Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

L'aria della settimana #29 - 30

 15 - 28 luglio


Cari lettori, 

Come procedono le vostre letture? 


Libri letti:

Un segreto non è per sempre di Alessia Gazzola. Questo è il secondo romanzo della serie L'Allieva, che ha per protagonista Alice Allevi, una giovane specializzanda in medicina legale. Alice si trova a dover indagare su un caso complesso e misterioso su un vecchio e famoso scrittore che la porta a scoprire segreti inaspettati e a confrontarsi con dilemmi personali e professionali.

4/5

Se morisse mio marito di Agatha Christie. In questo romanzo, Hercule Poirot viene avvicinato dall'attrice famosa Jane Wilkinson, che chiede il suo aiuto per convincere suo marito, Lord Edgware, a concederle il divorzio. Lord Edgware accetta senza obiezioni, ma viene trovato morto la sera successiva. Questo omicidio è solo il primo di una serie di delitti che portano Poirot a riflettere su alcuni errori di giudizio e a mettere insieme gli indizi per risolvere il caso.

4,5/5

Una cosa divertente che non farò mai più di David Foster Wallace. Questo libro è un saggio umoristico che racconta l'esperienza dell'autore durante una crociera di lusso. Wallace esplora con ironia e acume, le dinamiche sociali e le contraddizioni di questo tipo di vacanza, offrendo un ritratto della vita a bordo. A me è sembrato un libro di uno che non fa altro che lamentarsi di tutto; per niente divertente. 

3/5

Il libro dell'estate di Tove Jansson. Questo romanzo delicato e poetico racconta la storia di una bambina e sua nonna che trascorrono l'estate su una piccola isola nell'arcipelago finlandese. Attraverso piccole avventure quotidiane, il libro esplora temi come la crescita, la perdita e il legame intergenerazionale.

3,5/5

L'ultimo scalo del Tramp Steamer di Alvaro Mutis. Romanzo che racconta una storia di amore e avventura ambientata tra un porto e un altro lungo la rotta del Tramp Steamer di una famiglia libanese. Il protagonista, Jon Iturri, è il capitano di questa una nave cargo chiamata "Tramp Steamer". La trama ruota attorno alla relazione tra Jon e Warda, l'armatrice della nave, un amore impossibile, destinato a naufragare per differenze di cultura e differenza d'età.

3/5

Skeleton di Kathy Reichs. In questo decimo volume della serie, Temperance "Tempe" Brennan affronta uno dei casi più complessi e personali della sua carriera. La storia inizia quando Tempe riceve i resti di un corpo che potrebbe essere quello di un'amica d'infanzia scomparsa molti anni prima. Questo evento la riporta indietro nel tempo, facendo riemergere ricordi e segreti del passato. Nel frattempo, il detective Andrew Ryan e il suo collega della sezione dei crimini irrisolti stanno indagando su una serie di casi di ragazze scomparse. Tempe si rende presto conto che il cadavere su cui sta lavorando potrebbe essere collegato alle indagini di Ryan. Mentre analizza i resti, scopre indizi che la portano a sospettare che ci sia un legame tra queste sparizioni e un serial killer che opera da decenni.

3,5/5

In lettura:

La regina dei castelli di carta, terzo capitolo della trilogia Millennium scritta da Stieg Larsson. Lisbeth viene operata d'urgenza per una pallottola alla testa mentre Mikael cerca di spiegare ai poliziotti cosa sia successo. 

Teresa Batista stanca di guerra di José Amado. Questo è un libro che avevo già provato a leggere la scorsa estate in ebook ma non essendomi trovata bene, ho preferito accantonare la lettura, recuperare il cartaceo e riprovarci. Ed eccomi qua. Teresa è una donna belllissima (come tutte le protagoniste di Amado), che cerca di sbarcare il lunario facendo la ballerina di samba. Gli uomini che le ruotano attorno sono tanti e non tutti hanno buone intenzioni. 

La ragazza dai capelli strani di David Foster Wallace. Raccolta di racconti che sto ascoltando su Bookbeat. Si spazia tra cultura pop e storia degli Stati Uniti. Molto interessante per chiunque voglia immergersi nella cultura americana. Peccato che non mi stia prendendo tantissimo. 


Premio Bancarella

Ha vinto Il cognome delle donne di Aurora Tamiglio. Trovate la trama del vincitore e degli altri libri candidati qui





Serie Tv:

Ho terminato la visione di Fool me once (un inganno di troppo). Due omicidi sospetti, sospettati tanti, una famiglia ricca, un poliziotto con improvvisi blackouts, e un finale inaspettato. Bella, consigliata. 


Cosa guarderò ora? 


Le 6 stagioni di Lost arrivano su Netflix il 15 agosto. E chi sono io per non rivederle?

E questo è tutto gente, ci si legge la prossima settimana


I. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Stella o Croce

Stella o Croce Gian Mauro Costa Sellerio editore 2018 245 pagine Giallo Finalista premio Nebbia Gialla 14,00 € 4/5 Palermo. Una donna di nome Anna, professione paruccaia, ben voluta da tutti e con numerosi clienti, viene uccisa. La polizia indaga ma dopo un po’ le piste si bloccano. Sua nipote Rosellina rilascia un’intervista che incuriosisce molto Angela, poliziotta della squadra mobile. Lei non può indagare, non fa parte della sezione Omicidi, verrebbe punita se solo osasse ficcare il naso in casi altrui, così si fa aiutare dalla sua amica giornalista, Sandra. I personaggi sono ben caratterizzati.  Angela è una donna intelligente e indipendente. Curiosa e sensibile riesce a fidarsi del suo istinto e a pensare fuori dagli schemi. Ed è proprio grazie a queste qualità che riuscirà a risolvere il caso.  Sandra in questo primo romanzo funge solo da spalla di Angela ma mi piace molto il loro rapporto.  Santo Iovino, il "Michael Bublé"

Settimana #14 letture, film e serie tv

 1 aprile - 7 aprile 2024 Buongiorno a tutti cari lettori, come è andata questa prima settimana del mese? Siete stati tra quei fortunati che hanno potuto godere di giornate di sole a Pasquetta o siete rimasti a casa a mangiare?  Inizia un nuovo mese e con lui, nuovi libri da leggere, o ameno ci si prova.  Cosa c'è nella vostra TBR? Ecco la mia: Cecità di José Saramago che stranamente non ho letto durante la pandemia.  Sempre Caro di Marcello Fois perché aprile per me è il mese della Sardegna. Poi vi spiegherò.  Il grande romanzo americano di Agostino Lombardo per capire meglio la letteratura americana. E questa è un po' colpa di Ilenia Zodiaco.  I promessi sposi che è la mia lettura annuale: ogni anno scelgo un grande mostro e spalmo la lettura per tutto l'anno. Con molta calma si possono affrontare anche i più terribili e spaventosi draghi della letteratura.  Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana. 8 settembre 1943-25 aprile 1945 di cui ho molta paura perc

Homme de Couleur - Léopold Sédar Senghor

Cher frère blanc, Quand je suis né, j'étais noir, Quand j'ai grandi, j'étais noir, Quand j'ai peur, je suis noir, Quand je vais au soleil, je suis noir, Quand je suis malade, je suis noir. Quand tu es né, tu étais rose, Quand tu as grandi, tu es devenu blanc, Quand tu vas au soleil, tu deviens rouge, Quand tu as froid, tu deviens bleu, Quand tu as peur, tu deviens vert, Quand tu es malade, tu deviens jaune, Quand tu mourras, tu seras gris. Alors, de nous deux Qui est l’homme de couleur? Caro fratello bianco,  Quando sono cresciuto, ero nero, Quando sto al sole, sono nero, Quando sono malato, sono nero, Mentre tu, uomo bianco, Quando sei nato, eri rosa, Quando sei cresciuto, eri bianco, Quando vai al sole, sei rosso, Quando hai freddo, sei blu, Quando hai paura, sei verde, Quando sei malato, sei giallo, Quando morirai, sarai grigio. Allora, di noi due, Chi è l’uomo di colore? Quando sono nato, ero nero, Quando morirò, io sarò nero. Poesia st