Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

L'Aria della settimana #16


 15 - 21 aprile

Buongiorno lettori,
Lasciate che apra questo articolo con la soddisfazione per il 5° compleanno del mio profilo Instagram!
Era il 2019 e avevo l'esigenza di creare uno spazio tutto mio in cui parlare liberamente di libri senza che le altre persone della mia vita pensassero che sono una nerd noiosa e anche di trovare persone con la mia stessa passione da condividere. È fonte di confronto, crescita e ispirazione per questo sono molto felice. 

Martedì 16 è uscito il nuovo libro di Piergiorgio Pulixi, Per un'ora d'amore e quindi mi sono fiondata in libreria per comprarlo. Come al solito, una copia per me e una per mio fratello. 
Ci sono autori che per voi hanno la precedenza, che aspettate e che leggete appena escono in libreria? 


Questa settimana ho terminato un solo libro: Il Continente Bianco di Andrea Tarabbia che letto in ebook. È stato candidato alla dozzina del premio Strega 2023.
Il Continente Bianco è il nome di un gruppo di neofascisti violenti e razzisti; il narratore frequenta uno psicologo la cui moglie, Silvia, ha una relazione tossica con il capo di questo gruppo, Marcello, il quale la spingerà a fare cose sempre più deleterie e degradanti solo per provare il suo possesso. Il libro si ispira ad un libro di Goffredo Parise che narrava la storia di Silvia dal punto di vista di suo marito, lo psicologo P. 
La violenza non mi appartiene e non mi piace, soprattutto se a scapito di deboli o fragili ancor di più se totalmente gratuita. Mi sono ritrovata un po' come il narratore, spettatrice passiva ma interessata a scoprire come si sarebbe arrivati a quel finale preannunciato. Credo che qui stia il merito dell'autore. 
3,5/5

Non ho potuto resistere e ho iniziato Per un'ora d'amore di Piergiorgio Pulixi. 
Femminicidio dopo femminicidio, non fa una piega. 
Donata non è sposata ma ha un figlio di appena 3 anni, Filippo. Nata e cresciuta in Sardegna, dopo la laurea si trasferisce a Milano dove conosce il suo ex compagno da cui appunto ha avuto un figlio. Data la gelosia di quest'uomo per la carriera in ascesa della compagna, i due si separano e l'uomo diventa il suo stalker. Donata viene ritrovata vestita in abito da sposa, morta per una coltellata al cuore. 
Fortunatamente Pulixi è bravo ad alleggerire con scene goliardiche tra i membri della squadra della SIS (Squadra Investigativa sui crimini Seriali) già ampiamente consolidata anche se mancante di un pezzo, che ci aiuta a riprendere fiato. 

Durante la lettura sto anche creando una playlist delle canzoni citate, appena terminerò vi farò avere il link. 




Continuo con gli estratti dei libri della dozzina. Questa settimana ho letto:
Autobiogrammatica di Tommaso Giartosio. 
A differenza dei primi tre di cui vi ho parlato la scorsa settimana, la sinossi di questo libro non mi aveva totalmente colpita. Purtroppo, ho un grosso problema con i libri privi di trama quindi confermo che si tratta di un libro che non rientra nelle mie corde ma sono sicura possa piacere a tutti gli amanti delle parole. 


Film visti:

Una Questione Privata, tratto dal romanzo omonino di Beppe Fenoglio. 
Nonostante qualche piccola differenza col libro, l'ho trovato ben fatto, gli attori tutti bravi. 
Totalmente ignara di cosa stessi scegliendo, presa solo dalla relativa brevità del film, ho visto Un ponte per Terabithia e... ho pianto. 

Serie tv: 

Continuo con la visione della quinta stagione di The Rookie. Procedo lentamente non perché non mi appassiona, anzi, ma è una visione che non porto avanti in solitaria e quindi, come di certo saprete bene, devo stare ai ritmi altrui. 
Ho provato ad iniziate Ripley ma sono fuggita quasi subito. Non credo di poter sopportare una serie tv in bianco e nero, lenta e noiosa. Sorry not sorry, guardate il film. 
Così mi sono rifugiata nel caldo abbraccio di NCIS per la centesima volta ma per la prima volta in lingua originale. Peccato che Netfix abbia rilasciato la serie a partire dalla decima stagione. 
Ovviamente ho visto la puntata di Pechino Express anche se si sente la mancanza di qualcuno.




Cent'anni di Solitudine arriva su Netflix. Serie tratta dall'omonimo romanzo del premio Nobel per la letteratura Gabriel Garcia Marquez, è la storia della famiglia Buendìa. Sette generazioni per le quali vi servirà senza dubbio un buon albero genealogico per discricarvi tra personaggi con nomi tutti piuttosto simili che fanno le cose più pazze che io abbia mai letto. 


Questo è tutto gente, ci si legge la prossima settimana

I. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Stella o Croce

Stella o Croce Gian Mauro Costa Sellerio editore 2018 245 pagine Giallo Finalista premio Nebbia Gialla 14,00 € 4/5 Palermo. Una donna di nome Anna, professione paruccaia, ben voluta da tutti e con numerosi clienti, viene uccisa. La polizia indaga ma dopo un po’ le piste si bloccano. Sua nipote Rosellina rilascia un’intervista che incuriosisce molto Angela, poliziotta della squadra mobile. Lei non può indagare, non fa parte della sezione Omicidi, verrebbe punita se solo osasse ficcare il naso in casi altrui, così si fa aiutare dalla sua amica giornalista, Sandra. I personaggi sono ben caratterizzati.  Angela è una donna intelligente e indipendente. Curiosa e sensibile riesce a fidarsi del suo istinto e a pensare fuori dagli schemi. Ed è proprio grazie a queste qualità che riuscirà a risolvere il caso.  Sandra in questo primo romanzo funge solo da spalla di Angela ma mi piace molto il loro rapporto.  Santo Iovino, il "Michael Bublé"

Settimana #14 letture, film e serie tv

 1 aprile - 7 aprile 2024 Buongiorno a tutti cari lettori, come è andata questa prima settimana del mese? Siete stati tra quei fortunati che hanno potuto godere di giornate di sole a Pasquetta o siete rimasti a casa a mangiare?  Inizia un nuovo mese e con lui, nuovi libri da leggere, o ameno ci si prova.  Cosa c'è nella vostra TBR? Ecco la mia: Cecità di José Saramago che stranamente non ho letto durante la pandemia.  Sempre Caro di Marcello Fois perché aprile per me è il mese della Sardegna. Poi vi spiegherò.  Il grande romanzo americano di Agostino Lombardo per capire meglio la letteratura americana. E questa è un po' colpa di Ilenia Zodiaco.  I promessi sposi che è la mia lettura annuale: ogni anno scelgo un grande mostro e spalmo la lettura per tutto l'anno. Con molta calma si possono affrontare anche i più terribili e spaventosi draghi della letteratura.  Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana. 8 settembre 1943-25 aprile 1945 di cui ho molta paura perc

Homme de Couleur - Léopold Sédar Senghor

Cher frère blanc, Quand je suis né, j'étais noir, Quand j'ai grandi, j'étais noir, Quand j'ai peur, je suis noir, Quand je vais au soleil, je suis noir, Quand je suis malade, je suis noir. Quand tu es né, tu étais rose, Quand tu as grandi, tu es devenu blanc, Quand tu vas au soleil, tu deviens rouge, Quand tu as froid, tu deviens bleu, Quand tu as peur, tu deviens vert, Quand tu es malade, tu deviens jaune, Quand tu mourras, tu seras gris. Alors, de nous deux Qui est l’homme de couleur? Caro fratello bianco,  Quando sono cresciuto, ero nero, Quando sto al sole, sono nero, Quando sono malato, sono nero, Mentre tu, uomo bianco, Quando sei nato, eri rosa, Quando sei cresciuto, eri bianco, Quando vai al sole, sei rosso, Quando hai freddo, sei blu, Quando hai paura, sei verde, Quando sei malato, sei giallo, Quando morirai, sarai grigio. Allora, di noi due, Chi è l’uomo di colore? Quando sono nato, ero nero, Quando morirò, io sarò nero. Poesia st