Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

Book Snob BookTag

Cari lettori, 

In questo book tag ci si chiede se siamo dei lettori snob. 

Avete la puzza sotto il naso?

Chiaramente traggo ispirazione da un video di Matteo Fumagalli.

Ecco le mie risposte: 


1. Adaptation Snob: Leggi sempre il libro prima di vedere il film?

Dipende. In linea di massima è quello che mi piacerebbe fare ma il più delle volte mi rendo conto che non è possibile, la vita è troppo breve per leggere tutti i libri che vorremmo e i film sono una piccola scorciatoia quindi vedo prima il film. Poi se la trama mi ha veramente colpita passo al libro.
Devo aggiungere, però, che molto spesso capita che preferisca sempre la prima esperienza.

2. Format Snob: Puoi scegliere solo un formato per leggere libri per il resto della vita. Quale sceglieresti: libri cartacei, ebook, o audiolibri?


Avendo disponibilità di soldi illimitata, ovviamente i cartacei 😂 altrimenti scelgo gli ebook.

Ma la verità è che è una fortuna poter scegliere di ascoltare un libro, ascoltare e seguire con il supporto fisico, avere il libro fisico in libreria o poter leggere tutti i libri prima in ebook e poi eventualmente comprarli. La libertà è una cosa meravigliosa.


3. Ship Snob: Usciresti o sposeresti un non lettore?


Certamente. La lettura non è fondamentale. Sicuramente è importante avere una qualche passione comune ma se questa non è la lettura, pazienza. Basti che mi si faccia leggere e nessuno si farà male.

4. Genre Snob: Devi abbandonare un genere - non lo leggerai mai più per il resto della vita. Quale scegli?

Scelgo gli horror. Dal nome promettono di spaventarmi e poi invece non riescono mai. Meglio i film.


5. Uber Genre Snob: Puoi scegliere di leggere solo un genere per il resto della vita. Che genere sceglieresti?


Domanda difficile, mi piace variare le mie letture. Forse dei gialli non mi stancherei mai e finalmente potrei recuperare tutti quei libri che voglio leggere da una vita.

6. Community Snob: Quale genere pensi riceva il maggior snobismo dalla community libresca?

Credo i romanzi rosa/erotici. Appena si parla di 50 shades o si nominano gli harmony scoppiano tutti a ridere. Anche chi sotto sotto li ha letti tutti.


7. Snobbery Recipient: Sei mai stata snobbata per qualcosa che stavi leggendo o, in generale, perché sei una lettrice?


Più che snobbata direi quasi umiliata. Al primo anno di liceo (scientifico) la professoressa di italiano mi fece uno scandalo davanti alla classe perché leggevo Piccoli Brividi.
Non mi diede mai delle alternative e io, confesso vergognandomene profondamente, smisi di leggere per un po'. Se solo Ilaria odierna potesse tornare indietro per difendere Ilaria del passato...

Questo era il Book Snob Book Tag, consideratevi tutti taggati, mi piacerebbe leggere le vostre risposte.

Alla prossima,







Commenti

Post popolari in questo blog

Stella o Croce

Stella o Croce Gian Mauro Costa Sellerio editore 2018 245 pagine Giallo Finalista premio Nebbia Gialla 14,00 € 4/5 Palermo. Una donna di nome Anna, professione paruccaia, ben voluta da tutti e con numerosi clienti, viene uccisa. La polizia indaga ma dopo un po’ le piste si bloccano. Sua nipote Rosellina rilascia un’intervista che incuriosisce molto Angela, poliziotta della squadra mobile. Lei non può indagare, non fa parte della sezione Omicidi, verrebbe punita se solo osasse ficcare il naso in casi altrui, così si fa aiutare dalla sua amica giornalista, Sandra. I personaggi sono ben caratterizzati.  Angela è una donna intelligente e indipendente. Curiosa e sensibile riesce a fidarsi del suo istinto e a pensare fuori dagli schemi. Ed è proprio grazie a queste qualità che riuscirà a risolvere il caso.  Sandra in questo primo romanzo funge solo da spalla di Angela ma mi piace molto il loro rapporto.  Santo Iovino, il "Michael Bublé"

Settimana #14 letture, film e serie tv

 1 aprile - 7 aprile 2024 Buongiorno a tutti cari lettori, come è andata questa prima settimana del mese? Siete stati tra quei fortunati che hanno potuto godere di giornate di sole a Pasquetta o siete rimasti a casa a mangiare?  Inizia un nuovo mese e con lui, nuovi libri da leggere, o ameno ci si prova.  Cosa c'è nella vostra TBR? Ecco la mia: Cecità di José Saramago che stranamente non ho letto durante la pandemia.  Sempre Caro di Marcello Fois perché aprile per me è il mese della Sardegna. Poi vi spiegherò.  Il grande romanzo americano di Agostino Lombardo per capire meglio la letteratura americana. E questa è un po' colpa di Ilenia Zodiaco.  I promessi sposi che è la mia lettura annuale: ogni anno scelgo un grande mostro e spalmo la lettura per tutto l'anno. Con molta calma si possono affrontare anche i più terribili e spaventosi draghi della letteratura.  Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana. 8 settembre 1943-25 aprile 1945 di cui ho molta paura perc

La ragazza con la Leica

Titolo : La ragazza con la Leica Autore : Helena Janeczek Editore : Guanda Data di pubblicazione : 2017 Pagine : 320 Genere : Narrativa Prezzo : 18,00€  Voto : 3/5 Premio Bagutta 2018 Premio Strega 2018 Finalista Premio Campiello 2018 Oggi nessuno sa più chi era Gerda Taro. Si è persa traccia persino del suo lavoro fotografico perché Gerda era una compagna, una donna coraggiosa e libera, molto bella e molto libera.  ⚠️⚠️⚠️ QUESTA NON È UNA BIOGRAFIA, SI TRATTA DI UN ROMANZO Gerda Taro (il cui vero nome è Gerta Pohorylle) nacque a Stoccarda nel 1911 da una famiglia ebrea di origine polacca.  È conosciuta per essere una famosa fotoreporter di guerra.  Donna coraggiosa e libera si oppose al nazismo e per questo fu arrestata nel 1933.  In seguito Gerda scappa a Parigi con un amico e si appassiona alla fotografia, grazie a  Endre Ernő Friedmann, col quale crea lo pseudonimo Robert Capa e in seguito anche quello di Gerda Taro.  Le loro foto erano fir