Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

Librini di compleanno 2025

 Cari lettori,

un altro compleanno è arrivato. Non è mai una giornata che attendo con ansia, ma i libri restano sempre il modo migliore per tirarmi su di morale. Per fortuna, nella mia vita ci sono persone che lo sanno bene.


Quest’anno ho scartato cinque volumi e uno zaino: tre di questi libri sono targati Einaudi, arrivati insieme alla mia nuova cabin bag! 🎒📚

📖 Il primo libro, American Psycho di Bret Easton Ellis
È una storia che conosco già, perché ho visto il film. La sorpresa del finale non ci sarà, ma sarà affascinante scoprire un autore amatissimo che non ho mai letto prima, e osservare le differenze tra cinema e letteratura.
Siamo nella frenetica New York degli anni ’80, dove Patrick Bateman, yuppie di successo, conduce una doppia vita: brillante e patinata in superficie, oscura e violenta nel profondo.



📖 La strada – Cormac McCarthy
Questo sarà forse il titolo che più mi mette alla prova. McCarthy mi ha sempre intimorito per il suo stile scarno e particolare, ma i distopici post-apocalittici di solito mi conquistano, quindi mi affido alla speranza.
Un uomo e un bambino, padre e figlio senza nome, spingono un carrello lungo una strada americana, in un mondo devastato dall’apocalisse. Non c’è più futuro, solo il tentativo disperato di sopravvivere e trovare un po’ di calore nel viaggio verso sud.



📖 Gilead – Marilynne Robinson
Un titolo amatissimo e consigliato ovunque, persino nella lista di Oprah Winfrey, che ultimamente seguo con curiosità. È una sorta di lettera-diario: un reverendo ormai anziano e malato scrive al figlio ancora bambino, troppo piccolo per capire davvero gli insegnamenti che vuole lasciargli.
La trama promette emozioni forti e mi auguro che la scrittura riesca ad alleggerire la malinconia di questa premessa.







📖 M. L’uomo della provvidenza – Antonio Scurati
Dopo aver letto lo scorso anno M. Il figlio del secolo, in vista della serie tv, sono pronta a proseguire. Questo secondo volume copre gli anni dal 1925 al 1932: dagli acciacchi fisici di Mussolini al decennale della rivoluzione fascista, passando per la firma dei Patti Lateranensi e la famigerata definizione di Pio XI che dà il titolo al libro.




📖 Il sosia – Fëdor Dostoevskij
Questo lo terrò da parte per ottobre, il mese perfetto per immergersi nelle ombre dell’animo umano. Dostoevskij sa descrivere magistralmente i conflitti interiori e in questo romanzo realtà e percezione si confondono fino a mettere in dubbio la sanità mentale del protagonista. Già immagino le riflessioni a cui mi porterà.






🎂 Questi sono i miei regali di compleanno libreschi!

Ma non è finita: il 26 uscirà anche il nuovo romanzo di Piergiorgio Pulixi, L’uomo dagli occhi tristi, che andrò a prendere in Feltrinelli sfruttando il buono di compleanno. Inoltre, devo anche andare alla Giunti per non far scadere i punti sulla carta! è una necessità, giusto? Quello che prenderò, però, sarà una sorpresa, continuate a seguirmi. 

A presto, sempre e per sempre buone letture, 

I. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Sei di Corvi – Ladri, Spie e un Piano Mortale

Titolo: Sei di Corvi Autrice: Leigh Bardugo Traduttrice: Roberta Verde Duologia: Six of Crows (#1 di 2) Seguito: Il regno corrotto ( Crooked Kingdom ) Genere: Fantasy, heist novel, young adult Prima edizione in lingua originale: 29 settembre 2015 Pagine: 440 (varia a seconda dell'edizione) Casa editrice italiana: Mondadori Dopo aver letto la trilogia del Grishaverse, non potevo non continuare con questo libro che, quando è uscito, ha avuto un enorme successo. Oggi se ne parla meno: perché ormai l’hanno letto tutti o perché è finito nel dimenticatoio delle mode letterarie? Kaz Brekker, mente criminale e ladro senza scrupoli, ha un piano impossibile: infiltrarsi nella Corte di Ghiaccio, la prigione più sorvegliata al mondo, e liberare uno scienziato la cui scoperta potrebbe cambiare per sempre l’equilibrio di potere. Per farcela, avrà bisogno della sua banda di fuorilegge: un pistolero dalla mira infallibile, una spia capace di sparire nel nulla, una Grisha potente e astu...

Primi candidati al Premio Strega 2025

  Premio Strega 2025: Scopriamo i Primi Candidati Seguo da anni il Premio Strega fin dalle sue prime fasi, anzi, le preferisco perché mi offrono l'opportunità di scoprire nuovi autori e storie inaspettate. C'è qualcosa di affascinante nel vedere i primi nomi emergere, immaginare quali libri arriveranno in cinquina e, soprattutto, quali diventeranno nuove letture indimenticabili. Quest'anno ho deciso di includervi in questo processo di scoperta: man mano che i candidati vengono annunciati, li esploreremo insieme. Chi sono gli autori selezionati? Quali storie raccontano i loro libri? E chi ha deciso di proporli? Andiamo subito a scoprire nel dettaglio i primi nomi usciti! Autore: Andrea Bajani Titolo: L’anniversario Casa editrice: Feltrinelli Proposto da: Emanuele Trevi Sinossi: Si possono abbandonare il proprio padre e la propria madre? Dopo dieci anni di una violenza sottile e pervasiva, un figlio racconta la sua famiglia disgrazia...

Gli anni della leggerezza - I Cazalet #1

Elizabeth Jane Howard Gli anni della leggerezza La saga dei Cazalet #1 Traduzione di Manuela Francescon 1990 • 606 pagine • Fazi Audiolibro letto da Valentina Carnelutti • 15 h 13 min ⭐⭐⭐⭐✰ (4/5) Arrivo come al solito dopo che tutti hanno ormai letto e apprezzato la saga, ma questo è l’ennesimo libro che non avrei preso in mano se non fosse stato disponibile in audiolibro. Per fortuna la sorte è stata dalla sua parte, perché l’ho trovato davvero coinvolgente. Elizabeth Jane Howard è nata a Londra nel 1923 e ha avuto una vita intensa e poliedrica. Prima di dedicarsi alla scrittura, ha lavorato come modella, attrice e giornalista, attraversando diversi ambienti culturali e artistici dell’Inghilterra del dopoguerra. È conosciuta soprattutto per la Saga dei Cazalet , composta da cinque volumi pubblicati tra il 1990 e il 2013, che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. Nella sua vita privata è stata sposata con lo scrittore Kingsley Amis, e ha avuto un ruolo determinante anche nella ...