Persuasione
Persuasion
Jane Austen
Caterina Ciccotti
Lorenzo Barbera editore
1818
256 pagine
Cari lettori,
Ho incontrato Persuasione in un momento in cui ero presa da un brutto e spiacevole blocco del lettore e mi ha conquistata.
Si tratta della storia di Anne Elliot, una ragazza che in gioventù si è lasciata scappare l'amore della sua vita, Frederick, perché suo padre non lo riteneva abbastanza ricco per lei.
Ma otto anni dopo, con le reciproche situazioni finanziarie ribaltate, i due si rincontrano.
Ahimè! Nonostante tutti questi ragionamenti, si accorse che per chi non sa dimenticare i sentimenti otto anni sono poco più di niente. Adesso, come doveva interpretare i sentimenti di lui? Voleva forse evitarla? Un momento dopo si odiava per la follia che le aveva fatto porre quella domanda
Ogni volta zia Jane sa regalarci una storia d'amore diversa, mai banale, romantica e profonda.
Qui e là la natura umana può mostrarsi nobile nei momenti in cui è messa alla prova, ma in genere è la sua debolezza e non la sua forza a emergere nella stanza di un malato; sono l'egoismo e l'impazienza, più che la generosità e la forza d'animo, a essere percepite. C'è così poca vera amicizia nel mondo! E sfortunatamente (con voce bassa e vacillante) sono così tanti quelli che dimenticano di pensare alle cose serie finché non è quasi troppo tardi.
E poi si arriva alle pagine più belle, quelle dedicate a la Lettera. Non una semplice lettera ma quella che tutte noi vorremmo ricevere dall'uomo dei nostri sogni.
Non vi citerò nemmeno una parola, dovete leggere Persuasione.
Vi confesso che mentre scrivo mi sta venendo voglia di rileggerlo.
Non so scegliere quale sia il mio preferito tra Emma, Orgoglio e Pregiudizio e Persuasione, ma perché scegliere?
Commenti
Posta un commento