Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

Victor Hugo


Victor Hugo


Victor-Marie Hugo nasce il 26 febbraio 1802.
Durante la sua infanzia viaggiò molto a causa del padre, comandante di battaglione nella guarnigione.
Nel 1808 raggiungono il padre, Leopold Hugo, a Avellino per 7 mesi, successivamente i due genitori si separano e Victor e i suoi fratelli si trasferiscono con la madre in Spagna.
Nel 1815 il padre Leopold affida i figli a sua sorella Goton e proibisce che questi vedano la loro madre.
Qualche anno dopo, Victor e suo fratello Eugène tornano in casa della madre e Victor si iscrive alla facoltà di legge. Victor si innamora di Adèle Foucher, amica di famiglia. Tuttavia, la loro corrispondenza viene scoperta e le due famiglie rompono l’amicizia. I due sono costretti a scriversi in segreto.
Il 27 giugno 1821 muore la madre di Hugo e qualche giorno dopo, Victor e Adèle si fidanzano. Quasi un mese più tardi, suo padre sposa Catherine Thomas.
Il 12 ottobre 1822 Victor Hugo e Adèle si sposano a Saint-Sulpice. Nella serata ci fu una crisi di follia del fratello Eugène.
Dopo qualche anno, Hugo scopre che la moglie lo tradisce con un amico di famiglia così inizia a condurre una vita di libertinaggio. Le sue amanti sono parecchie.
Nel 1845 Hugo viene nominato dal re pari di Francia.
Ha una relazione con un’attrice che è anche l’amante del figlio, Charles.
Quando Luigi Filippo abdica e il governo provvisorio proclama la repubblica, Victor viene eletto deputato (conservatore) e partecipò con passione ai lavori dell’assemblea legislativa fino al colpo di stato del 2 dicembre 1851.
Scrisse un violento discorso contro Luigi Bonaparte. Charles, suo figlio, viene imprigionato per un articolo contro la pena di morte.
Hugo tenta di organizzare una resistenza al colpo di stato di Luigi Napoleone. Pochi giorni dopo parte per il Belgio sotto falso nome.Nel 1852 viene espulso dalla Francia.
Si ammala di una grave forma di antrace ma, nonostante si trovi in pericolo di vita, Napoleone rifiuta l’amnistia.
A settembre del 1870, rientra a Parigi e viene eletto deputato di Parigi ma a marzo si dimette. Sei anni dopo fu eletto senatore di Parigi.
Il 27 febbraio 1881, per il suo ottantesimo compleanno, ci fu una grande manifestazione popolare con sfilata davanti alla sua abitazione.
Nell’agosto del 1883 redige un testamento nel quale scrisse:

Dio. L’anima. La responsabilità. Questo triplice concetto basta all’uomo. A me è bastato. È la vera religione. Con essa ho vissuto. In essa muoio. Verità, luce, giustizia, coscienza, è Dio. Deus, Dies.
Nel 1885 ha una congestione polmonare che lo porterà alla morte il 22 maggio.
La salma fu esposta per una notte sotto l’arco di trionfo. Il 1 giugno funerali di stato. Fu seppellito al Pantheon di Parigi. La sua tomba si trova tuttora accanto a quella di Dumas e Zola.




Commenti

Post popolari in questo blog

Gli anni della leggerezza - I Cazalet #1

Elizabeth Jane Howard Gli anni della leggerezza La saga dei Cazalet #1 Traduzione di Manuela Francescon 1990 • 606 pagine • Fazi Audiolibro letto da Valentina Carnelutti • 15 h 13 min ⭐⭐⭐⭐✰ (4/5) Arrivo come al solito dopo che tutti hanno ormai letto e apprezzato la saga, ma questo è l’ennesimo libro che non avrei preso in mano se non fosse stato disponibile in audiolibro. Per fortuna la sorte è stata dalla sua parte, perché l’ho trovato davvero coinvolgente. Elizabeth Jane Howard è nata a Londra nel 1923 e ha avuto una vita intensa e poliedrica. Prima di dedicarsi alla scrittura, ha lavorato come modella, attrice e giornalista, attraversando diversi ambienti culturali e artistici dell’Inghilterra del dopoguerra. È conosciuta soprattutto per la Saga dei Cazalet , composta da cinque volumi pubblicati tra il 1990 e il 2013, che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. Nella sua vita privata è stata sposata con lo scrittore Kingsley Amis, e ha avuto un ruolo determinante anche nella ...

Il leone, la strega e l'armadio - Cronache di Narnia #1

📚 Il leone, la strega e l’armadio C.S. Lewis – Le Cronache di Narnia #1 – 1950 – 139 pagine – Mondadori Audiolibro  3h 44min (YouTube, letto da Gli Ascoltabili) ⭐️ 4/5 Clive Staples Lewis  nasce a Belfast nel 1898. Fu scrittore, accademico e teologo, docente di letteratura inglese all'Università di Oxford e poi a Cambridge. È noto soprattutto per la sua opera di apologetica cristiana ( Mere Christianity ,  Le lettere di Berlicche ) e per  Le Cronache di Narnia , una delle saghe fantasy più amate del XX secolo. Fu anche membro degli  Inklings , il celebre gruppo di discussione letteraria a cui partecipò anche  J.R.R. Tolkien , con cui intrattenne un rapporto complesso ma fondamentale per la nascita del fantasy moderno. Lewis, convertitosi al cristianesimo in età adulta, amava fondere la narrativa fantastica con elementi teologici e simbolici. Le sue opere, pur rivolte anche a un pubblico giovane, sono attraversate da riflessioni profonde su bene, male, r...

Cinquina Premio Strega 2025

  🎉 La cinquina del Premio Strega 2025 è ufficiale! Cari lettori, come sapete, ieri — 4 giugno 2025 — è stata annunciata la cinquina finalista del Premio Strega 2025 . La serata, svoltasi al suggestivo Teatro Romano di Benevento , è stata trasmessa in diretta su Raiplay. Abbiamo già parlato delle trame e degli autori della dozzina in un precedente post, quindi oggi ci concentriamo sui cinque finalisti . Eccoli qui: 1️⃣ Andrea Bajani , L’Anniversario 2️⃣ Nadia Terranova , Quello che so di te 3️⃣ Paolo Nori , Chiudo la porta e urlo 4️⃣ Elisabetta Rasy , Perduto è questo mare 5️⃣ Michele Ruol , Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia Devo dire che al mio toto-Strega ne ho azzeccati ben 4 su 5! 🎯 Avevo previsto Wanda Marasco al posto di Rasy, ma non è stata una grande sorpresa: Marasco è in corsa anche per il Premio Campiello , quindi forse è stata sacrificata strategicamente per non penalizzarla. Ora, passiamo a scoprire meglio questi finalisti! 📚 🔍 G...