Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

L'Aria della settimana #27

 1 - 7 luglio


Cari lettori, 


Come sono andate le vostre letture di giugno? 

TBR luglio:

  • Un segreto non è per sempre di Alessia Gazzola. Come sapete, è già in lettura; ve ne parlerò presto. 
  • Stella di mare di Piergiorgio Pulixi. Questa è una rilettura che sto facendo per poter scrivere una recensione approfondita.
  • Se morisse mio marito di Agatha Christie. Questa estate va all'insegna dei libri di Agatha Christie e la cosa mi piace molto.
  • Il libro dell'estate di Tove Jansson. Non so cosa aspettarmi. L'ho scelto per il titolo. 
  • Skeleton di Kathy Reichs. Vado avanti con la serie dedicata a Temperance Brennan.
  • L'ultimo scalo del Tramp Steamer. Anche qui, so ben poco, tranne che dovrebbe essere ambientato in mezzo al mare. 

Libri letti a giugno:






Libri letti:

Parker Pyne indaga di Agatha Christie. In realtà dovrei scrivere 'Parker Pyne Investigates' perché ho ascoltato l'audiolibro in inglese. Si tratta di una raccolta di racconti che ho apprezzato completamente. Inizia con storie molto semplici ma eccentriche - addirittura una scrittrice che inventa avventure al cardiopalma da far vivere ai clienti di Parker Pyne che soffrono di noia cronica - ma che si fanno via via più complesse e che virano più sul mistero e sul giallo. 

4/5

In lettura:

Se morisse mio marito di Agatha Christie. La celebre diva Jane Wilkinson prega Poirot di sbarazzarla del marito, lord Egware, perché lei vuole sposare il duca di Merton. Naturalmente intendeva convincerlo a concederle il divorzio ma afferma: «Ma sì!... È certo che se morisse mio marito, il problema sarebbe risolto. Naturalmente, se fossimo a Chicago, potrei farlo far fuori con estrema facilità...» E lord Egware effettivamente viene trovato morto. 

Skeleton di Kathy Reichs. Sono arrivata al volume numero dieci. Stavolta Tempe si ritrova alle prese con un cadavere che fa tornare a galla ricordi d'infanzia. E se si trattasse dell'amica sparita tanti anni fa? 

Premio Strega

E infine, dopo tante speculazioni, giovedì è stato eletto il libro vincitore della LXXVIII edizione del Premio Strega, ovvero L'età fragile di Donatella Di Pietrantonio. 


Poi ho pensato di fare una lista di vecchi vincitori dello Strega che potrebbe essere interessante recuperare... 


Film:

Premonition, diretto da Mennan Yapo, 2007, thriller, 1 h 36 min,  Jim (Julian McMahon) e Linda (Sandra Bullock) sono sposati e hanno due figlie, lui lavora parecchio, spesso viaggia per lavoro, lei invece è una casalinga, le sue giornate si ripetono tra portare a scuola le bambine, fare la spesa, correre o allenarsi a casa, fare il bucato e cucinare per quando la famiglia si riunisce a cena. Ma una mattina questa routine viene spezzata dal campanello: è lo sceriffo che le comunica la brutta notizia che suo marito è morto in un brutto incidente stradale. Linda è sconvolta ma accanto a lei ci sono sua mamma e la sua migliore amica. Quando si riveglia, il mattino dopo (?), suo marito è in cucina che fa colazione ma il mattino seguente è il giorno del funerale. E così i giorni si confondono e Linda dovrà mettere ordine per capire cosa stia succedendo e non impazzire.  

Padre Kennedy: Vedi, la storia è piena di fenomeni inspiegabili. Nessuno sa perché. Alcuni pensavano che soffrissero di quello che gli antichi chiamavano "Blasphemare absens fides": I pericoli dell'essere senza fede. È la nozione che la natura aborrisce il vuoto, anche quello spirituale. Le persone che hanno perso le loro credenze sono come vasi vuoti, più suscettibili a vedere le loro vite prese in consegna da forze più grandi di loro.  La fede è solo credere in qualcosa che va oltre te stesso, qualcosa che non puoi sentire, né odorare, né toccare... come la speranza o l'amore. 

4,5/5 I film con Sandra Bullock sono sempre interessanti.  



Serie Tv:

Ho finito il rewatch di The Night Agent. Speriamo si sbrighino a rilasciare la seconda stagione prima che mi serva una nuova full immersion. 

Proseguo con Unnatural ep 5. Lo studentello giornalista non mi piace proprio. Ma il suo capo perché è così ossessionato da Misumi? E finalmente dal prossimo episodio ci sarà una svolta con Nakado.

Ho iniziato Fool me once (Un ingano di troppo) che stranamente mi ha ricordato il film Premonition perché anche qui abbiamo una moglie che non sa se suo marito sia veramente morto oppure ancora vivo. La polizia indaga su chi possa avergli sparato, c'è stato il funerale eppure, lei l'ha visto grazie a una telecamera nascosta e quando ha chiesto spiegazioni alla baby sitter, questa è scappata portando con sé la memory card. 


Questo è tutto gente, ci si legge la prossima settimana


I. 




Commenti

Post popolari in questo blog

Stella o Croce

Stella o Croce Gian Mauro Costa Sellerio editore 2018 245 pagine Giallo Finalista premio Nebbia Gialla 14,00 € 4/5 Palermo. Una donna di nome Anna, professione paruccaia, ben voluta da tutti e con numerosi clienti, viene uccisa. La polizia indaga ma dopo un po’ le piste si bloccano. Sua nipote Rosellina rilascia un’intervista che incuriosisce molto Angela, poliziotta della squadra mobile. Lei non può indagare, non fa parte della sezione Omicidi, verrebbe punita se solo osasse ficcare il naso in casi altrui, così si fa aiutare dalla sua amica giornalista, Sandra. I personaggi sono ben caratterizzati.  Angela è una donna intelligente e indipendente. Curiosa e sensibile riesce a fidarsi del suo istinto e a pensare fuori dagli schemi. Ed è proprio grazie a queste qualità che riuscirà a risolvere il caso.  Sandra in questo primo romanzo funge solo da spalla di Angela ma mi piace molto il loro rapporto.  Santo Iovino, il "Michael Bublé"

Settimana #14 letture, film e serie tv

 1 aprile - 7 aprile 2024 Buongiorno a tutti cari lettori, come è andata questa prima settimana del mese? Siete stati tra quei fortunati che hanno potuto godere di giornate di sole a Pasquetta o siete rimasti a casa a mangiare?  Inizia un nuovo mese e con lui, nuovi libri da leggere, o ameno ci si prova.  Cosa c'è nella vostra TBR? Ecco la mia: Cecità di José Saramago che stranamente non ho letto durante la pandemia.  Sempre Caro di Marcello Fois perché aprile per me è il mese della Sardegna. Poi vi spiegherò.  Il grande romanzo americano di Agostino Lombardo per capire meglio la letteratura americana. E questa è un po' colpa di Ilenia Zodiaco.  I promessi sposi che è la mia lettura annuale: ogni anno scelgo un grande mostro e spalmo la lettura per tutto l'anno. Con molta calma si possono affrontare anche i più terribili e spaventosi draghi della letteratura.  Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana. 8 settembre 1943-25 aprile 1945 di cui ho molta paura perc

Homme de Couleur - Léopold Sédar Senghor

Cher frère blanc, Quand je suis né, j'étais noir, Quand j'ai grandi, j'étais noir, Quand j'ai peur, je suis noir, Quand je vais au soleil, je suis noir, Quand je suis malade, je suis noir. Quand tu es né, tu étais rose, Quand tu as grandi, tu es devenu blanc, Quand tu vas au soleil, tu deviens rouge, Quand tu as froid, tu deviens bleu, Quand tu as peur, tu deviens vert, Quand tu es malade, tu deviens jaune, Quand tu mourras, tu seras gris. Alors, de nous deux Qui est l’homme de couleur? Caro fratello bianco,  Quando sono cresciuto, ero nero, Quando sto al sole, sono nero, Quando sono malato, sono nero, Mentre tu, uomo bianco, Quando sei nato, eri rosa, Quando sei cresciuto, eri bianco, Quando vai al sole, sei rosso, Quando hai freddo, sei blu, Quando hai paura, sei verde, Quando sei malato, sei giallo, Quando morirai, sarai grigio. Allora, di noi due, Chi è l’uomo di colore? Quando sono nato, ero nero, Quando morirò, io sarò nero. Poesia st