Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

WWW... WEDNESDAY #11


Buonasera lettori, 
Mentre fuori piove, eccomi qui ad aggiornarvi sulle mie letture. 
È passato un po' di tempo dall'ultima volta quindi mettetevi comodi perché ho finito parecchi libri. 


Quali sono gli ultimi libri letti?

La straniera di Claudia Durastanti. Mi piacerebbe parlarvi approfonditamente di questo libro perché mi è veramente piaciuto molto. La storia, una biografia romanzata dell'autrice, mi ha coinvolta totalmente tanto da lasciarmi con la voglia di leggere altre 300 pagine. 

L'isola delle anime di Piergiorgio Pulixi. Sebbene sia ambientato nella mia Sardegna e le descrizioni in merito le rendano giustizia, la trama ci ha lasciati tutti perplessi. Chi lo ha letto si sarà sicuramente chiesto che ruolo avessero i Ladu; se ancora non l'avete letto vi anticipo che la famiglia nuorese è una storia a sé che, credo, miri al racconto delle tradizioni e credenze sarde. 
La protagonista sarda non mi ha conquistata mentre ho trovato molto più interessante la partner milanese, Eva Croce. 

La casa degli spiriti di Isabel Allende. Terzo o primo tassello della trilogia che comprende anche La figlia della fortuna e Ritratto in seppia. A causa della parte storica che faceva da sottofondo (le proteste la povertà fino al colpo di stato di Pinochet) questo è stato un filo più drammatico dei precedenti. 
I personaggi sono sempre ben delineati, alcuni odiosi altri positivi. 

The outsider di Stephen King. Letto per il Salotto di Lettura della Penny. 
L'ho trovato molto scorrevole e intrigante. Unica pecca la risoluzione finale e la scelta alla R. L. Stine che più che spaventarmi mi ha molto divertita. 

Il forte sul fiume di Jack Whyte. Quinto libro della saga Le cronache di Camelot. 
In questo libro Merlino e i suoi si riugiano a Ravenglass per permettere ad Artù di crescere e completare il suo addestramento. Ho letto delle recensioni negative a riguardo dovute alla mancanza di azione ma, al contrario, a me Whyte riesce comunque ad incantare con le descrizioni del forte, la vita militare secondo la disciplina romana e le relazioni tra i personaggi. 

Hamburger e Miracoli sulle rive di Shell Beach di Fannie Flagg. Fannie Flagg riesce sempre a dare quel tocco di allegria nonostante ci siano qua e là degli eventi che tanto allegri e leggeri non sono. 
Qui la protagonista è una ragazzina ingenua e estremamente ottimista che vive in Mississipi. Le avventure raccontate sono tante e tutte riusciranno a stupirvi. 

Quali sono i libri in lettura?

Continuando con la lista dei 100 libri consigliati da Piero Dorfles, questo mese, io e la mia amica Anna, stiamo leggendo I ragazzi della via Pal di Ferenc Molnar. 
La storia di queste due bande di ragazzini mi sta appassionando molto nonostante gli spoiler della prefazione. Per favore, smettete di scrivere prefazioni e scrivete, piuttosto, postfazioni. 

Dato che ottobre è il mese di Halloween, ho iniziato un altro King. La mia prima raccolta di racconti di Stephen King, A volte ritornano
Ho già letto sette racconti e vi anticipo che i romanzi mi piacciono molto di più. 

Continuando in tema "finiamo ciò che abbiamo iniziato", è la volta di altri sei racconti tratti da Memoirs of Sherlock Holmes, ovviamente scritto da sir Arthur Conan Doyle.
Ieri ho letto la storia di un uomo che viene trovato morto dentro una camera chiusa a chiave ma priva di chiave sulla toppa e di sua moglie svenuta sul divano. 


Cosa leggerò prossimamente?

Parlando con altri lettori, ho riflettuto sul fatto che non avessi ancora letto niente di Richard Bachman, lo pseudonimo di Stephen King. Ho deciso quindi di rimediare e leggere Ossessione; libro che King ha lasciato andasse fuori catalogo per la trama troppo simile alla realtà (studente che un giorno decide di andare a scuola armato e sparare ai professori). 



Bene lettori, per questa settimana è tutto. Spero di non essermi dilungata troppo, aggiornatemi sulle vostre letture e 
Alla prossima. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Stella o Croce

Stella o Croce Gian Mauro Costa Sellerio editore 2018 245 pagine Giallo Finalista premio Nebbia Gialla 14,00 € 4/5 Palermo. Una donna di nome Anna, professione paruccaia, ben voluta da tutti e con numerosi clienti, viene uccisa. La polizia indaga ma dopo un po’ le piste si bloccano. Sua nipote Rosellina rilascia un’intervista che incuriosisce molto Angela, poliziotta della squadra mobile. Lei non può indagare, non fa parte della sezione Omicidi, verrebbe punita se solo osasse ficcare il naso in casi altrui, così si fa aiutare dalla sua amica giornalista, Sandra. I personaggi sono ben caratterizzati.  Angela è una donna intelligente e indipendente. Curiosa e sensibile riesce a fidarsi del suo istinto e a pensare fuori dagli schemi. Ed è proprio grazie a queste qualità che riuscirà a risolvere il caso.  Sandra in questo primo romanzo funge solo da spalla di Angela ma mi piace molto il loro rapporto.  Santo Iovino, il "Michael Bublé"

Settimana #14 letture, film e serie tv

 1 aprile - 7 aprile 2024 Buongiorno a tutti cari lettori, come è andata questa prima settimana del mese? Siete stati tra quei fortunati che hanno potuto godere di giornate di sole a Pasquetta o siete rimasti a casa a mangiare?  Inizia un nuovo mese e con lui, nuovi libri da leggere, o ameno ci si prova.  Cosa c'è nella vostra TBR? Ecco la mia: Cecità di José Saramago che stranamente non ho letto durante la pandemia.  Sempre Caro di Marcello Fois perché aprile per me è il mese della Sardegna. Poi vi spiegherò.  Il grande romanzo americano di Agostino Lombardo per capire meglio la letteratura americana. E questa è un po' colpa di Ilenia Zodiaco.  I promessi sposi che è la mia lettura annuale: ogni anno scelgo un grande mostro e spalmo la lettura per tutto l'anno. Con molta calma si possono affrontare anche i più terribili e spaventosi draghi della letteratura.  Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana. 8 settembre 1943-25 aprile 1945 di cui ho molta paura perc

Homme de Couleur - Léopold Sédar Senghor

Cher frère blanc, Quand je suis né, j'étais noir, Quand j'ai grandi, j'étais noir, Quand j'ai peur, je suis noir, Quand je vais au soleil, je suis noir, Quand je suis malade, je suis noir. Quand tu es né, tu étais rose, Quand tu as grandi, tu es devenu blanc, Quand tu vas au soleil, tu deviens rouge, Quand tu as froid, tu deviens bleu, Quand tu as peur, tu deviens vert, Quand tu es malade, tu deviens jaune, Quand tu mourras, tu seras gris. Alors, de nous deux Qui est l’homme de couleur? Caro fratello bianco,  Quando sono cresciuto, ero nero, Quando sto al sole, sono nero, Quando sono malato, sono nero, Mentre tu, uomo bianco, Quando sei nato, eri rosa, Quando sei cresciuto, eri bianco, Quando vai al sole, sei rosso, Quando hai freddo, sei blu, Quando hai paura, sei verde, Quando sei malato, sei giallo, Quando morirai, sarai grigio. Allora, di noi due, Chi è l’uomo di colore? Quando sono nato, ero nero, Quando morirò, io sarò nero. Poesia st