Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

The book cake tag

Buonasera lettori, 
Oggi vi propongo un booktag molto goloso 😋. 




1. FARINA: Un libro all'inizio lento  ma che andando avanti ti ha presa. 

Il partigiano Johnny di Beppe Fenoglio. 

Un libro incompiuto, pubblicato postumo. 
Le parole e frasi inglesi in mezzo alla narrazione non facilitno la lettura. Ecco perché inizialmente pensavo di abbandonarlo. Invece ho resistito, perché era uno dei libri consigliati da Piero Dorfles nel suo libro. E ho fatto bene: gli inglesismi si diradano man mano che ci si addentra nella vita del partigiano. Un libro che racconta la resistenza nella sua interezza, con i suoi pro e i suoi contro. 


2. MARGARINA: Un libro con una ricca e bella trama
L'ombra dello scorpione di Stephen King.
Le storie di King sono tutte molto dense: trame avvincenti, tanti personaggi, temi importanti. 
Qui viene messa in scena la lotta tra il Bene e il Male. 






3. UOVA: Un libro che pensavi sarebbe stato brutto, ma si è rivelato piuttosto piacevole
Pigmeo di Chuck Palahniuk.
Ecco un altro libro che mi ha messa a dura prova. 
Pigmeo è un ragazzo che ci narra la sua storia in terza persona, chiamandosi Agente 67. Si tratta infatti di un terrorista che arriva in America (il suo bersaglio) attraverso un programma di scambio culturale. 
Non parla bene inglese dunque il lessico è fortemente sgrammaticato e, anche qui, non è stato facile seguirlo. 
Una volta che ci si abitua al linguaggio di Pigmeo, tuttavia, abbiamo un libro che, in chiave ironica, analizza la società americana. 

4. ZUCCHERO: Un libro zuccheroso/dolce
Il nastro color lavanda di Heather Burch. 
Non leggo molti romanzi rosa. Tuttavia, di tanto in tanto me ne concedo uno. 
Questo è molto carino. 
Nella sua nuova casa Adrienne trova delle lettere d'amore. Decide quindi di non farsi gli affari suoi e di cercare quest'uomo. Il quale ha una lunga storia da raccontare e anche un giovane, bello, intelligente e single nipote. Chiaro, no? 




5. GLASSA: Un libro pieno di elementi che ti piacciono
La pietra di luna di Wilkie Collins. 
Villa inglese immersa nella natura e vicina al mare 1848. Mistero del diamante rubato. Bellissimi personaggi e protagonisti da shippare. 
Stile di Wilkie Collins magistrale. 
Altro? 






6. DECORAZIONI: Il libro di una saga che riprendi quando ti senti giù 
Oddio, non mi rifugio nei libri quando mi sento giù... però Una serie di sfortunati eventi ha quel tocco di sfiga e più sfiga unita all'ironia che mi sembrano perfetti per tirare su di morale qualcuno. 


7. CILIEGINA FINALE: Il libro preferito, finora, di quest'anno
Ho già scritto nel mid year book freak out tag che, per quanto abbia dato cinque stelle ad alcuni libri, nessuno di questi mi ha completamente stravolta. 
Nomino Il nome della rosa di Umberto Eco perché avevo basse aspettative e invece è un gran libro alla portata di tutti. 







Come sempre, consideratevi tutti taggati e fatemi sapere quali sono le vostre risposte. 
Alla prossima

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli anni della leggerezza - I Cazalet #1

Elizabeth Jane Howard Gli anni della leggerezza La saga dei Cazalet #1 Traduzione di Manuela Francescon 1990 • 606 pagine • Fazi Audiolibro letto da Valentina Carnelutti • 15 h 13 min ⭐⭐⭐⭐✰ (4/5) Arrivo come al solito dopo che tutti hanno ormai letto e apprezzato la saga, ma questo è l’ennesimo libro che non avrei preso in mano se non fosse stato disponibile in audiolibro. Per fortuna la sorte è stata dalla sua parte, perché l’ho trovato davvero coinvolgente. Elizabeth Jane Howard è nata a Londra nel 1923 e ha avuto una vita intensa e poliedrica. Prima di dedicarsi alla scrittura, ha lavorato come modella, attrice e giornalista, attraversando diversi ambienti culturali e artistici dell’Inghilterra del dopoguerra. È conosciuta soprattutto per la Saga dei Cazalet , composta da cinque volumi pubblicati tra il 1990 e il 2013, che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. Nella sua vita privata è stata sposata con lo scrittore Kingsley Amis, e ha avuto un ruolo determinante anche nella ...

Il leone, la strega e l'armadio - Cronache di Narnia #1

📚 Il leone, la strega e l’armadio C.S. Lewis – Le Cronache di Narnia #1 – 1950 – 139 pagine – Mondadori Audiolibro  3h 44min (YouTube, letto da Gli Ascoltabili) ⭐️ 4/5 Clive Staples Lewis  nasce a Belfast nel 1898. Fu scrittore, accademico e teologo, docente di letteratura inglese all'Università di Oxford e poi a Cambridge. È noto soprattutto per la sua opera di apologetica cristiana ( Mere Christianity ,  Le lettere di Berlicche ) e per  Le Cronache di Narnia , una delle saghe fantasy più amate del XX secolo. Fu anche membro degli  Inklings , il celebre gruppo di discussione letteraria a cui partecipò anche  J.R.R. Tolkien , con cui intrattenne un rapporto complesso ma fondamentale per la nascita del fantasy moderno. Lewis, convertitosi al cristianesimo in età adulta, amava fondere la narrativa fantastica con elementi teologici e simbolici. Le sue opere, pur rivolte anche a un pubblico giovane, sono attraversate da riflessioni profonde su bene, male, r...

Sei di Corvi – Ladri, Spie e un Piano Mortale

Titolo: Sei di Corvi Autrice: Leigh Bardugo Traduttrice: Roberta Verde Duologia: Six of Crows (#1 di 2) Seguito: Il regno corrotto ( Crooked Kingdom ) Genere: Fantasy, heist novel, young adult Prima edizione in lingua originale: 29 settembre 2015 Pagine: 440 (varia a seconda dell'edizione) Casa editrice italiana: Mondadori Dopo aver letto la trilogia del Grishaverse, non potevo non continuare con questo libro che, quando è uscito, ha avuto un enorme successo. Oggi se ne parla meno: perché ormai l’hanno letto tutti o perché è finito nel dimenticatoio delle mode letterarie? Kaz Brekker, mente criminale e ladro senza scrupoli, ha un piano impossibile: infiltrarsi nella Corte di Ghiaccio, la prigione più sorvegliata al mondo, e liberare uno scienziato la cui scoperta potrebbe cambiare per sempre l’equilibrio di potere. Per farcela, avrà bisogno della sua banda di fuorilegge: un pistolero dalla mira infallibile, una spia capace di sparire nel nulla, una Grisha potente e astu...