Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

Bookhaul di Compleanno

Cari lettori,
Agosto è il mese del mio compleanno.
Questo implica che ho ricevuto regali librosi 😁

Eccoli:


La mia cara amica Anna, mi ha regalato il cofanetto contenente sette libri de Alla Ricerca del Tempo Perduto di Marcel Proust.
Adoro questa edizione, trovo che le copertine siano stupende e la divisione in più tomi sia molto più pratica per la lettura ma anche per il trasporto. 
Abbiamo deciso di leggere 'la Recherche' in quanto fa parte della lista dei cento libri consigliati dal professore Piero Dorfles. 
A me spaventa un po' ma mi piacciono le sfide quindi d'altra parte sono eccitata. 

Mio fratello mi ha invece restituito il favore: ci siamo infatti regalati, a turno per il rispettivo compleanno, il libro di Piergiorgio Pulixi L'isola delle anime.
L'ispettore capo Eva Croce e la poliziotta Mara Rais si ritrovano confinate nel limbo della Sezione Delitti insoluti presso la questura di Cagliari. Separate da un muro di pregiudizi, diverse come il giorno e la notte, stanno pagando il prezzo di scelte pesanti. Alle prese con vecchi omicidi irrisolti, Eva e Mara finiscono per riaprire un agghiacciante cold case: una serie di delitti rituali avvenuti tutti nel giorno dei morti. Così le due si trovano risucchiate in un mistero che contempla culti arcaici, le più remote credenze dell'isola e lo spettro di un assassino seriale tornato per colpire ancora.









Approfittando dell'uscita in edicola sabato 24, il giorno dopo del mio compleanno, de L'appuntamento di Piergiorgio Pulixi, ho praticamente costretto i miei a regalarmelo.
Come potete vedere, si tratta di un breve racconto di appena 126 pagine che ho letto in una giornata. 
Certamente non perfetto - credo questo sia uno dei primi lavori di Pulixi - una lunga parte di spiegone troppo tecnico per i miei gusti ma fortunatamente seguita da un epilogo abbastanza soddisfacente. 
Ricco di colpi di scena e continui ribaltamenti di trama mi ha lasciata spiazzata e ammirata. 
Un ristorante di lusso. Un uomo e una donna iniziano a parlare. E la prima volta che si incontrano. Ma il loro non è un incontro normale. Lei è costretta a stare lì e a rispondere alle domande sempre più inquietanti e morbose dell'uomo.




Questi invece me li sono autoregalata.
Anna dai capelli rossi è uno dei miei cartoni animati preferiti dell'infanzia; adoro la serie tv e ora collezionerò anche i libri.
Credo che la storia sia ampiamente conosciuta; Anna è una bambina orfana che viene erroneamente affidata ai fratelli Cuthbert i quali invece attendevano un ragazzo che li aiutasse nel lavoro domestico. 
Nonostante Marilla voglia inizialmente rimandarla all'orfanotrofio, dopo aver ascoltato la storia di Anna cambia idea e  deciderà di tenere la bambina.
Oliver Twist mi aspetta a Dicembre perché trovo Dickens un autore perfetto per Natale. Siete d'accordo?
Se qualcuno vuole leggerlo insieme a me, mi scriva pure.

Questo è il mio bottino, ora la pila di libri è cresciuta fin troppo, quindi fino a Natale l'obiettivo è leggere quanti più libri possibile e non comprarne altri. 
Riuscirò in questo intento? 
Vi terrò aggiornati. 
Alla prossima




Commenti

Post popolari in questo blog

Gli anni della leggerezza - I Cazalet #1

Elizabeth Jane Howard Gli anni della leggerezza La saga dei Cazalet #1 Traduzione di Manuela Francescon 1990 • 606 pagine • Fazi Audiolibro letto da Valentina Carnelutti • 15 h 13 min ⭐⭐⭐⭐✰ (4/5) Arrivo come al solito dopo che tutti hanno ormai letto e apprezzato la saga, ma questo è l’ennesimo libro che non avrei preso in mano se non fosse stato disponibile in audiolibro. Per fortuna la sorte è stata dalla sua parte, perché l’ho trovato davvero coinvolgente. Elizabeth Jane Howard è nata a Londra nel 1923 e ha avuto una vita intensa e poliedrica. Prima di dedicarsi alla scrittura, ha lavorato come modella, attrice e giornalista, attraversando diversi ambienti culturali e artistici dell’Inghilterra del dopoguerra. È conosciuta soprattutto per la Saga dei Cazalet , composta da cinque volumi pubblicati tra il 1990 e il 2013, che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. Nella sua vita privata è stata sposata con lo scrittore Kingsley Amis, e ha avuto un ruolo determinante anche nella ...

Il leone, la strega e l'armadio - Cronache di Narnia #1

📚 Il leone, la strega e l’armadio C.S. Lewis – Le Cronache di Narnia #1 – 1950 – 139 pagine – Mondadori Audiolibro  3h 44min (YouTube, letto da Gli Ascoltabili) ⭐️ 4/5 Clive Staples Lewis  nasce a Belfast nel 1898. Fu scrittore, accademico e teologo, docente di letteratura inglese all'Università di Oxford e poi a Cambridge. È noto soprattutto per la sua opera di apologetica cristiana ( Mere Christianity ,  Le lettere di Berlicche ) e per  Le Cronache di Narnia , una delle saghe fantasy più amate del XX secolo. Fu anche membro degli  Inklings , il celebre gruppo di discussione letteraria a cui partecipò anche  J.R.R. Tolkien , con cui intrattenne un rapporto complesso ma fondamentale per la nascita del fantasy moderno. Lewis, convertitosi al cristianesimo in età adulta, amava fondere la narrativa fantastica con elementi teologici e simbolici. Le sue opere, pur rivolte anche a un pubblico giovane, sono attraversate da riflessioni profonde su bene, male, r...

Cinquina Premio Strega 2025

  🎉 La cinquina del Premio Strega 2025 è ufficiale! Cari lettori, come sapete, ieri — 4 giugno 2025 — è stata annunciata la cinquina finalista del Premio Strega 2025 . La serata, svoltasi al suggestivo Teatro Romano di Benevento , è stata trasmessa in diretta su Raiplay. Abbiamo già parlato delle trame e degli autori della dozzina in un precedente post, quindi oggi ci concentriamo sui cinque finalisti . Eccoli qui: 1️⃣ Andrea Bajani , L’Anniversario 2️⃣ Nadia Terranova , Quello che so di te 3️⃣ Paolo Nori , Chiudo la porta e urlo 4️⃣ Elisabetta Rasy , Perduto è questo mare 5️⃣ Michele Ruol , Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia Devo dire che al mio toto-Strega ne ho azzeccati ben 4 su 5! 🎯 Avevo previsto Wanda Marasco al posto di Rasy, ma non è stata una grande sorpresa: Marasco è in corsa anche per il Premio Campiello , quindi forse è stata sacrificata strategicamente per non penalizzarla. Ora, passiamo a scoprire meglio questi finalisti! 📚 🔍 G...