Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

La Verità sul Caso Harry Quebert

Titolo: La verità sul caso Harry Quebert
Titolo originale: La Vérité sur l'affaire Harry Quebert
Autore: Joël Dicker
Data di pubblicazione: 2013
Editore: Bompiani
Traduttore: Vincenzo Vega
Pagine: 784
Genere: Mystery
Prezzo: 9,90 €
Voto: 4,5/5










Nola, ragazzina di 15 anni, scomparsa nell'estate del 1975, viene ritrovata nel giardino di Harry Quebert con in mano il suo manoscritto. Harry viene prontamente arrestato e sarà il suo allievo e amico Marcus a cercare risposte in questa complicata storia. 

Il romanzo è narrato dal punto di vista di Marcus che indaga su quanto avvenuto ad Aurora nel 1975 dunque contiene molti flashback quando la parola passa a Harry, che racconta la sua versione dei fatti. 

Trentuno capitoli per trentuno lezioni sulla scrittura, sulla boxe e sulla vita, che arricchiscono la trama. 
Impara ad amare i tuoi fallimenti, Marcus, perché saranno loro a formarti. Saranno i tuoi fallimenti a dare sapore alle tue vittorie. 
Si parla molto di scrittura: i segreti per scrivere un buon romanzo, il problema del blocco dello scrittore (e se viviamo male noi il blocco del lettore, immaginate quanto frustrante dev'essere non riuscire a scrivere), la pressione degli editori. 

Marcus, il protagonista, è un ragazzo che nella vita ha sempre giocato facile, senza correre grossi rischi, alimentando una fama un po' fasulla finché non incontrerà Harry che, con le sue lezioni, appunto, lo aiuterà a crescere e a maturare. 
Ecco perché Marcus deve molto a Harry e non lo abbandonerà mai, neanche quando i due si feriranno a vicenda. 
Harry è una figura più enigmatica, attorno a lui aleggia un alone di mistero: che razza di uomo può innamorarsi di una ragazzina? È stato lui a uccidere Nola? Voleva davvero scappare con lei? 
Tranquilli, Dicker risponderà a tutte le vostre domande. 
E poi c'è il mitico sergente Gahalowood con il quale Marcus instaurerà un rapporto davvero esilarante.
E Nola, che inizialmente ho paragonato a Alison DiLaurentis di Pretty Little Liars per alcune analogie che inizialmente sembravano avere. Non posso dire di aver fatto il tifo per questo amore, Nola più che fantastica mi è sembrata molto immatura e fragile. Però posso dire che la questione è molto più complessa di ciò che sembra.  
Ma i personaggi in questa vicenda sono parecchi, conoscerete tutto il paesino di Aurora e i loro segreti. 


Partendo dal presupposto che questo è un libro d'intrattenimento, lo consiglierei proprio in vista dell'estate. C'è una casa sulla spiaggia, i gabbiani, un mistero, un amore e una grande amicizia. Tutti buoni ingredienti per farvi dimenticare del caldo. 
Io vi consiglio di non stare ad analizzarlo troppo, è un giallo non un premio Pulitzer, godetevelo. 
Ho atteso tanto a leggere questo libro perché appena uscì non sentii buone recensioni e mi scoraggiai. Ho deciso di leggerlo dopo aver visto tre puntate della serie tv con Patrick Dempsey (dr Shepherd di Grey's Anatomy) che ora riprenderò.
Non commetterò lo stesso errore con gli altri libri dell'autore, sicuramente leggerò altri romanzi. 
Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Sei di Corvi – Ladri, Spie e un Piano Mortale

Titolo: Sei di Corvi Autrice: Leigh Bardugo Traduttrice: Roberta Verde Duologia: Six of Crows (#1 di 2) Seguito: Il regno corrotto ( Crooked Kingdom ) Genere: Fantasy, heist novel, young adult Prima edizione in lingua originale: 29 settembre 2015 Pagine: 440 (varia a seconda dell'edizione) Casa editrice italiana: Mondadori Dopo aver letto la trilogia del Grishaverse, non potevo non continuare con questo libro che, quando è uscito, ha avuto un enorme successo. Oggi se ne parla meno: perché ormai l’hanno letto tutti o perché è finito nel dimenticatoio delle mode letterarie? Kaz Brekker, mente criminale e ladro senza scrupoli, ha un piano impossibile: infiltrarsi nella Corte di Ghiaccio, la prigione più sorvegliata al mondo, e liberare uno scienziato la cui scoperta potrebbe cambiare per sempre l’equilibrio di potere. Per farcela, avrà bisogno della sua banda di fuorilegge: un pistolero dalla mira infallibile, una spia capace di sparire nel nulla, una Grisha potente e astu...

Gli anni della leggerezza - I Cazalet #1

Elizabeth Jane Howard Gli anni della leggerezza La saga dei Cazalet #1 Traduzione di Manuela Francescon 1990 • 606 pagine • Fazi Audiolibro letto da Valentina Carnelutti • 15 h 13 min ⭐⭐⭐⭐✰ (4/5) Arrivo come al solito dopo che tutti hanno ormai letto e apprezzato la saga, ma questo è l’ennesimo libro che non avrei preso in mano se non fosse stato disponibile in audiolibro. Per fortuna la sorte è stata dalla sua parte, perché l’ho trovato davvero coinvolgente. Elizabeth Jane Howard è nata a Londra nel 1923 e ha avuto una vita intensa e poliedrica. Prima di dedicarsi alla scrittura, ha lavorato come modella, attrice e giornalista, attraversando diversi ambienti culturali e artistici dell’Inghilterra del dopoguerra. È conosciuta soprattutto per la Saga dei Cazalet , composta da cinque volumi pubblicati tra il 1990 e il 2013, che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. Nella sua vita privata è stata sposata con lo scrittore Kingsley Amis, e ha avuto un ruolo determinante anche nella ...

Il leone, la strega e l'armadio - Cronache di Narnia #1

📚 Il leone, la strega e l’armadio C.S. Lewis – Le Cronache di Narnia #1 – 1950 – 139 pagine – Mondadori Audiolibro  3h 44min (YouTube, letto da Gli Ascoltabili) ⭐️ 4/5 Clive Staples Lewis  nasce a Belfast nel 1898. Fu scrittore, accademico e teologo, docente di letteratura inglese all'Università di Oxford e poi a Cambridge. È noto soprattutto per la sua opera di apologetica cristiana ( Mere Christianity ,  Le lettere di Berlicche ) e per  Le Cronache di Narnia , una delle saghe fantasy più amate del XX secolo. Fu anche membro degli  Inklings , il celebre gruppo di discussione letteraria a cui partecipò anche  J.R.R. Tolkien , con cui intrattenne un rapporto complesso ma fondamentale per la nascita del fantasy moderno. Lewis, convertitosi al cristianesimo in età adulta, amava fondere la narrativa fantastica con elementi teologici e simbolici. Le sue opere, pur rivolte anche a un pubblico giovane, sono attraversate da riflessioni profonde su bene, male, r...