Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

I Dare You Book Tag

Buongiorno lettori e buona domenica 😊


Oggi è la festa della mamma, quindi colgo l'occasione per fare i miei più sinceri auguri  a tutte le mamme, ma oggi è anche il compleanno di mia madre quindi: Tanti auguri mamma!

I dare you book tag, è un vecchio book tag, lo so, però aveva delle interessanti domande a cui rispondere, quindi spero possa interessarvi e 


Iniziamo: 


1. Quale libro, non ancora letto, sta nella tua libreria da più tempo?


Credo sia  Madame Bovary di Gustave Flaubert. Risale alla mia adolescenza, me lo regalò mia zia dalla libreria di un mio zio deceduto proprio nell'anno in cui io nacqui; ci incontrammo solo per pochi mesi. Ma allora, perché non ho ancora letto questo romanzo che ha per me un doppio valore? Non lo so, forse per timore che il romanzo in sé non mi piaccia. Sarebbe una fregatura, no?

2. Cosa stai leggendo?, La tua ultima lettura?, E quale sarà la tua prossima lettura?


Sto leggendo parecchi libri, come spiego nel post sulle letture di maggio

La mia ultima lettura è stata Lord Jim, libro che non consiglio a nessuno e
le mie prossime letture saranno sicuramente Il villaggio degli innocenti di Kathy Reichs e Il giro del mondo in ottanta giorni di Jules Verne. 


3. Qual è il libri che tutti amano, ma che tu hai odiato?

Ce ne sono parecchi, sicuramente due tra quelli che sono riuscita, a fatica, a portare a termine sono: Oceano Mare di Alessandro Baricco e Intervista col vampiro di Anne Rice. L'uno ricco di frasi fatte e privo di trama, l'altro veramente troppo noioso. Ovviamente per i miei gusti. 

4. Qual è il libro che continui a dirti che leggerai, ma che probabilmente non leggerai mai?


Probabilmente L'isola di Arturo di Elsa Morante. Libro che vorrei leggere da sempre ma non so se riuscirò mai. Non è mai il suo momento ma non disperiamo.

5. Quale libro stai rimandando alla pensione?


Alla pensione non lo so ma ai 50 anni rileggerò La coscienza di Zeno. Questa è una cosa nata l'ultimo anno di liceo. Era una delle tante letture "obbligate" e me lo portavo dietro per riuscire a finirlo. Un giorno lo notò la mia oculista dell'epoca e mi disse che lo riteneva un libro molto bello. La guardai sbalordita, le dissi che odiavo Zeno Cosini e il suo egoismo e lei mi diede il consiglio di rileggerlo a 50 anni, promettendomi che avrei cambiato idea. Bene Zeno Cosini, meno 17. 

6. L'ultima pagina: la leggi per prima, o aspetti fino alla fine?


Ho sempre aspettato alla fine, non voglio sapere niente della trama figurarsi della fine. 

7. Prefazioni, postfazioni, introduzioni: spreco di carta e inchiostro, o un'aggiunta interessante?


Secondo me dovrebbero essere tutte relegate alla fine come postfazioni tranne se l'introduzione è scritta dall'autore. Non si potrebbe evitare di fare spoiler nelle introduzioni? Grazie. 

8. Con quale personaggio letterario vorresti scambiarti di posto?


Con nessuno. Hanno tutti esperienze terribili e sono contenta di vivere la loro vita solo indirettamente. Forse l'unica vita che mi piacerebbe vivere è quella di Hercule Poirot o Miss Marple che nonostante abbiano a che fare con assassini non corrono mai alcun pericolo.

9. Hai un libro che ti ricorda qualcosa di specifico della tua vita? (Posto, periodo, persona?)


Ho tanti libri che mi ricordano periodi della mia vita e luoghi precisi e persone: 
  • Vaniglia e cioccolato di Sveva Casati Modignani: trovato nella libreria di mio zio a Udine, un'estate che andai a trovarlo;
  • Kot e I cacciatori del tempo sono due libri che mi ricordano il riavvicinamento alla lettura e tanti viaggi sull'autobus casa - università e università - casa; 
  • tutti i libri che mi sono stati regalati dalle mie amiche o da mio zio e il signore degli anelli riletto in spiaggia per la prima volta da sola. 


10. Quale libro è stato con te in più posti?


Sicuramente il Kindle è stato con me in più posti perché è comodo da portare in viaggio. Non è un libro ma sono più libri insieme. 

11. C'è una lettura obbligatoria che hai odiato al liceo che poi hai scoperto non essere così male de anni dopo? 


Non ho ancora mai dato una seconda possibilità a questi libri però forse lo farò: Le ultime lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo, I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang von Goethe e La coscienza di Zeno di Italo Svevo. E tanti auguri a loro nel farmi cambiare idea. 

12. Usato o nuovo?


Di solito compro solo nuovo ma solo per una questione di comodità. Non ho niente in contrario all'usato. Anzi, facessero più mercatini con libri decenti nella mia zona. 

13. Hai mai letto un libro di Dan Brown?


Solo uno: Il codice da Vinci. E chi non l'ha letto? Ricordo che mi piacque molto e fantasticai anche io insieme a Robert Langdon sui vari indizi e simboli. Molto affascinante. 

14. Hai mai visto un film che ti è piaciuto più del libro?


Di solito se vedo prima il film non apprezzo il libro e se leggo prima il libro non apprezzo il film. Di solito leggo prima il libro ma la sorte opposta è capitata a Noi siamo infinito. Ultimamente invece cerco di fare l'uno o l'altro. 

15. Hai mai letto un libro che ti h fatto venire fame, inclusi libri di cucina?


Fame di Knut Hamsun. Il protagonista è talmente povero e soffre talmente tanto la fame che veramente sentivo i crampi allo stomaco anche io. Libro molto bello, ve lo consiglio. 

16. Qual è la persona i cui consigli di lettura accetti sempre?


Piero Dorfles e la Penny del canale PennylaneOntheTube sono i consiglieri più ascoltati. 

17. Hai letto un libro fuori dalla tua comfort zone (es., fuori dal tuo solito genere di lettura) che alla fine hai amato?


Ultimamente sono diversi i libri di fantascienza (genere che non amo particolarmente) che ho apprezzato: Dune, Frankenstein, Il mondo nuovo, ecc. 

Bene lettori, 
il Book Tag finisce qui, spero di avervi ispirato qualche nuova lettura o semplicemente intrattenuti un po'. 

Se volete partecipare al Tag potete farlo commentando questo post, lasciando un commento sulla mia pagina facebook sotto al post oppure dal vostro blog linkandomi qui sotto il vostro articolo.

Alla prossima. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Stella o Croce

Stella o Croce Gian Mauro Costa Sellerio editore 2018 245 pagine Giallo Finalista premio Nebbia Gialla 14,00 € 4/5 Palermo. Una donna di nome Anna, professione paruccaia, ben voluta da tutti e con numerosi clienti, viene uccisa. La polizia indaga ma dopo un po’ le piste si bloccano. Sua nipote Rosellina rilascia un’intervista che incuriosisce molto Angela, poliziotta della squadra mobile. Lei non può indagare, non fa parte della sezione Omicidi, verrebbe punita se solo osasse ficcare il naso in casi altrui, così si fa aiutare dalla sua amica giornalista, Sandra. I personaggi sono ben caratterizzati.  Angela è una donna intelligente e indipendente. Curiosa e sensibile riesce a fidarsi del suo istinto e a pensare fuori dagli schemi. Ed è proprio grazie a queste qualità che riuscirà a risolvere il caso.  Sandra in questo primo romanzo funge solo da spalla di Angela ma mi piace molto il loro rapporto.  Santo Iovino, il "Michael Bublé"

Settimana #14 letture, film e serie tv

 1 aprile - 7 aprile 2024 Buongiorno a tutti cari lettori, come è andata questa prima settimana del mese? Siete stati tra quei fortunati che hanno potuto godere di giornate di sole a Pasquetta o siete rimasti a casa a mangiare?  Inizia un nuovo mese e con lui, nuovi libri da leggere, o ameno ci si prova.  Cosa c'è nella vostra TBR? Ecco la mia: Cecità di José Saramago che stranamente non ho letto durante la pandemia.  Sempre Caro di Marcello Fois perché aprile per me è il mese della Sardegna. Poi vi spiegherò.  Il grande romanzo americano di Agostino Lombardo per capire meglio la letteratura americana. E questa è un po' colpa di Ilenia Zodiaco.  I promessi sposi che è la mia lettura annuale: ogni anno scelgo un grande mostro e spalmo la lettura per tutto l'anno. Con molta calma si possono affrontare anche i più terribili e spaventosi draghi della letteratura.  Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana. 8 settembre 1943-25 aprile 1945 di cui ho molta paura perc

Homme de Couleur - Léopold Sédar Senghor

Cher frère blanc, Quand je suis né, j'étais noir, Quand j'ai grandi, j'étais noir, Quand j'ai peur, je suis noir, Quand je vais au soleil, je suis noir, Quand je suis malade, je suis noir. Quand tu es né, tu étais rose, Quand tu as grandi, tu es devenu blanc, Quand tu vas au soleil, tu deviens rouge, Quand tu as froid, tu deviens bleu, Quand tu as peur, tu deviens vert, Quand tu es malade, tu deviens jaune, Quand tu mourras, tu seras gris. Alors, de nous deux Qui est l’homme de couleur? Caro fratello bianco,  Quando sono cresciuto, ero nero, Quando sto al sole, sono nero, Quando sono malato, sono nero, Mentre tu, uomo bianco, Quando sei nato, eri rosa, Quando sei cresciuto, eri bianco, Quando vai al sole, sei rosso, Quando hai freddo, sei blu, Quando hai paura, sei verde, Quando sei malato, sei giallo, Quando morirai, sarai grigio. Allora, di noi due, Chi è l’uomo di colore? Quando sono nato, ero nero, Quando morirò, io sarò nero. Poesia st