Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

Prossime Letture: Giugno 2019

Buonasera Lettori, 

Mentre le letture di Maggio (e maggio stesso) volgono al termine, mi accingo a pensare alle prossime letture. 



Io e la mia amica Anna, siamo appassionate di letteratura classica inglese, così per non trascurare la produzione contemporanea, ci impegniamo ogni anno a leggere i libri vincitori dei premi Campiello e Strega; quindi, eccoci alla volta   del premio Strega 2018, "La ragazza con la Leica di Helena Janeczek. 

Si tratta di una biografia romanzata della fotografa di guerra Gerda Taro, compagna di Robert Capa (anch'esso famoso fotografo di guerra). 
È una donna che non conosco e sono curiosa di scoprire questa donna così coraggiosa. 






Per la serie "I cento libri che rendono più ricca la vostra vita" di Piero Dorfles, leggerò "Il giro del mondo in ottanta giorni". 

Questo è un classico della letteratura per ragazzi che non ho mai letto. Il libro di Dorfles mi sta dando l'occasione di recuperare un po' di tempo perso. Penso sia scontato scrivere la trama perché forse sono ormai l'unica al mondo a non averlo mai letto. 










La mattina sto ascoltando "Il gioco dei regni" di Clara Sereni col podcast Ad Alta Voce di Radio3. 
Un romanzo famigliare ispirato alla famiglia dell'autrice. 
Sono ancora all'inizio quindi vi saprò dire di più prossimamente. 
Il gioco dei regni è un gioco inventato dagli zii di Clara, Enrico ed Enzo quando erano piccoli. Un gioco anche abbastanza complesso, devo ammettere che non l'ho ancora capito. Intanto che zii e padre di Emilia crescono, seguiamo anche la vita complicata di Xenia e di sua figlia, Xeniuska, di cui però non voglio dirvi altro. 







Dopo il primo libro, mi aspetta Basil. Libro secondo di Wilkie Collins.
Credo che farò una recensione unica dei due libri, non avrebbe senso spezzarla. 
Sappiate solo che Basil crede fermamente nell'amore a prima vista. Ma la famiglia di lei (e pure lei, direi) si comportano in modo un po' strano...
Sono molto curiosa di sciogliere il mistero e potervene parlare meglio. 






E si continua anche con il volume uno di Sherlock Holmes, in particolare col secondo romanzo: Il segno dei quattro. 
Come spesso accade, non so niente della trama. Ma so già che mi piacerà. 














Infine, Nero Ananas di  che al momento è uno dei candidati al premio Strega 2019. 
Tutto comincia un secondo dopo il botto. Il botto che ha cambiato l'Italia, che ha chiuso l'età dell'innocenza e aperto la strategia della tensione. Il botto del 12 dicembre 1969, Piazza Fontana. Gli estremisti di destra, invisibili, si incontrano, commentano, ricordano, tramano.
Interessante, vero? 





Riuscirò a portare a termine la mia TBR di giugno? Spero di sì. 
Quali sono le vostre prossime letture? 
Conoscete qualcuno di questi titoli? 
Fatemi sapere,


Alla prossima








Commenti

Post popolari in questo blog

Sei di Corvi – Ladri, Spie e un Piano Mortale

Titolo: Sei di Corvi Autrice: Leigh Bardugo Traduttrice: Roberta Verde Duologia: Six of Crows (#1 di 2) Seguito: Il regno corrotto ( Crooked Kingdom ) Genere: Fantasy, heist novel, young adult Prima edizione in lingua originale: 29 settembre 2015 Pagine: 440 (varia a seconda dell'edizione) Casa editrice italiana: Mondadori Dopo aver letto la trilogia del Grishaverse, non potevo non continuare con questo libro che, quando è uscito, ha avuto un enorme successo. Oggi se ne parla meno: perché ormai l’hanno letto tutti o perché è finito nel dimenticatoio delle mode letterarie? Kaz Brekker, mente criminale e ladro senza scrupoli, ha un piano impossibile: infiltrarsi nella Corte di Ghiaccio, la prigione più sorvegliata al mondo, e liberare uno scienziato la cui scoperta potrebbe cambiare per sempre l’equilibrio di potere. Per farcela, avrà bisogno della sua banda di fuorilegge: un pistolero dalla mira infallibile, una spia capace di sparire nel nulla, una Grisha potente e astu...

Gli anni della leggerezza - I Cazalet #1

Elizabeth Jane Howard Gli anni della leggerezza La saga dei Cazalet #1 Traduzione di Manuela Francescon 1990 • 606 pagine • Fazi Audiolibro letto da Valentina Carnelutti • 15 h 13 min ⭐⭐⭐⭐✰ (4/5) Arrivo come al solito dopo che tutti hanno ormai letto e apprezzato la saga, ma questo è l’ennesimo libro che non avrei preso in mano se non fosse stato disponibile in audiolibro. Per fortuna la sorte è stata dalla sua parte, perché l’ho trovato davvero coinvolgente. Elizabeth Jane Howard è nata a Londra nel 1923 e ha avuto una vita intensa e poliedrica. Prima di dedicarsi alla scrittura, ha lavorato come modella, attrice e giornalista, attraversando diversi ambienti culturali e artistici dell’Inghilterra del dopoguerra. È conosciuta soprattutto per la Saga dei Cazalet , composta da cinque volumi pubblicati tra il 1990 e il 2013, che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. Nella sua vita privata è stata sposata con lo scrittore Kingsley Amis, e ha avuto un ruolo determinante anche nella ...

Il leone, la strega e l'armadio - Cronache di Narnia #1

📚 Il leone, la strega e l’armadio C.S. Lewis – Le Cronache di Narnia #1 – 1950 – 139 pagine – Mondadori Audiolibro  3h 44min (YouTube, letto da Gli Ascoltabili) ⭐️ 4/5 Clive Staples Lewis  nasce a Belfast nel 1898. Fu scrittore, accademico e teologo, docente di letteratura inglese all'Università di Oxford e poi a Cambridge. È noto soprattutto per la sua opera di apologetica cristiana ( Mere Christianity ,  Le lettere di Berlicche ) e per  Le Cronache di Narnia , una delle saghe fantasy più amate del XX secolo. Fu anche membro degli  Inklings , il celebre gruppo di discussione letteraria a cui partecipò anche  J.R.R. Tolkien , con cui intrattenne un rapporto complesso ma fondamentale per la nascita del fantasy moderno. Lewis, convertitosi al cristianesimo in età adulta, amava fondere la narrativa fantastica con elementi teologici e simbolici. Le sue opere, pur rivolte anche a un pubblico giovane, sono attraversate da riflessioni profonde su bene, male, r...