Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

Prossime letture: Agosto 2019

Cari lettori, 
un altro mese è passato. 
Cosa leggerete ad Agosto? 

Preparatevi perché la mia lista è piuttosto lunga. 

Le avventure di Sherlock Holmes, seconda parte. 

Vi ricordate? Avevo letto i primi sei racconti i primi di Luglio quindi ora è arrivato il momento di leggere anche gli altri sei. 
The adventure of the Blue Carbuncle, (L'avventura del carbonchio azzurro);
The adventure of the Speckled Band (L'avventura della Banda Maculata);
The adventure of the Engineer's Thumb (L'avventura del pollice dell'ingegnere);
The adventure of the Noble Bachelor (L'avventura del nobile scapolo);
The adventure of the Beryl Coronet (L'avventura del diadema di berilli);
The adventure of the Copper Beeches (L'avventura dei Faggi rossi).



Continua la lettura de I figli del male di Antonio Lanzetta, che, come vi ho forse ripetuto fino alla nausea, è un finalista al premio Nebbia Gialla 2019. 
Il libro ha una struttura complessa con vari salti temporali e diversi personaggi. Spero che sul finale si sbrogli la matassa senza lasciare alcun interrogativo. 








Dopo I figli del male, proseguirò con Nuvole Barocche di Antonio Paolacci e Paola Ronco. 
Anche questo è un finalista al premio Nebbia Gialla. 
Ho letto la trama e sembra molto interessante. Sarà la prima volta che affronterò la lettura di un giallo il cui chi svolge le indagini è un gay dichiarato e non un classico donnaiolo. Già questo mi intriga parecchio. 











Dopo Il giro del mondo in ottanta giorni, Dorfles ci consiglia Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne. 
Non vedo l'ora perché i libri della giungla non mi hanno entusiasmata; ma di questo parleremo in seguito. 











Pian della Tortilla di John Steinbeck. 
Questo è il mio quarto Steinbeck, dopo Furore, Viaggio con Charley e I Pascoli del cielo. 
Ho letto che questo è il libro che lo ha reso famoso, prima di conquistare tutti con Furore. 
Sono molto curiosa. 
"Plan della Tortilla" è il quartiere di Monterey in cui vivono i paisanos, un luogo dove sopravvivere è il fine primario. Discendenti dei primi californiani, formano una colonia di gente povera ma felice, di perdigiorno amorali ma intimamente incoscienti nelle cui vene si intreccia sangue messicano, indio e spagnolo. Tra questi vive Danny, che ha ereditato due case e vive con sette paisanos cui ha concesso il diritto di dimorare nelle sue proprietà.



Ritratto in Seppia di Isabel Allende. 
Secondo capitolo della Trilogia dedicata alla famiglia Del Valle. 
Non ho ben capito se ritroverò gli stessi personaggi de La figlia della fortuna, sicuramente ce ne saranno di nuovi. Spero altrettanto interessanti. 










Addio Fantasmi di Nadia Terranova. 
Direttamente dalla cinquina del premio Strega 2019. 
Guardando la serata finale del premio, mi sono incuriosita circa questo libro e La Straniera di Claudia Durastanti, che leggerò anche quello quanto prima. 
Ida è appena sbarcata a Messina, la sua città natale: la madre l'ha richiamata in vista della ristrutturazione dell'appartamento di famiglia, che vuole mettere in vendita. Circondata di nuovo dagli oggetti di sempre, di fronte ai quali deve scegliere cosa tenere e cosa buttare, è costretta a fare i conti con il trauma che l'ha segnata quando era solo una ragazzina. Ventitre anni prima suo padre è scomparso. Non è morto: semplicemente una mattina è andato via e non è piú tornato. Sulla mancanza di quel padre si sono imperniati i silenzi feroci con la madre, il senso di un'identità fondata sull'anomalia, persino il rapporto con il marito, salvezza e naufragio insieme. Specchiandosi nell'assenza del corpo paterno, Ida è diventata donna nel dominio della paura e nel sospetto verso ogni forma di desiderio. Ma ora che la casa d'infanzia la assedia con i suoi fantasmi, lei deve trovare un modo per spezzare il sortilegio e far uscire il padre di scena.





Bonus: "50 punti in più" se riuscirò a finire la rilettura de Le due torri, il secondo capitolo della Trilogia del Signore degli Anelli di Tolkien. 












Ecco lettori, queste sono le letture che affronterò a breve. 
Vi aspetto nei commenti, 
Alla prossima. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Primi candidati al Premio Strega 2025

  Premio Strega 2025: Scopriamo i Primi Candidati Seguo da anni il Premio Strega fin dalle sue prime fasi, anzi, le preferisco perché mi offrono l'opportunità di scoprire nuovi autori e storie inaspettate. C'è qualcosa di affascinante nel vedere i primi nomi emergere, immaginare quali libri arriveranno in cinquina e, soprattutto, quali diventeranno nuove letture indimenticabili. Quest'anno ho deciso di includervi in questo processo di scoperta: man mano che i candidati vengono annunciati, li esploreremo insieme. Chi sono gli autori selezionati? Quali storie raccontano i loro libri? E chi ha deciso di proporli? Andiamo subito a scoprire nel dettaglio i primi nomi usciti! Autore: Andrea Bajani Titolo: L’anniversario Casa editrice: Feltrinelli Proposto da: Emanuele Trevi Sinossi: Si possono abbandonare il proprio padre e la propria madre? Dopo dieci anni di una violenza sottile e pervasiva, un figlio racconta la sua famiglia disgrazia...

Sei di Corvi – Ladri, Spie e un Piano Mortale

Titolo: Sei di Corvi Autrice: Leigh Bardugo Traduttrice: Roberta Verde Duologia: Six of Crows (#1 di 2) Seguito: Il regno corrotto ( Crooked Kingdom ) Genere: Fantasy, heist novel, young adult Prima edizione in lingua originale: 29 settembre 2015 Pagine: 440 (varia a seconda dell'edizione) Casa editrice italiana: Mondadori Dopo aver letto la trilogia del Grishaverse, non potevo non continuare con questo libro che, quando è uscito, ha avuto un enorme successo. Oggi se ne parla meno: perché ormai l’hanno letto tutti o perché è finito nel dimenticatoio delle mode letterarie? Kaz Brekker, mente criminale e ladro senza scrupoli, ha un piano impossibile: infiltrarsi nella Corte di Ghiaccio, la prigione più sorvegliata al mondo, e liberare uno scienziato la cui scoperta potrebbe cambiare per sempre l’equilibrio di potere. Per farcela, avrà bisogno della sua banda di fuorilegge: un pistolero dalla mira infallibile, una spia capace di sparire nel nulla, una Grisha potente e astu...

Il... Aria di marzo

  Cari lettori, la primavera è finalmente arrivata, portando con sé giornate più lunghe, cieli luminosi e quell’aria frizzante che invita a trascorrere più tempo all’aperto. Cosa c’è di meglio che approfittarne per un bel picnic, magari in compagnia di un buon libro? Voi avete l’abitudine di leggere all’aria aperta, immersi nella natura? 😊 Questo mese la mia lista di letture è particolarmente ricca e variegata, con titoli che spaziano tra generi diversi e letture a tema. Alcuni di questi libri li ho già iniziati, mentre altri sono nuove scoperte che non vedo l'ora di affrontare. Come al solito esagero sempre, però alcuni libri sono stati già iniziati, quindi giustificatemi! TBR aprile Come uccidono le brave ragazze, Holly Jackson : Abbandonato. Non credo di essere nel target di questo thriller/mystery adolescenziale; non tanto per la protagonista liceale quanto per lo stile di scrittura troppo banale. Dopo Colson Whitehead, forse il paragone con qualunque libro sarebbe stato impi...