Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

Bookhaul di Compleanno

Cari lettori,
Agosto è il mese del mio compleanno.
Questo implica che ho ricevuto regali librosi 😁

Eccoli:


La mia cara amica Anna, mi ha regalato il cofanetto contenente sette libri de Alla Ricerca del Tempo Perduto di Marcel Proust.
Adoro questa edizione, trovo che le copertine siano stupende e la divisione in più tomi sia molto più pratica per la lettura ma anche per il trasporto. 
Abbiamo deciso di leggere 'la Recherche' in quanto fa parte della lista dei cento libri consigliati dal professore Piero Dorfles. 
A me spaventa un po' ma mi piacciono le sfide quindi d'altra parte sono eccitata. 

Mio fratello mi ha invece restituito il favore: ci siamo infatti regalati, a turno per il rispettivo compleanno, il libro di Piergiorgio Pulixi L'isola delle anime.
L'ispettore capo Eva Croce e la poliziotta Mara Rais si ritrovano confinate nel limbo della Sezione Delitti insoluti presso la questura di Cagliari. Separate da un muro di pregiudizi, diverse come il giorno e la notte, stanno pagando il prezzo di scelte pesanti. Alle prese con vecchi omicidi irrisolti, Eva e Mara finiscono per riaprire un agghiacciante cold case: una serie di delitti rituali avvenuti tutti nel giorno dei morti. Così le due si trovano risucchiate in un mistero che contempla culti arcaici, le più remote credenze dell'isola e lo spettro di un assassino seriale tornato per colpire ancora.









Approfittando dell'uscita in edicola sabato 24, il giorno dopo del mio compleanno, de L'appuntamento di Piergiorgio Pulixi, ho praticamente costretto i miei a regalarmelo.
Come potete vedere, si tratta di un breve racconto di appena 126 pagine che ho letto in una giornata. 
Certamente non perfetto - credo questo sia uno dei primi lavori di Pulixi - una lunga parte di spiegone troppo tecnico per i miei gusti ma fortunatamente seguita da un epilogo abbastanza soddisfacente. 
Ricco di colpi di scena e continui ribaltamenti di trama mi ha lasciata spiazzata e ammirata. 
Un ristorante di lusso. Un uomo e una donna iniziano a parlare. E la prima volta che si incontrano. Ma il loro non è un incontro normale. Lei è costretta a stare lì e a rispondere alle domande sempre più inquietanti e morbose dell'uomo.




Questi invece me li sono autoregalata.
Anna dai capelli rossi è uno dei miei cartoni animati preferiti dell'infanzia; adoro la serie tv e ora collezionerò anche i libri.
Credo che la storia sia ampiamente conosciuta; Anna è una bambina orfana che viene erroneamente affidata ai fratelli Cuthbert i quali invece attendevano un ragazzo che li aiutasse nel lavoro domestico. 
Nonostante Marilla voglia inizialmente rimandarla all'orfanotrofio, dopo aver ascoltato la storia di Anna cambia idea e  deciderà di tenere la bambina.
Oliver Twist mi aspetta a Dicembre perché trovo Dickens un autore perfetto per Natale. Siete d'accordo?
Se qualcuno vuole leggerlo insieme a me, mi scriva pure.

Questo è il mio bottino, ora la pila di libri è cresciuta fin troppo, quindi fino a Natale l'obiettivo è leggere quanti più libri possibile e non comprarne altri. 
Riuscirò in questo intento? 
Vi terrò aggiornati. 
Alla prossima




Commenti

Post popolari in questo blog

Primi candidati al Premio Strega 2025

  Premio Strega 2025: Scopriamo i Primi Candidati Seguo da anni il Premio Strega fin dalle sue prime fasi, anzi, le preferisco perché mi offrono l'opportunità di scoprire nuovi autori e storie inaspettate. C'è qualcosa di affascinante nel vedere i primi nomi emergere, immaginare quali libri arriveranno in cinquina e, soprattutto, quali diventeranno nuove letture indimenticabili. Quest'anno ho deciso di includervi in questo processo di scoperta: man mano che i candidati vengono annunciati, li esploreremo insieme. Chi sono gli autori selezionati? Quali storie raccontano i loro libri? E chi ha deciso di proporli? Andiamo subito a scoprire nel dettaglio i primi nomi usciti! Autore: Andrea Bajani Titolo: L’anniversario Casa editrice: Feltrinelli Proposto da: Emanuele Trevi Sinossi: Si possono abbandonare il proprio padre e la propria madre? Dopo dieci anni di una violenza sottile e pervasiva, un figlio racconta la sua famiglia disgrazia...

Sei di Corvi – Ladri, Spie e un Piano Mortale

Titolo: Sei di Corvi Autrice: Leigh Bardugo Traduttrice: Roberta Verde Duologia: Six of Crows (#1 di 2) Seguito: Il regno corrotto ( Crooked Kingdom ) Genere: Fantasy, heist novel, young adult Prima edizione in lingua originale: 29 settembre 2015 Pagine: 440 (varia a seconda dell'edizione) Casa editrice italiana: Mondadori Dopo aver letto la trilogia del Grishaverse, non potevo non continuare con questo libro che, quando è uscito, ha avuto un enorme successo. Oggi se ne parla meno: perché ormai l’hanno letto tutti o perché è finito nel dimenticatoio delle mode letterarie? Kaz Brekker, mente criminale e ladro senza scrupoli, ha un piano impossibile: infiltrarsi nella Corte di Ghiaccio, la prigione più sorvegliata al mondo, e liberare uno scienziato la cui scoperta potrebbe cambiare per sempre l’equilibrio di potere. Per farcela, avrà bisogno della sua banda di fuorilegge: un pistolero dalla mira infallibile, una spia capace di sparire nel nulla, una Grisha potente e astu...

Il... Aria di marzo

  Cari lettori, la primavera è finalmente arrivata, portando con sé giornate più lunghe, cieli luminosi e quell’aria frizzante che invita a trascorrere più tempo all’aperto. Cosa c’è di meglio che approfittarne per un bel picnic, magari in compagnia di un buon libro? Voi avete l’abitudine di leggere all’aria aperta, immersi nella natura? 😊 Questo mese la mia lista di letture è particolarmente ricca e variegata, con titoli che spaziano tra generi diversi e letture a tema. Alcuni di questi libri li ho già iniziati, mentre altri sono nuove scoperte che non vedo l'ora di affrontare. Come al solito esagero sempre, però alcuni libri sono stati già iniziati, quindi giustificatemi! TBR aprile Come uccidono le brave ragazze, Holly Jackson : Abbandonato. Non credo di essere nel target di questo thriller/mystery adolescenziale; non tanto per la protagonista liceale quanto per lo stile di scrittura troppo banale. Dopo Colson Whitehead, forse il paragone con qualunque libro sarebbe stato impi...