvolgendo.
Ora faccio meno fatica a districarmi tra i tanti personaggi, anche se devo ancora prestare molta attenzione per orientarmi nei salti temporali.

📘 Giallo sardo vol. 2 – pag. 142

Raccolta di racconti gialli ambientati in Sardegna: il titolo dice già tutto!
È una lettura perfetta da alternare ad altri libri più impegnativi, perché ogni racconto è una piccola indagine a sé. Alcuni autori li conoscevo già, altri li sto scoprendo con piacere.
Si respira molto l’atmosfera dell’isola, tra tradizioni e misteri locali.

📙 Il talismano di Stephen King e Peter Straub – 57%

Un fantasy cupo e ricchissimo, con un ragazzino che attraversa mondi paralleli per salvare la madre.
Lo sto leggendo da un sacco di tempo, ma non riesco ad andare più veloce: c’è un’atmosfera fiabesca molto affascinante, ma a tratti si dilunga troppo.
Ora sto per uscire dalla Casa del Sole e mi chiedo: ma quanto ci siamo rimasti?
Un po’ faticoso, ma continuo a tener duro — voglio arrivare in fondo.

This may contain: a cartoon character is eating cake in bed

🎬Film:

Il ragazzo dai pantaloni rosa, diretto da Margherita Ferri, 2024 – 1h54

È la storia di Andrea Spezzacatena che nel 2012, a soli 15 anni, si è tolto la vita a causa di un bullismo e cyberbullismo opprimente.
Con Claudia Pandolfi nei panni della madre (Teresa Manes, autrice anche del libro da cui è tratto il film: Andrea. Oltre i pantaloni rosa), e i giovani attori Samuele Carrino e Andrea Arru nei ruoli di Andrea e Christian.
Non sono un’ottimista, quindi non credo che un film possa davvero eradicare il bullismo (forse la psicologia ci riuscirà, un giorno).
Ma forse può fare qualcosa di altrettanto importante: aiutare chi ne è vittima a sentirsi meno solo.

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ 5/5

Ad Vitam, diretto da Rodolphe Lauga, 2025 – 1h38

Dopo essere sfuggito a un tentato omicidio, Franck Lazareff deve trovare sua moglie Leo, rapita da un misterioso gruppo armato.
È intrappolato nel suo passato e coinvolto in una faccenda di stato che gli sfugge di mano.
Era proprio quello che cercavo: un film d’azione da vedere per puro intrattenimento. Senza pretese.

⭐️⭐️⭐️ 3/5

📺 Serie Tv:

Il conte di Montecristo, andato in onda a febbraio, ma io l’ho recuperato solo ora.
È stato di grande intrattenimento: la serie è di buona qualità e gli attori sono stati eccezionali.
Chi ha letto il libro sa che qui si è vista un’altra storia. Diciamo che, anche in questo caso, si tratta più di una libera ispirazione al romanzo di Dumas che di un adattamento fedele.

⭐️⭐️⭐️⭐️ 4/5

carousel image 0

📦 New in: acquisti libreschi

Potrei aver comprato due libri questa settimana…
ma è periodo di Pasqua, ci sta qualche regalino! 🎁

– Uno è un ebook: Gli indifferenti di Alberto Moravia, così sono pronta per il prossimo mese per il GDL di Ilenia Zodiaco #imattonitaliani.

Gli indifferenti

– L’altro è un piccolo libretto della Penguin (adoro queste edizioni!): The Beautiful Cassandra di Jane Austen. A quanto ho capito è una raccolta di racconti tratti dal suo Juvenilia, che zia Jane scriveva per diletto proprio e della sua famiglia.

La mia piccola collezioni di pinguini Penguin

Questo è tutto, gente!
Fatemi sapere, qui sotto o sui social, che ne pensate.
Altrimenti… ci si legge la prossima settimana.

Un abbraccio,
I.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cinquina Premio Strega 2025

  🎉 La cinquina del Premio Strega 2025 è ufficiale! Cari lettori, come sapete, ieri — 4 giugno 2025 — è stata annunciata la cinquina finalista del Premio Strega 2025 . La serata, svoltasi al suggestivo Teatro Romano di Benevento , è stata trasmessa in diretta su Raiplay. Abbiamo già parlato delle trame e degli autori della dozzina in un precedente post, quindi oggi ci concentriamo sui cinque finalisti . Eccoli qui: 1️⃣ Andrea Bajani , L’Anniversario 2️⃣ Nadia Terranova , Quello che so di te 3️⃣ Paolo Nori , Chiudo la porta e urlo 4️⃣ Elisabetta Rasy , Perduto è questo mare 5️⃣ Michele Ruol , Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia Devo dire che al mio toto-Strega ne ho azzeccati ben 4 su 5! 🎯 Avevo previsto Wanda Marasco al posto di Rasy, ma non è stata una grande sorpresa: Marasco è in corsa anche per il Premio Campiello , quindi forse è stata sacrificata strategicamente per non penalizzarla. Ora, passiamo a scoprire meglio questi finalisti! 📚 🔍 G...

Gli anni della leggerezza - I Cazalet #1

Elizabeth Jane Howard Gli anni della leggerezza La saga dei Cazalet #1 Traduzione di Manuela Francescon 1990 • 606 pagine • Fazi Audiolibro letto da Valentina Carnelutti • 15 h 13 min ⭐⭐⭐⭐✰ (4/5) Arrivo come al solito dopo che tutti hanno ormai letto e apprezzato la saga, ma questo è l’ennesimo libro che non avrei preso in mano se non fosse stato disponibile in audiolibro. Per fortuna la sorte è stata dalla sua parte, perché l’ho trovato davvero coinvolgente. Elizabeth Jane Howard è nata a Londra nel 1923 e ha avuto una vita intensa e poliedrica. Prima di dedicarsi alla scrittura, ha lavorato come modella, attrice e giornalista, attraversando diversi ambienti culturali e artistici dell’Inghilterra del dopoguerra. È conosciuta soprattutto per la Saga dei Cazalet , composta da cinque volumi pubblicati tra il 1990 e il 2013, che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. Nella sua vita privata è stata sposata con lo scrittore Kingsley Amis, e ha avuto un ruolo determinante anche nella ...

Il leone, la strega e l'armadio - Cronache di Narnia #1

📚 Il leone, la strega e l’armadio C.S. Lewis – Le Cronache di Narnia #1 – 1950 – 139 pagine – Mondadori Audiolibro  3h 44min (YouTube, letto da Gli Ascoltabili) ⭐️ 4/5 Clive Staples Lewis  nasce a Belfast nel 1898. Fu scrittore, accademico e teologo, docente di letteratura inglese all'Università di Oxford e poi a Cambridge. È noto soprattutto per la sua opera di apologetica cristiana ( Mere Christianity ,  Le lettere di Berlicche ) e per  Le Cronache di Narnia , una delle saghe fantasy più amate del XX secolo. Fu anche membro degli  Inklings , il celebre gruppo di discussione letteraria a cui partecipò anche  J.R.R. Tolkien , con cui intrattenne un rapporto complesso ma fondamentale per la nascita del fantasy moderno. Lewis, convertitosi al cristianesimo in età adulta, amava fondere la narrativa fantastica con elementi teologici e simbolici. Le sue opere, pur rivolte anche a un pubblico giovane, sono attraversate da riflessioni profonde su bene, male, r...