Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

WWW... WEDNESDAY #7



Cari lettori,
Lo so, oggi è giovedì ma ci tenevo ad aggiornarvi con le letture, soprattutto perché il prossimo mercoledì sarò in vacanza. 


Quali sono gli ultimi libri letti? 


Questa settimana ho finito I libri della giungla, finalmente! 
Le avventure di Mowgli sono molto carine ma altri racconti non lo sono altrettanto. 
Ho finito anche Chi è senza colpa di Dennis Lehane, che invece mi è piaciuto molto. Ognuno dei personaggi ha una "colpa" da espiare, non esistono personaggi totalmente negativi. Un thriller originale, veloce (poco più di 200 pagine) e intrigante. 
Infine, ho portato a termine anche I figli del male di Antonio Lanzetta. 
Ahimè, ho scoperto solo a lettura finita che esisteva un libro precedente in cui vengono introdotti i personaggi e l'avventura che li lega. 
Per tutto il libro vengono nominati personaggi e rievocate situazioni che vengono date per scontate. 
La trama è abbastanza complessa, ci sono diversi personaggi e tra un salto temporale e l'altro, proprio non ho realizzato che avevo in mano un secondo capitolo. 
A parte questo piccolo dettaglio, il romanzo è ben scritto e la trama avvincente. 


Quali sono i libri in lettura? 


Ho ripreso le Avventure di Sherlock Holmes, che dovrei finire proprio oggi. Inutile sprecare parole: Sherlock è Sherlock. 
Nuvole Barocche, libro scritto a quattro mani, Antonio Paolacci e Paola Ronco. 
L'ho appena iniziato ma questo nuovo vicequestore aggiunto (non sbagliate che si arrabbia) Nigra mi piace molto. 
Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne. Non avevo mai letto questo grande classico della letteratura per ragazzi; quindi, ancora una volta, devo ringraziare il libro del professor Dorfles, che sto seguendo passo passo. 
Chi non ha mai sentito parlare del capitano Nemo? Leggere della sua vita sul Nautilus mi affascina molto. 




Cosa leggerò prossimamente? 


Appena terminerò le ultime sei storie di Sherlock, inizierò Pian della Tortilla di John Steinbeck. 

È vero che anche questo romanzo fa parte di una trilogia? 
Beh, comunque io lo leggo senza conoscerne neanche la trama, come sempre. Solo sulla base che è scritto da Steinbeck ovviamente. Non basta? 







Grazie per aver letto questo post. 
Fatemi sapere quali sono le vostre letture passate, presenti e future. 
Alla prossima. 




Commenti

Post popolari in questo blog

Gli anni della leggerezza - I Cazalet #1

Elizabeth Jane Howard Gli anni della leggerezza La saga dei Cazalet #1 Traduzione di Manuela Francescon 1990 • 606 pagine • Fazi Audiolibro letto da Valentina Carnelutti • 15 h 13 min ⭐⭐⭐⭐✰ (4/5) Arrivo come al solito dopo che tutti hanno ormai letto e apprezzato la saga, ma questo è l’ennesimo libro che non avrei preso in mano se non fosse stato disponibile in audiolibro. Per fortuna la sorte è stata dalla sua parte, perché l’ho trovato davvero coinvolgente. Elizabeth Jane Howard è nata a Londra nel 1923 e ha avuto una vita intensa e poliedrica. Prima di dedicarsi alla scrittura, ha lavorato come modella, attrice e giornalista, attraversando diversi ambienti culturali e artistici dell’Inghilterra del dopoguerra. È conosciuta soprattutto per la Saga dei Cazalet , composta da cinque volumi pubblicati tra il 1990 e il 2013, che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. Nella sua vita privata è stata sposata con lo scrittore Kingsley Amis, e ha avuto un ruolo determinante anche nella ...

Il leone, la strega e l'armadio - Cronache di Narnia #1

📚 Il leone, la strega e l’armadio C.S. Lewis – Le Cronache di Narnia #1 – 1950 – 139 pagine – Mondadori Audiolibro  3h 44min (YouTube, letto da Gli Ascoltabili) ⭐️ 4/5 Clive Staples Lewis  nasce a Belfast nel 1898. Fu scrittore, accademico e teologo, docente di letteratura inglese all'Università di Oxford e poi a Cambridge. È noto soprattutto per la sua opera di apologetica cristiana ( Mere Christianity ,  Le lettere di Berlicche ) e per  Le Cronache di Narnia , una delle saghe fantasy più amate del XX secolo. Fu anche membro degli  Inklings , il celebre gruppo di discussione letteraria a cui partecipò anche  J.R.R. Tolkien , con cui intrattenne un rapporto complesso ma fondamentale per la nascita del fantasy moderno. Lewis, convertitosi al cristianesimo in età adulta, amava fondere la narrativa fantastica con elementi teologici e simbolici. Le sue opere, pur rivolte anche a un pubblico giovane, sono attraversate da riflessioni profonde su bene, male, r...

Cinquina Premio Strega 2025

  🎉 La cinquina del Premio Strega 2025 è ufficiale! Cari lettori, come sapete, ieri — 4 giugno 2025 — è stata annunciata la cinquina finalista del Premio Strega 2025 . La serata, svoltasi al suggestivo Teatro Romano di Benevento , è stata trasmessa in diretta su Raiplay. Abbiamo già parlato delle trame e degli autori della dozzina in un precedente post, quindi oggi ci concentriamo sui cinque finalisti . Eccoli qui: 1️⃣ Andrea Bajani , L’Anniversario 2️⃣ Nadia Terranova , Quello che so di te 3️⃣ Paolo Nori , Chiudo la porta e urlo 4️⃣ Elisabetta Rasy , Perduto è questo mare 5️⃣ Michele Ruol , Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia Devo dire che al mio toto-Strega ne ho azzeccati ben 4 su 5! 🎯 Avevo previsto Wanda Marasco al posto di Rasy, ma non è stata una grande sorpresa: Marasco è in corsa anche per il Premio Campiello , quindi forse è stata sacrificata strategicamente per non penalizzarla. Ora, passiamo a scoprire meglio questi finalisti! 📚 🔍 G...