Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

Bookhaul di Compleanno

Cari lettori,
Agosto è il mese del mio compleanno.
Questo implica che ho ricevuto regali librosi 😁

Eccoli:


La mia cara amica Anna, mi ha regalato il cofanetto contenente sette libri de Alla Ricerca del Tempo Perduto di Marcel Proust.
Adoro questa edizione, trovo che le copertine siano stupende e la divisione in più tomi sia molto più pratica per la lettura ma anche per il trasporto. 
Abbiamo deciso di leggere 'la Recherche' in quanto fa parte della lista dei cento libri consigliati dal professore Piero Dorfles. 
A me spaventa un po' ma mi piacciono le sfide quindi d'altra parte sono eccitata. 

Mio fratello mi ha invece restituito il favore: ci siamo infatti regalati, a turno per il rispettivo compleanno, il libro di Piergiorgio Pulixi L'isola delle anime.
L'ispettore capo Eva Croce e la poliziotta Mara Rais si ritrovano confinate nel limbo della Sezione Delitti insoluti presso la questura di Cagliari. Separate da un muro di pregiudizi, diverse come il giorno e la notte, stanno pagando il prezzo di scelte pesanti. Alle prese con vecchi omicidi irrisolti, Eva e Mara finiscono per riaprire un agghiacciante cold case: una serie di delitti rituali avvenuti tutti nel giorno dei morti. Così le due si trovano risucchiate in un mistero che contempla culti arcaici, le più remote credenze dell'isola e lo spettro di un assassino seriale tornato per colpire ancora.









Approfittando dell'uscita in edicola sabato 24, il giorno dopo del mio compleanno, de L'appuntamento di Piergiorgio Pulixi, ho praticamente costretto i miei a regalarmelo.
Come potete vedere, si tratta di un breve racconto di appena 126 pagine che ho letto in una giornata. 
Certamente non perfetto - credo questo sia uno dei primi lavori di Pulixi - una lunga parte di spiegone troppo tecnico per i miei gusti ma fortunatamente seguita da un epilogo abbastanza soddisfacente. 
Ricco di colpi di scena e continui ribaltamenti di trama mi ha lasciata spiazzata e ammirata. 
Un ristorante di lusso. Un uomo e una donna iniziano a parlare. E la prima volta che si incontrano. Ma il loro non è un incontro normale. Lei è costretta a stare lì e a rispondere alle domande sempre più inquietanti e morbose dell'uomo.




Questi invece me li sono autoregalata.
Anna dai capelli rossi è uno dei miei cartoni animati preferiti dell'infanzia; adoro la serie tv e ora collezionerò anche i libri.
Credo che la storia sia ampiamente conosciuta; Anna è una bambina orfana che viene erroneamente affidata ai fratelli Cuthbert i quali invece attendevano un ragazzo che li aiutasse nel lavoro domestico. 
Nonostante Marilla voglia inizialmente rimandarla all'orfanotrofio, dopo aver ascoltato la storia di Anna cambia idea e  deciderà di tenere la bambina.
Oliver Twist mi aspetta a Dicembre perché trovo Dickens un autore perfetto per Natale. Siete d'accordo?
Se qualcuno vuole leggerlo insieme a me, mi scriva pure.

Questo è il mio bottino, ora la pila di libri è cresciuta fin troppo, quindi fino a Natale l'obiettivo è leggere quanti più libri possibile e non comprarne altri. 
Riuscirò in questo intento? 
Vi terrò aggiornati. 
Alla prossima




Commenti

Post popolari in questo blog

Stella o Croce

Stella o Croce Gian Mauro Costa Sellerio editore 2018 245 pagine Giallo Finalista premio Nebbia Gialla 14,00 € 4/5 Palermo. Una donna di nome Anna, professione paruccaia, ben voluta da tutti e con numerosi clienti, viene uccisa. La polizia indaga ma dopo un po’ le piste si bloccano. Sua nipote Rosellina rilascia un’intervista che incuriosisce molto Angela, poliziotta della squadra mobile. Lei non può indagare, non fa parte della sezione Omicidi, verrebbe punita se solo osasse ficcare il naso in casi altrui, così si fa aiutare dalla sua amica giornalista, Sandra. I personaggi sono ben caratterizzati.  Angela è una donna intelligente e indipendente. Curiosa e sensibile riesce a fidarsi del suo istinto e a pensare fuori dagli schemi. Ed è proprio grazie a queste qualità che riuscirà a risolvere il caso.  Sandra in questo primo romanzo funge solo da spalla di Angela ma mi piace molto il loro rapporto.  Santo Iovino, il "Michael Bublé"

Settimana #14 letture, film e serie tv

 1 aprile - 7 aprile 2024 Buongiorno a tutti cari lettori, come è andata questa prima settimana del mese? Siete stati tra quei fortunati che hanno potuto godere di giornate di sole a Pasquetta o siete rimasti a casa a mangiare?  Inizia un nuovo mese e con lui, nuovi libri da leggere, o ameno ci si prova.  Cosa c'è nella vostra TBR? Ecco la mia: Cecità di José Saramago che stranamente non ho letto durante la pandemia.  Sempre Caro di Marcello Fois perché aprile per me è il mese della Sardegna. Poi vi spiegherò.  Il grande romanzo americano di Agostino Lombardo per capire meglio la letteratura americana. E questa è un po' colpa di Ilenia Zodiaco.  I promessi sposi che è la mia lettura annuale: ogni anno scelgo un grande mostro e spalmo la lettura per tutto l'anno. Con molta calma si possono affrontare anche i più terribili e spaventosi draghi della letteratura.  Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana. 8 settembre 1943-25 aprile 1945 di cui ho molta paura perc

Homme de Couleur - Léopold Sédar Senghor

Cher frère blanc, Quand je suis né, j'étais noir, Quand j'ai grandi, j'étais noir, Quand j'ai peur, je suis noir, Quand je vais au soleil, je suis noir, Quand je suis malade, je suis noir. Quand tu es né, tu étais rose, Quand tu as grandi, tu es devenu blanc, Quand tu vas au soleil, tu deviens rouge, Quand tu as froid, tu deviens bleu, Quand tu as peur, tu deviens vert, Quand tu es malade, tu deviens jaune, Quand tu mourras, tu seras gris. Alors, de nous deux Qui est l’homme de couleur? Caro fratello bianco,  Quando sono cresciuto, ero nero, Quando sto al sole, sono nero, Quando sono malato, sono nero, Mentre tu, uomo bianco, Quando sei nato, eri rosa, Quando sei cresciuto, eri bianco, Quando vai al sole, sei rosso, Quando hai freddo, sei blu, Quando hai paura, sei verde, Quando sei malato, sei giallo, Quando morirai, sarai grigio. Allora, di noi due, Chi è l’uomo di colore? Quando sono nato, ero nero, Quando morirò, io sarò nero. Poesia st