Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

La Valle della Paura


La valle della paura
The Valley of Fear
sir Arthur Conan Doyle
Bantam Classic
1915
Mystery
5/5






Quarto e ultimo romanzo con protagonista Sherlock Holmes.
La struttura è molto simile a quella di Uno studio in rosso: abbiamo un romanzo dentro il romanzo.
Il libro è suddiviso in due parti:
The tragedy of Birlstone nella quale si indaga su un omicidio e si ha anche la sua risoluzione;
The Scowrers nella quale abbiamo un lungo racconto sui Vendicatori e la Valle della Paura.

Nella prima parte il narratore è, come al solito, il dottor Watson.
Arriva un messaggio cifrato da un informatore nella banda di Moriarty:
There-is-danger-may-come-very-soon-one.-Douglas-rich-country-now-at- Birlstone-House-Birlstone-confidence-is-pressing.


L’avvertimento arriva, però, troppo tardi perché subito dopo arriva anche l’ispettore di Scottland Yard, Alec McDonald che richiede l’aiuto di Holmes per un caso di omicidio: mr Douglas è stato ucciso alla Birlstone Manor House, un castello con tanto di ponte levatoio.




Al castello erano presenti Mr Barker, socio di mr Douglas, la giovane e bella vedova che appare subito poco contrita e si comporta in modo ambiguo e la servitù. L’assassino sarebbe scappato prima che il ponte levatoio fosse sollevato.  

La seconda parte è stata scritta dallo stesso mr Douglas ed è ambientata negli Stati Uniti, nel 1875, più precisamente nella zona mineraria di Vermissa Valley.
Il protagonista è un certo McMurdo e siamo sul treno che lo sta portando a Vermissa quando scopriamo che faceva parte di una società massonica a Chicago, e che sta cercando la corrispettiva a Vermissa visto che sta per trasferirsi per lavoro. Sfortunatamente qui questa società è stata trasformata in un’associazione a delinquere capitanata da McGinty.
Anche il capitano Marvin arriva in città per indagare su McMurdo.

Nella seconda parte ho avuto un iniziale spaesamento, lo ammetto, ho trovato difficile entrare nella narrazione priva dei nostri protagonisti. Poi però il mood thriller del romanzo riesce a catturarti completamente fino a lasciarti a bocca aperta sul finale.
A me il libro è piaciuto molto, infatti lo ritengo il migliore dei quattro. Qualcuno ha obiettato che il giallo fosse troppo semplice quasi come fosse disgregato dalla seconda parte. Certo, la metanarrazione può portare a pensare a due romanzi differenti ma non dimentichiamo che si tratta di un unico libro il cui titolo è proprio La valle della paura. Il giallo iniziale è solo un pretesto per arrivare a questo racconto.
Lo consiglio a chiunque ami i generi giallo e thriller.


Commenti

Post popolari in questo blog

Gli anni della leggerezza - I Cazalet #1

Elizabeth Jane Howard Gli anni della leggerezza La saga dei Cazalet #1 Traduzione di Manuela Francescon 1990 • 606 pagine • Fazi Audiolibro letto da Valentina Carnelutti • 15 h 13 min ⭐⭐⭐⭐✰ (4/5) Arrivo come al solito dopo che tutti hanno ormai letto e apprezzato la saga, ma questo è l’ennesimo libro che non avrei preso in mano se non fosse stato disponibile in audiolibro. Per fortuna la sorte è stata dalla sua parte, perché l’ho trovato davvero coinvolgente. Elizabeth Jane Howard è nata a Londra nel 1923 e ha avuto una vita intensa e poliedrica. Prima di dedicarsi alla scrittura, ha lavorato come modella, attrice e giornalista, attraversando diversi ambienti culturali e artistici dell’Inghilterra del dopoguerra. È conosciuta soprattutto per la Saga dei Cazalet , composta da cinque volumi pubblicati tra il 1990 e il 2013, che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. Nella sua vita privata è stata sposata con lo scrittore Kingsley Amis, e ha avuto un ruolo determinante anche nella ...

Il leone, la strega e l'armadio - Cronache di Narnia #1

📚 Il leone, la strega e l’armadio C.S. Lewis – Le Cronache di Narnia #1 – 1950 – 139 pagine – Mondadori Audiolibro  3h 44min (YouTube, letto da Gli Ascoltabili) ⭐️ 4/5 Clive Staples Lewis  nasce a Belfast nel 1898. Fu scrittore, accademico e teologo, docente di letteratura inglese all'Università di Oxford e poi a Cambridge. È noto soprattutto per la sua opera di apologetica cristiana ( Mere Christianity ,  Le lettere di Berlicche ) e per  Le Cronache di Narnia , una delle saghe fantasy più amate del XX secolo. Fu anche membro degli  Inklings , il celebre gruppo di discussione letteraria a cui partecipò anche  J.R.R. Tolkien , con cui intrattenne un rapporto complesso ma fondamentale per la nascita del fantasy moderno. Lewis, convertitosi al cristianesimo in età adulta, amava fondere la narrativa fantastica con elementi teologici e simbolici. Le sue opere, pur rivolte anche a un pubblico giovane, sono attraversate da riflessioni profonde su bene, male, r...

Cinquina Premio Strega 2025

  🎉 La cinquina del Premio Strega 2025 è ufficiale! Cari lettori, come sapete, ieri — 4 giugno 2025 — è stata annunciata la cinquina finalista del Premio Strega 2025 . La serata, svoltasi al suggestivo Teatro Romano di Benevento , è stata trasmessa in diretta su Raiplay. Abbiamo già parlato delle trame e degli autori della dozzina in un precedente post, quindi oggi ci concentriamo sui cinque finalisti . Eccoli qui: 1️⃣ Andrea Bajani , L’Anniversario 2️⃣ Nadia Terranova , Quello che so di te 3️⃣ Paolo Nori , Chiudo la porta e urlo 4️⃣ Elisabetta Rasy , Perduto è questo mare 5️⃣ Michele Ruol , Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia Devo dire che al mio toto-Strega ne ho azzeccati ben 4 su 5! 🎯 Avevo previsto Wanda Marasco al posto di Rasy, ma non è stata una grande sorpresa: Marasco è in corsa anche per il Premio Campiello , quindi forse è stata sacrificata strategicamente per non penalizzarla. Ora, passiamo a scoprire meglio questi finalisti! 📚 🔍 G...