Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

Prossime letture: Novembre 2019

Cari lettori, 
Halloween si avvicina e con esso anche la fine del mese. 
Novembre lo ritengo un mese anche più cupo di ottobre: si avvicina l'inverno, le piogge si fanno più insistenti, è il mese dei morti, ed è un mese di transizione tra i preparativi per Halloween, festa che a me piace molto, e i preparativi per Natale, altra festa super benvenuta. 

Ecco perché il tema di questo mese, per le mie letture, è la tristezza

Con la mia playlist di Spotify dedicata ad Halloween in sottofondo, ora vi svelo quali saranno le mie letture del prossimo mese.


Il buio oltre la siepe, Harper Lee. 
In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un "negro" accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrarne l'innocenza, ma l'uomo sarà ugualmente condannato a morte.
Iniziamo bene, no? 


Il falco(ne) maltese, Dashiell Hammett un giallo consigliato da Piero Dorfles, nel suo i cento libri. 
San Francisco, anni '20. E già mi pare un'ottima ambientazione.
il detective Sam Spade ha imparato che è meglio stare sempre sul chi vive. Anche quando nel suo ufficio sulla Baia si presenta un'incantevole ragazza bionda con un nome che è già un programma: Miss Wonderly. La giovane donna vuole che Spade la aiuti a scoprire che fine ha fatto sua sorella Corinne, che si è legata a un poco di buono, un certo Floyd Thursby.
Ah, mi ha già catturata. 

Sherlock Holmes, sir Arthur Conan Doyle 
Per continuare la lettura delle sue avventure. 
Ormai ci siamo quasi e ho terminato il primo volume. 





Il giocatore, Fedor Dostoevskij un libro sulla ludopatia quando ancora non si chiamava così. 
Una vera e propria radiografia letteraria del vizio del gioco, un'istantanea dei modi in cui il demone dell'azzardo può possedere uomini e donne di età ed estrazione sociale diversa.
Perché spesso i demoni sono reali. 


Il libro misterioso. 
Se mi seguite su Instagram sapete già a cosa mi riferisco. 
È un libro che devo leggere prima di regalarlo alla mia amica Anna, che assolutamente non deve sapere di cosa si tratta. Vi dico solo che è in piena sintonia con il resto del mood degli altri libri. 
Il titolo vi sarà svelato la vigilia di Natale. Stay tuned. 

Chiudo in bellezza con

Veronika decide di morire, Paulo Coelho.
Veronika ha ventiquattro anni, una vita normale, eppure non è felice. Per questo decide di morire, ingerendo una dose eccessiva di sonniferi. Ma il tentativo fallisce e si risveglia tra le mura dell'ospedale psichiatrico di Villete, dove il suo cuore ammalato scopre un universo di cui Veronika non sospettava l'esistenza.


Spero di riuscire a sopravvivere a questa dose di allegria. 
Se vi va di scoprire come vanno le letture vi do appuntamento ai Wednesdays, pensate, ogni mercoledì 😂
Oppure su Instagram o sulla pagina Facebook

Alla prossima,


Commenti

Post popolari in questo blog

Stella o Croce

Stella o Croce Gian Mauro Costa Sellerio editore 2018 245 pagine Giallo Finalista premio Nebbia Gialla 14,00 € 4/5 Palermo. Una donna di nome Anna, professione paruccaia, ben voluta da tutti e con numerosi clienti, viene uccisa. La polizia indaga ma dopo un po’ le piste si bloccano. Sua nipote Rosellina rilascia un’intervista che incuriosisce molto Angela, poliziotta della squadra mobile. Lei non può indagare, non fa parte della sezione Omicidi, verrebbe punita se solo osasse ficcare il naso in casi altrui, così si fa aiutare dalla sua amica giornalista, Sandra. I personaggi sono ben caratterizzati.  Angela è una donna intelligente e indipendente. Curiosa e sensibile riesce a fidarsi del suo istinto e a pensare fuori dagli schemi. Ed è proprio grazie a queste qualità che riuscirà a risolvere il caso.  Sandra in questo primo romanzo funge solo da spalla di Angela ma mi piace molto il loro rapporto.  Santo Iovino, il "Michael Bublé"

Settimana #14 letture, film e serie tv

 1 aprile - 7 aprile 2024 Buongiorno a tutti cari lettori, come è andata questa prima settimana del mese? Siete stati tra quei fortunati che hanno potuto godere di giornate di sole a Pasquetta o siete rimasti a casa a mangiare?  Inizia un nuovo mese e con lui, nuovi libri da leggere, o ameno ci si prova.  Cosa c'è nella vostra TBR? Ecco la mia: Cecità di José Saramago che stranamente non ho letto durante la pandemia.  Sempre Caro di Marcello Fois perché aprile per me è il mese della Sardegna. Poi vi spiegherò.  Il grande romanzo americano di Agostino Lombardo per capire meglio la letteratura americana. E questa è un po' colpa di Ilenia Zodiaco.  I promessi sposi che è la mia lettura annuale: ogni anno scelgo un grande mostro e spalmo la lettura per tutto l'anno. Con molta calma si possono affrontare anche i più terribili e spaventosi draghi della letteratura.  Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana. 8 settembre 1943-25 aprile 1945 di cui ho molta paura perc

La ragazza con la Leica

Titolo : La ragazza con la Leica Autore : Helena Janeczek Editore : Guanda Data di pubblicazione : 2017 Pagine : 320 Genere : Narrativa Prezzo : 18,00€  Voto : 3/5 Premio Bagutta 2018 Premio Strega 2018 Finalista Premio Campiello 2018 Oggi nessuno sa più chi era Gerda Taro. Si è persa traccia persino del suo lavoro fotografico perché Gerda era una compagna, una donna coraggiosa e libera, molto bella e molto libera.  ⚠️⚠️⚠️ QUESTA NON È UNA BIOGRAFIA, SI TRATTA DI UN ROMANZO Gerda Taro (il cui vero nome è Gerta Pohorylle) nacque a Stoccarda nel 1911 da una famiglia ebrea di origine polacca.  È conosciuta per essere una famosa fotoreporter di guerra.  Donna coraggiosa e libera si oppose al nazismo e per questo fu arrestata nel 1933.  In seguito Gerda scappa a Parigi con un amico e si appassiona alla fotografia, grazie a  Endre Ernő Friedmann, col quale crea lo pseudonimo Robert Capa e in seguito anche quello di Gerda Taro.  Le loro foto erano fir