Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

Prossime letture: Agosto 2019

Cari lettori, 
un altro mese è passato. 
Cosa leggerete ad Agosto? 

Preparatevi perché la mia lista è piuttosto lunga. 

Le avventure di Sherlock Holmes, seconda parte. 

Vi ricordate? Avevo letto i primi sei racconti i primi di Luglio quindi ora è arrivato il momento di leggere anche gli altri sei. 
The adventure of the Blue Carbuncle, (L'avventura del carbonchio azzurro);
The adventure of the Speckled Band (L'avventura della Banda Maculata);
The adventure of the Engineer's Thumb (L'avventura del pollice dell'ingegnere);
The adventure of the Noble Bachelor (L'avventura del nobile scapolo);
The adventure of the Beryl Coronet (L'avventura del diadema di berilli);
The adventure of the Copper Beeches (L'avventura dei Faggi rossi).



Continua la lettura de I figli del male di Antonio Lanzetta, che, come vi ho forse ripetuto fino alla nausea, è un finalista al premio Nebbia Gialla 2019. 
Il libro ha una struttura complessa con vari salti temporali e diversi personaggi. Spero che sul finale si sbrogli la matassa senza lasciare alcun interrogativo. 








Dopo I figli del male, proseguirò con Nuvole Barocche di Antonio Paolacci e Paola Ronco. 
Anche questo è un finalista al premio Nebbia Gialla. 
Ho letto la trama e sembra molto interessante. Sarà la prima volta che affronterò la lettura di un giallo il cui chi svolge le indagini è un gay dichiarato e non un classico donnaiolo. Già questo mi intriga parecchio. 











Dopo Il giro del mondo in ottanta giorni, Dorfles ci consiglia Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne. 
Non vedo l'ora perché i libri della giungla non mi hanno entusiasmata; ma di questo parleremo in seguito. 











Pian della Tortilla di John Steinbeck. 
Questo è il mio quarto Steinbeck, dopo Furore, Viaggio con Charley e I Pascoli del cielo. 
Ho letto che questo è il libro che lo ha reso famoso, prima di conquistare tutti con Furore. 
Sono molto curiosa. 
"Plan della Tortilla" è il quartiere di Monterey in cui vivono i paisanos, un luogo dove sopravvivere è il fine primario. Discendenti dei primi californiani, formano una colonia di gente povera ma felice, di perdigiorno amorali ma intimamente incoscienti nelle cui vene si intreccia sangue messicano, indio e spagnolo. Tra questi vive Danny, che ha ereditato due case e vive con sette paisanos cui ha concesso il diritto di dimorare nelle sue proprietà.



Ritratto in Seppia di Isabel Allende. 
Secondo capitolo della Trilogia dedicata alla famiglia Del Valle. 
Non ho ben capito se ritroverò gli stessi personaggi de La figlia della fortuna, sicuramente ce ne saranno di nuovi. Spero altrettanto interessanti. 










Addio Fantasmi di Nadia Terranova. 
Direttamente dalla cinquina del premio Strega 2019. 
Guardando la serata finale del premio, mi sono incuriosita circa questo libro e La Straniera di Claudia Durastanti, che leggerò anche quello quanto prima. 
Ida è appena sbarcata a Messina, la sua città natale: la madre l'ha richiamata in vista della ristrutturazione dell'appartamento di famiglia, che vuole mettere in vendita. Circondata di nuovo dagli oggetti di sempre, di fronte ai quali deve scegliere cosa tenere e cosa buttare, è costretta a fare i conti con il trauma che l'ha segnata quando era solo una ragazzina. Ventitre anni prima suo padre è scomparso. Non è morto: semplicemente una mattina è andato via e non è piú tornato. Sulla mancanza di quel padre si sono imperniati i silenzi feroci con la madre, il senso di un'identità fondata sull'anomalia, persino il rapporto con il marito, salvezza e naufragio insieme. Specchiandosi nell'assenza del corpo paterno, Ida è diventata donna nel dominio della paura e nel sospetto verso ogni forma di desiderio. Ma ora che la casa d'infanzia la assedia con i suoi fantasmi, lei deve trovare un modo per spezzare il sortilegio e far uscire il padre di scena.





Bonus: "50 punti in più" se riuscirò a finire la rilettura de Le due torri, il secondo capitolo della Trilogia del Signore degli Anelli di Tolkien. 












Ecco lettori, queste sono le letture che affronterò a breve. 
Vi aspetto nei commenti, 
Alla prossima. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Stella o Croce

Stella o Croce Gian Mauro Costa Sellerio editore 2018 245 pagine Giallo Finalista premio Nebbia Gialla 14,00 € 4/5 Palermo. Una donna di nome Anna, professione paruccaia, ben voluta da tutti e con numerosi clienti, viene uccisa. La polizia indaga ma dopo un po’ le piste si bloccano. Sua nipote Rosellina rilascia un’intervista che incuriosisce molto Angela, poliziotta della squadra mobile. Lei non può indagare, non fa parte della sezione Omicidi, verrebbe punita se solo osasse ficcare il naso in casi altrui, così si fa aiutare dalla sua amica giornalista, Sandra. I personaggi sono ben caratterizzati.  Angela è una donna intelligente e indipendente. Curiosa e sensibile riesce a fidarsi del suo istinto e a pensare fuori dagli schemi. Ed è proprio grazie a queste qualità che riuscirà a risolvere il caso.  Sandra in questo primo romanzo funge solo da spalla di Angela ma mi piace molto il loro rapporto.  Santo Iovino, il "Michael Bublé"

Settimana #14 letture, film e serie tv

 1 aprile - 7 aprile 2024 Buongiorno a tutti cari lettori, come è andata questa prima settimana del mese? Siete stati tra quei fortunati che hanno potuto godere di giornate di sole a Pasquetta o siete rimasti a casa a mangiare?  Inizia un nuovo mese e con lui, nuovi libri da leggere, o ameno ci si prova.  Cosa c'è nella vostra TBR? Ecco la mia: Cecità di José Saramago che stranamente non ho letto durante la pandemia.  Sempre Caro di Marcello Fois perché aprile per me è il mese della Sardegna. Poi vi spiegherò.  Il grande romanzo americano di Agostino Lombardo per capire meglio la letteratura americana. E questa è un po' colpa di Ilenia Zodiaco.  I promessi sposi che è la mia lettura annuale: ogni anno scelgo un grande mostro e spalmo la lettura per tutto l'anno. Con molta calma si possono affrontare anche i più terribili e spaventosi draghi della letteratura.  Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana. 8 settembre 1943-25 aprile 1945 di cui ho molta paura perc

Homme de Couleur - Léopold Sédar Senghor

Cher frère blanc, Quand je suis né, j'étais noir, Quand j'ai grandi, j'étais noir, Quand j'ai peur, je suis noir, Quand je vais au soleil, je suis noir, Quand je suis malade, je suis noir. Quand tu es né, tu étais rose, Quand tu as grandi, tu es devenu blanc, Quand tu vas au soleil, tu deviens rouge, Quand tu as froid, tu deviens bleu, Quand tu as peur, tu deviens vert, Quand tu es malade, tu deviens jaune, Quand tu mourras, tu seras gris. Alors, de nous deux Qui est l’homme de couleur? Caro fratello bianco,  Quando sono cresciuto, ero nero, Quando sto al sole, sono nero, Quando sono malato, sono nero, Mentre tu, uomo bianco, Quando sei nato, eri rosa, Quando sei cresciuto, eri bianco, Quando vai al sole, sei rosso, Quando hai freddo, sei blu, Quando hai paura, sei verde, Quando sei malato, sei giallo, Quando morirai, sarai grigio. Allora, di noi due, Chi è l’uomo di colore? Quando sono nato, ero nero, Quando morirò, io sarò nero. Poesia st