Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

L'Aria della Settimana #28

 8 - 14 luglio


Cari lettori, 

Come sono andate le vostre letture questa settimana? 

Ho riletto Stella di mare di Piergiorgio Pulixi per fare una recensione dettagliata e piena di spoiler. Avendo letto anche il libro successivo (Per un'ora d'amore) devo dire che col senno di poi si colgono molte sfumature e indizi. 

La recensione è già pronta ma la pubblicherò domani. 

Film:


Il sospetto, diretto da Alfred Hitchcock, 1941, genere noir, thriller, durata: 1 h 39 min. Siamo in Inghilterra ma non esattamente a Londra, la protagonista è Linda (Joan Fontaine) è una giovane ragazza di buona famiglia che più per dimostrare ai suoi che non resterà zitella che per vero interesse, inizia a frequentare un giovane scapestrato ma molto affascinante di nome Johnny Aysgarth (Cary Grant) finché non se ne innamora e lo sposa. Johnny non ha intenzione di trovarsi un lavoro e continua a vivere di espedienti e, soprattutto a indebitarsi. Quando l'amico e socio di Johnny muore in circostanze abigue, Linda inizia a sospettare che suo marito stia progettando di ucciderla. 

Nel 1942 Joan Fontain vinse l'Oscar per la miglior attrice protagonista.

Nonostante in bianco e nero e inizialmente leggermente lento, mi è piaciuto soprattutto grazie al finale. 

4/5


Madame Bovary, diretto da Sophie Barthes, è un film del 2015, trasposizione dell'omonimo romanzo scritto da Gustave Flaubert. Il film ha una durata di 1 ora e 58 minuti di pura noia. Chi non ha letto il libro si perderà qualche passaggio e chi lo ha letto è meglio che veda altro. 

3/5

Serie Tv:

Con Fool me once ormai sono arrivata a metà miniserie. I sospetti sono praticamente tutti, di risposte ancora non ce ne sono e quindi niente, proseguo. 



Due promozioni che ci impoveriranno in questi mesi:

3 Einaudi per un cabin bag

Dal 12 luglio al 1° settembre una cabin bag in regalo nelle librerie aderenti all'iniziativa (fino ad esaurimento scorte, a scelta in giallo o nero) con l'acquisto di tre libri Einaudi a scelta.

La custodia dell'estate per due libri Feltrinelli

Con l'acquisto di 2 libri dell'editore Feltrinelli puoi scegliere gratuitamente una delle esclusive custodie dell'estate realizzate in R.PET - plastica riciclata e ispirate a 3 grandi classici del catalogo, per proteggere i libri che ami dal sole, dall’acqua, dalla sabbia. Approfittane subito! Fino al 1° settembre 2024*

*I clienti che effettueranno un acquisto di 2 libri Feltrinelli potranno scegliere gratuitamente una custodia a scelta tra le 3 disponibili. Ogni cliente avrà diritto a un solo omaggio per ogni atto d’acquisto. Sono esclusi i libri Outlet, i titoli della promozione 2 libri a 9,90€ e i libri non venduti o spediti da Feltrinelli.

Il New York Times ha realizzato una lista di 100 libri migliori del XXI secolo

Avrete certamente capito che io non sono una lettrice di libri contemporanei, sono un'appassionata di classici, per cui non è stato facile stilare una lista. Ne è uscita fuori una lista quanto mai bizzarra e per niente vicina a quella del NYT, in base a ciò che ho letto e al mio gusto personale, senza badare troppo alla qualità oggettiva ma più all'impatto che hanno avuto su di me e sui lettori in  generale: 

  • Il codice Da Vinci di Dan Brown, un thriller che ha catturato l'immaginazione di milioni di lettori con la sua combinazione di storia, arte e suspense. Ha suscitato dibattiti accesi e ha portato a un rinnovato interesse per la simbologia religiosa.
  • Io sono Malala di Christina Lamb e Malala Yousafzai. Un'autobiografia potente che racconta la lotta per l'istruzione delle ragazze in Pakistan e il coraggio di Malala Yousafzai, vincitrice del Premio Nobel per la Pace.
  • L'amica geniale di Elena Ferrante. Una tetralogia che esplora l'amicizia complessa e profonda tra due donne nel contesto sociale e storico di Napoli. La scrittura di Ferrante è acclamata per la sua intensità emotiva e realismo. Nonché migliore della lista del New York Times stesso. 
  • Vita di Pi di Yann Martel. Una storia di sopravvivenza e fede, raccontata attraverso gli occhi di un ragazzo indiano che si trova alla deriva nell'Oceano Pacifico con una tigre del Bengala. Il romanzo è una riflessione sull'immaginazione e la resilienza.
  • Harry Potter di J.K. Rowling. Una serie di sette libri che ha definito una generazione, narrando le avventure del giovane mago Harry Potter e la sua lotta contro il male. Ha avuto un impatto enorme sulla cultura popolare e sull'editoria per ragazzi.
  • 22 11 '63 di Stephen King. Un romanzo che mescola elementi di fantascienza e storia, in cui un insegnante di liceo viaggia nel tempo per prevenire l'assassinio di John F. Kennedy. È apprezzato per la sua trama avvincente e i dettagli storici accurati.
  • Resto qui di Marco Balzano. Un romanzo ambientato durante la costruzione della diga di Curon in Alto Adige, che esplora le difficoltà di una comunità di fronte a cambiamenti forzati e la resilienza delle persone.
  • Lettere contro la guerra di Tiziano Terzani. Una raccolta di lettere e riflessioni del giornalista e scrittore Tiziano Terzani, scritte in risposta agli eventi dell'11 settembre 2001. Offre una visione critica e pacifista del conflitto globale.
  • Intervista con il potere di Oriana Fallaci. Una raccolta di interviste della giornalista Oriana Fallaci con alcuni dei più influenti leader mondiali del XX secolo. Il libro offre uno sguardo penetrante sul potere e sulle dinamiche politiche globali.
  • Accabadora di Michela Murgia. Un romanzo ambientato in Sardegna, che racconta la storia di una donna che pratica l'eutanasia tradizionale (accabadora). Esplora temi come la vita, la morte, e l'etica in una comunità rurale.

Per quanto riguarda la classifica ufficiale, questo è il mio misero risultato... 

Ho letto: 
  • La tetralogia della Ferrante che nella lista è presente con due libri: L'amica geniale ovvero il primo volume e l'ultimo volume Storia della bambina perduta;
  • Exit West di Mohsin Hamid;
  • Olive Kitteridge di Elizabeth Strout;
  • Pachinko. La moglie coreana di Min Jin Lee;
  • Non lasciarmi di Kazuo Ishiguro;
  • Le correzioni di Jonathan Franzen. 




In realtà mi piacerebbe leggerli se non tutti e 100 almeno i più famosi. Questi sono quelli che già avevo in wishlist:
  • La ferrovia sotterranea di Colson Whitehead
  • Americanah di Chimamanda Ngozi Adichie
  • Denti Bianchi di Zadie Smith
  • Gli anni di Annie Ernaux
  • Damon Copperhead di Barbara Kingsolver
  • Middlesex di Jeffrey Eugenides
  • Vita dopo vita di Kate Atkinson
  • Trust di Herman Diaz
  • Tomorrow and tomorrow and tomorrow di Gabrielle Zevin
  • Gli anni dell'abbandono di Elena Ferrante

Questo è tutto gente, ci si legge la prossima settimana


I. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Stella o Croce

Stella o Croce Gian Mauro Costa Sellerio editore 2018 245 pagine Giallo Finalista premio Nebbia Gialla 14,00 € 4/5 Palermo. Una donna di nome Anna, professione paruccaia, ben voluta da tutti e con numerosi clienti, viene uccisa. La polizia indaga ma dopo un po’ le piste si bloccano. Sua nipote Rosellina rilascia un’intervista che incuriosisce molto Angela, poliziotta della squadra mobile. Lei non può indagare, non fa parte della sezione Omicidi, verrebbe punita se solo osasse ficcare il naso in casi altrui, così si fa aiutare dalla sua amica giornalista, Sandra. I personaggi sono ben caratterizzati.  Angela è una donna intelligente e indipendente. Curiosa e sensibile riesce a fidarsi del suo istinto e a pensare fuori dagli schemi. Ed è proprio grazie a queste qualità che riuscirà a risolvere il caso.  Sandra in questo primo romanzo funge solo da spalla di Angela ma mi piace molto il loro rapporto.  Santo Iovino, il "Michael Bublé"

Settimana #14 letture, film e serie tv

 1 aprile - 7 aprile 2024 Buongiorno a tutti cari lettori, come è andata questa prima settimana del mese? Siete stati tra quei fortunati che hanno potuto godere di giornate di sole a Pasquetta o siete rimasti a casa a mangiare?  Inizia un nuovo mese e con lui, nuovi libri da leggere, o ameno ci si prova.  Cosa c'è nella vostra TBR? Ecco la mia: Cecità di José Saramago che stranamente non ho letto durante la pandemia.  Sempre Caro di Marcello Fois perché aprile per me è il mese della Sardegna. Poi vi spiegherò.  Il grande romanzo americano di Agostino Lombardo per capire meglio la letteratura americana. E questa è un po' colpa di Ilenia Zodiaco.  I promessi sposi che è la mia lettura annuale: ogni anno scelgo un grande mostro e spalmo la lettura per tutto l'anno. Con molta calma si possono affrontare anche i più terribili e spaventosi draghi della letteratura.  Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana. 8 settembre 1943-25 aprile 1945 di cui ho molta paura perc

Homme de Couleur - Léopold Sédar Senghor

Cher frère blanc, Quand je suis né, j'étais noir, Quand j'ai grandi, j'étais noir, Quand j'ai peur, je suis noir, Quand je vais au soleil, je suis noir, Quand je suis malade, je suis noir. Quand tu es né, tu étais rose, Quand tu as grandi, tu es devenu blanc, Quand tu vas au soleil, tu deviens rouge, Quand tu as froid, tu deviens bleu, Quand tu as peur, tu deviens vert, Quand tu es malade, tu deviens jaune, Quand tu mourras, tu seras gris. Alors, de nous deux Qui est l’homme de couleur? Caro fratello bianco,  Quando sono cresciuto, ero nero, Quando sto al sole, sono nero, Quando sono malato, sono nero, Mentre tu, uomo bianco, Quando sei nato, eri rosa, Quando sei cresciuto, eri bianco, Quando vai al sole, sei rosso, Quando hai freddo, sei blu, Quando hai paura, sei verde, Quando sei malato, sei giallo, Quando morirai, sarai grigio. Allora, di noi due, Chi è l’uomo di colore? Quando sono nato, ero nero, Quando morirò, io sarò nero. Poesia st