Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

Uno Studio in Rosso

Titolo: Uno studio in rosso 
Titolo originale: A Study in Scarlet
Autore: Sir Arthur Conan Doyle
Data di pubblicazione: 1887
Editore: Bantam Classic
Genere: Giallo
Voto: 4.5/5

Biografia: qui













Sherlock Holmes, non ha bisogno di presentazioni. 
Mi sono chiesta spesso, durante la lettura, cosa avrei potuto scrivere a riguardo. 
Lessi per la prima volta 'uno studio in rosso' alle medie, ovviamente in versione ridotta. 
Molti anni dopo mi venne la geniale idea di comprare il cofanetto con tutti i romanzi e i racconti in inglese. Scoprii in seguito che l'inglese del 1800 non è esattamente una passeggiata.
Iniziai la lettura ma dopo 70 pagine mi arresi, non era ancora il momento. 
Se stavolta sono riuscita nel mio intento è solo grazie all'audiolibro che potete facilmente trovare su YouTube (e già che ci siete lasciate perdere l'inglese). 

Sono una fan di Elementary, la serie tv in cui John Watson è trasformato in Joan Watson (interpretata da Lucy Liu), non è ambientata a Londra ma a New York e Sherlock è un ex tossicodipendente. 
Sì, lo so che ora mi direte che l'altra serie tv, Sherlock, è molto più bella ma a me Benedict Cumberbatch non piace. 

È stato bello, dunque, riscoprire come Sherlock e Watson si incontrano per la prima volta, ritrovare vecchie conoscenze come Gregson e Lestrade, stupirci insieme a Watson delle capacità analitiche di Sherlock.

Il caso in cui i nostri due amici vengono coinvolti è, a mio avviso, una storia molto triste che Conan Doyle risolve in modo accettabile per tutti, polizia e lettore. 
Viene raccontato attraverso gli occhi di Watson, attraverso le sue memorie tranne che in alcuni capitoli in cui il narratore è Jefferson Hope (capirete leggendo chi sia costui), e l'ambientazione in questo caso non è più Londra ma lo Utah. 

Se non l'avete ancora letto, vi consiglio di farlo e vi assicuro che resterete impressionati positivamente da Sherlock Holmes, nonostante i suoi difetti. 

What you do in this world is a matter of no consequence. The question is, what can you make people believe that you have done?

Alla prossima. 




Commenti

Post popolari in questo blog

Sei di Corvi – Ladri, Spie e un Piano Mortale

Titolo: Sei di Corvi Autrice: Leigh Bardugo Traduttrice: Roberta Verde Duologia: Six of Crows (#1 di 2) Seguito: Il regno corrotto ( Crooked Kingdom ) Genere: Fantasy, heist novel, young adult Prima edizione in lingua originale: 29 settembre 2015 Pagine: 440 (varia a seconda dell'edizione) Casa editrice italiana: Mondadori Dopo aver letto la trilogia del Grishaverse, non potevo non continuare con questo libro che, quando è uscito, ha avuto un enorme successo. Oggi se ne parla meno: perché ormai l’hanno letto tutti o perché è finito nel dimenticatoio delle mode letterarie? Kaz Brekker, mente criminale e ladro senza scrupoli, ha un piano impossibile: infiltrarsi nella Corte di Ghiaccio, la prigione più sorvegliata al mondo, e liberare uno scienziato la cui scoperta potrebbe cambiare per sempre l’equilibrio di potere. Per farcela, avrà bisogno della sua banda di fuorilegge: un pistolero dalla mira infallibile, una spia capace di sparire nel nulla, una Grisha potente e astu...

Gli anni della leggerezza - I Cazalet #1

Elizabeth Jane Howard Gli anni della leggerezza La saga dei Cazalet #1 Traduzione di Manuela Francescon 1990 • 606 pagine • Fazi Audiolibro letto da Valentina Carnelutti • 15 h 13 min ⭐⭐⭐⭐✰ (4/5) Arrivo come al solito dopo che tutti hanno ormai letto e apprezzato la saga, ma questo è l’ennesimo libro che non avrei preso in mano se non fosse stato disponibile in audiolibro. Per fortuna la sorte è stata dalla sua parte, perché l’ho trovato davvero coinvolgente. Elizabeth Jane Howard è nata a Londra nel 1923 e ha avuto una vita intensa e poliedrica. Prima di dedicarsi alla scrittura, ha lavorato come modella, attrice e giornalista, attraversando diversi ambienti culturali e artistici dell’Inghilterra del dopoguerra. È conosciuta soprattutto per la Saga dei Cazalet , composta da cinque volumi pubblicati tra il 1990 e il 2013, che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. Nella sua vita privata è stata sposata con lo scrittore Kingsley Amis, e ha avuto un ruolo determinante anche nella ...

Il leone, la strega e l'armadio - Cronache di Narnia #1

📚 Il leone, la strega e l’armadio C.S. Lewis – Le Cronache di Narnia #1 – 1950 – 139 pagine – Mondadori Audiolibro  3h 44min (YouTube, letto da Gli Ascoltabili) ⭐️ 4/5 Clive Staples Lewis  nasce a Belfast nel 1898. Fu scrittore, accademico e teologo, docente di letteratura inglese all'Università di Oxford e poi a Cambridge. È noto soprattutto per la sua opera di apologetica cristiana ( Mere Christianity ,  Le lettere di Berlicche ) e per  Le Cronache di Narnia , una delle saghe fantasy più amate del XX secolo. Fu anche membro degli  Inklings , il celebre gruppo di discussione letteraria a cui partecipò anche  J.R.R. Tolkien , con cui intrattenne un rapporto complesso ma fondamentale per la nascita del fantasy moderno. Lewis, convertitosi al cristianesimo in età adulta, amava fondere la narrativa fantastica con elementi teologici e simbolici. Le sue opere, pur rivolte anche a un pubblico giovane, sono attraversate da riflessioni profonde su bene, male, r...