Assedio e Tempeste. GrishaTrilogy #2
Siege and Storm
Leigh Bardugo
Traduzione di: Roberta Verde
2013
Mondadori
300 pagine
Secondo capitolo della trilogia dei Grisha, preceduto da Tenebra e Ossa.
Sono molto curiosa di scoprire tutto il mondo Grisha di cui tanto si parla e dunque ero motivata a proseguire con questa iniziale trilogia. E devo dire che questo secondo libro mi è piaciuto più del primo.
Avevamo lasciato Alina e Mal mentre scappavano dalla Faglia e li ritroviamo mentre cercano di nascondersi - e ricostruire una vita insieme (una vita in cui Alina è debole e malaticcia perché non può usare i suoi poteri e Mal è bello e popolare) - inutlmente (per fortuna), dall'Oscuro, che si scopre avere nuovi poteri (sempre più oscuri).
Ci sono nuovi personaggi tra cui spicca il principe Nikolai Lantsov. Indubbiamente coraggioso e intelligente ma anche affascinante e ammaliatore, per niente modesto e traformista. Non vedo l'ora di proseguire con la storia per scoprire qualcosa in più. Da solo vale l'intera lettura.
Alina l'evocaluce, Sankta Alina, ora è più sicura di sé e del suo potere, ha imparato a gestirlo e anzi, ne vuole sempre di più e questo la spaventa.
Mal, invece, si trova nei guai. Finché erano due fuggiaschi, era a suo agio. Come ho detto, bello e popolare lo si può notare mentre parla fraternamente con uomini e strizza l'occhio alle belle ragazze. Aveva anche uno scopo: prendersi cura di Alina. Quando le cose cambiano e i ruoli si invertono, Mal perde il suo fuoco e sbarella. Diventa geloso, autodistruttivo, non so, spero che nel terzo libro si scopra quale sia il motivo della sua creazione.
E parliamo anche dell'Oscuro. Posso dire che sono un pochino delusa? Nello scorso libro era il personaggio più interessante, qui è quasi del tutto assente. So che ai fini della trama il lettore non doveva sapere niente delle sue mosse però mi è mancato.
Lo scontro finale Alina/Oscuro è molto bella e apparentemente sembra una buona idea ma il risultato finale mi ha lasciata perplessa. In ogni caso, attendo di poter leggere anche il terzo libro per avere un giudizio più netto sull'intera trilogia. E poi finalmente il tanto chiacchierato Sei di corvi! I can't wait!
Voto: 4,5/5
Commenti
Posta un commento