Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

Victor Hugo


Victor Hugo


Victor-Marie Hugo nasce il 26 febbraio 1802.
Durante la sua infanzia viaggiò molto a causa del padre, comandante di battaglione nella guarnigione.
Nel 1808 raggiungono il padre, Leopold Hugo, a Avellino per 7 mesi, successivamente i due genitori si separano e Victor e i suoi fratelli si trasferiscono con la madre in Spagna.
Nel 1815 il padre Leopold affida i figli a sua sorella Goton e proibisce che questi vedano la loro madre.
Qualche anno dopo, Victor e suo fratello Eugène tornano in casa della madre e Victor si iscrive alla facoltà di legge. Victor si innamora di Adèle Foucher, amica di famiglia. Tuttavia, la loro corrispondenza viene scoperta e le due famiglie rompono l’amicizia. I due sono costretti a scriversi in segreto.
Il 27 giugno 1821 muore la madre di Hugo e qualche giorno dopo, Victor e Adèle si fidanzano. Quasi un mese più tardi, suo padre sposa Catherine Thomas.
Il 12 ottobre 1822 Victor Hugo e Adèle si sposano a Saint-Sulpice. Nella serata ci fu una crisi di follia del fratello Eugène.
Dopo qualche anno, Hugo scopre che la moglie lo tradisce con un amico di famiglia così inizia a condurre una vita di libertinaggio. Le sue amanti sono parecchie.
Nel 1845 Hugo viene nominato dal re pari di Francia.
Ha una relazione con un’attrice che è anche l’amante del figlio, Charles.
Quando Luigi Filippo abdica e il governo provvisorio proclama la repubblica, Victor viene eletto deputato (conservatore) e partecipò con passione ai lavori dell’assemblea legislativa fino al colpo di stato del 2 dicembre 1851.
Scrisse un violento discorso contro Luigi Bonaparte. Charles, suo figlio, viene imprigionato per un articolo contro la pena di morte.
Hugo tenta di organizzare una resistenza al colpo di stato di Luigi Napoleone. Pochi giorni dopo parte per il Belgio sotto falso nome.Nel 1852 viene espulso dalla Francia.
Si ammala di una grave forma di antrace ma, nonostante si trovi in pericolo di vita, Napoleone rifiuta l’amnistia.
A settembre del 1870, rientra a Parigi e viene eletto deputato di Parigi ma a marzo si dimette. Sei anni dopo fu eletto senatore di Parigi.
Il 27 febbraio 1881, per il suo ottantesimo compleanno, ci fu una grande manifestazione popolare con sfilata davanti alla sua abitazione.
Nell’agosto del 1883 redige un testamento nel quale scrisse:

Dio. L’anima. La responsabilità. Questo triplice concetto basta all’uomo. A me è bastato. È la vera religione. Con essa ho vissuto. In essa muoio. Verità, luce, giustizia, coscienza, è Dio. Deus, Dies.
Nel 1885 ha una congestione polmonare che lo porterà alla morte il 22 maggio.
La salma fu esposta per una notte sotto l’arco di trionfo. Il 1 giugno funerali di stato. Fu seppellito al Pantheon di Parigi. La sua tomba si trova tuttora accanto a quella di Dumas e Zola.




Commenti

Post popolari in questo blog

Sei di Corvi – Ladri, Spie e un Piano Mortale

Titolo: Sei di Corvi Autrice: Leigh Bardugo Traduttrice: Roberta Verde Duologia: Six of Crows (#1 di 2) Seguito: Il regno corrotto ( Crooked Kingdom ) Genere: Fantasy, heist novel, young adult Prima edizione in lingua originale: 29 settembre 2015 Pagine: 440 (varia a seconda dell'edizione) Casa editrice italiana: Mondadori Dopo aver letto la trilogia del Grishaverse, non potevo non continuare con questo libro che, quando è uscito, ha avuto un enorme successo. Oggi se ne parla meno: perché ormai l’hanno letto tutti o perché è finito nel dimenticatoio delle mode letterarie? Kaz Brekker, mente criminale e ladro senza scrupoli, ha un piano impossibile: infiltrarsi nella Corte di Ghiaccio, la prigione più sorvegliata al mondo, e liberare uno scienziato la cui scoperta potrebbe cambiare per sempre l’equilibrio di potere. Per farcela, avrà bisogno della sua banda di fuorilegge: un pistolero dalla mira infallibile, una spia capace di sparire nel nulla, una Grisha potente e astu...

Primi candidati al Premio Strega 2025

  Premio Strega 2025: Scopriamo i Primi Candidati Seguo da anni il Premio Strega fin dalle sue prime fasi, anzi, le preferisco perché mi offrono l'opportunità di scoprire nuovi autori e storie inaspettate. C'è qualcosa di affascinante nel vedere i primi nomi emergere, immaginare quali libri arriveranno in cinquina e, soprattutto, quali diventeranno nuove letture indimenticabili. Quest'anno ho deciso di includervi in questo processo di scoperta: man mano che i candidati vengono annunciati, li esploreremo insieme. Chi sono gli autori selezionati? Quali storie raccontano i loro libri? E chi ha deciso di proporli? Andiamo subito a scoprire nel dettaglio i primi nomi usciti! Autore: Andrea Bajani Titolo: L’anniversario Casa editrice: Feltrinelli Proposto da: Emanuele Trevi Sinossi: Si possono abbandonare il proprio padre e la propria madre? Dopo dieci anni di una violenza sottile e pervasiva, un figlio racconta la sua famiglia disgrazia...

Gli anni della leggerezza - I Cazalet #1

Elizabeth Jane Howard Gli anni della leggerezza La saga dei Cazalet #1 Traduzione di Manuela Francescon 1990 • 606 pagine • Fazi Audiolibro letto da Valentina Carnelutti • 15 h 13 min ⭐⭐⭐⭐✰ (4/5) Arrivo come al solito dopo che tutti hanno ormai letto e apprezzato la saga, ma questo è l’ennesimo libro che non avrei preso in mano se non fosse stato disponibile in audiolibro. Per fortuna la sorte è stata dalla sua parte, perché l’ho trovato davvero coinvolgente. Elizabeth Jane Howard è nata a Londra nel 1923 e ha avuto una vita intensa e poliedrica. Prima di dedicarsi alla scrittura, ha lavorato come modella, attrice e giornalista, attraversando diversi ambienti culturali e artistici dell’Inghilterra del dopoguerra. È conosciuta soprattutto per la Saga dei Cazalet , composta da cinque volumi pubblicati tra il 1990 e il 2013, che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. Nella sua vita privata è stata sposata con lo scrittore Kingsley Amis, e ha avuto un ruolo determinante anche nella ...