Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

WWW... WEDNESDAY #8


Cari lettori e lettrici, bentrovati.
Come sono andate le vostre vacanze?
Io sono stata al mare e ora sono bella carica e riposata, pronta per ricominciare!

Dall'ultimo wednesday è passato quasi un mese quindi sarà un po' lungo rispondere alla prima domanda. 

Quali sono gli ultimi libri letti? 

Ho terminato la rilettura de Le due torri di Tolkien (secondo libro della trilogia del Signore degli Anelli) che faceva parte del mio bonus nella TBR di Agosto
Ho letto anche Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne, molto scientifico e molto tecnico, consiglio di iniziare dal Giro del mondo in ottanta giorni se non si ha ancora letto niente di questo autore. 
Anche Pian della Tortilla di John Steinbeck non rientra tra i miei preferiti dell'autore. Non amo le persone che bevono troppo, figuriamoci i personaggi letterari. 
L'Appuntamento di Piergiorgio Pulixi l'ho letto in una giornata immersa in acqua. 
È una lettura breve ma carica di suspense e colpi di scena. 
Nuvole Barocche di Antonio Paolacci e Paola Ronco l'ho adorato. Divertente, bei personaggi, riferimenti alla cultura pop e mistero. 
Ritratto in Seppia di Isabel Allende è il secondo romanzo della trilogia che, a differenza di altri pareri sul web, a me è piaciuto molto più della Figlia della fortuna.
Credo sia un complimento ma Addio Fantasmi di Nadia Terranova io l'avrei preferito più lungo. Mi pare che la sua elaborazione della scomparsa del padre sia avvenuta in modo troppo frettoloso, considerando per quanti anni sia rimasta bloccata a causa dello stesso motivo. Comunque mi ha fatto riflettere molto e mi ha emozionata quindi il bilancio finale è certamente positivo. Spero di riuscire a parlarvene più approfonditamente. 

Quali sono i libri in lettura? 

La casa degli spiriti di Isabel Allende, per concludere la trilogia. 
Poirot a Styles Court di Agatha Christie. Si tratta del primo giallo scritto dalla Christie.  
L'Isola delle anime di Piergiorgio Pulixi, un noir su antichi rituali, donne morte, il tutto ambientato nella bellissima Sardegna (sì lo so, sono di parte ma ho comunque ragione)
Il Forte sul Fiume di Jack Whyte è il quinto libro di una saga intitolata Le Cronache di Camelot.
La chiave di tutto di Gino Vignali, ultimo libro che mi resta da leggere tra i finalisti al Premio Nebbia Gialla. Vi anticipo già che il libro non mi sta piacendo, non tanto per la trama del giallo, che invece trovo ben scritta, ma per quanto riguarda la descrizione della protagonista. 
Alcuni esempi: è perfetta. Bellissima, simpaticissima, intelligente, tutti gli uomini  (e le donne) vorrebbero passare una notte con lei, i giornalisti, nonostante si sia appena parlato di omicidi, le inquadrano il fondoschiena, ecc. 
Ora, non so se sia il parere di una donna invidiosa ma tutto ciò lo trovo parecchio irritante. 


Cosa leggerò prossimamente? 

Felicità Familiare di Lev Tolstoj. La storia riguarda l'amore e il matrimonio tra una giovane donna diciassettenne, Mashechka, e Sergey Mikhaylych, un uomo trentaseienne, un vecchio conoscente ed amico di famiglia. Dopo il fidanzamento alquanto combattuto, i due si sposano per trasferirsi subito dopo nella casa di lui. 







Bene lettori, per questa settimana è tutto. 
Aggiornatemi sulle vostre letture e 
Alla prossima. 








Commenti

Post popolari in questo blog

Gli anni della leggerezza - I Cazalet #1

Elizabeth Jane Howard Gli anni della leggerezza La saga dei Cazalet #1 Traduzione di Manuela Francescon 1990 • 606 pagine • Fazi Audiolibro letto da Valentina Carnelutti • 15 h 13 min ⭐⭐⭐⭐✰ (4/5) Arrivo come al solito dopo che tutti hanno ormai letto e apprezzato la saga, ma questo è l’ennesimo libro che non avrei preso in mano se non fosse stato disponibile in audiolibro. Per fortuna la sorte è stata dalla sua parte, perché l’ho trovato davvero coinvolgente. Elizabeth Jane Howard è nata a Londra nel 1923 e ha avuto una vita intensa e poliedrica. Prima di dedicarsi alla scrittura, ha lavorato come modella, attrice e giornalista, attraversando diversi ambienti culturali e artistici dell’Inghilterra del dopoguerra. È conosciuta soprattutto per la Saga dei Cazalet , composta da cinque volumi pubblicati tra il 1990 e il 2013, che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. Nella sua vita privata è stata sposata con lo scrittore Kingsley Amis, e ha avuto un ruolo determinante anche nella ...

Il leone, la strega e l'armadio - Cronache di Narnia #1

📚 Il leone, la strega e l’armadio C.S. Lewis – Le Cronache di Narnia #1 – 1950 – 139 pagine – Mondadori Audiolibro  3h 44min (YouTube, letto da Gli Ascoltabili) ⭐️ 4/5 Clive Staples Lewis  nasce a Belfast nel 1898. Fu scrittore, accademico e teologo, docente di letteratura inglese all'Università di Oxford e poi a Cambridge. È noto soprattutto per la sua opera di apologetica cristiana ( Mere Christianity ,  Le lettere di Berlicche ) e per  Le Cronache di Narnia , una delle saghe fantasy più amate del XX secolo. Fu anche membro degli  Inklings , il celebre gruppo di discussione letteraria a cui partecipò anche  J.R.R. Tolkien , con cui intrattenne un rapporto complesso ma fondamentale per la nascita del fantasy moderno. Lewis, convertitosi al cristianesimo in età adulta, amava fondere la narrativa fantastica con elementi teologici e simbolici. Le sue opere, pur rivolte anche a un pubblico giovane, sono attraversate da riflessioni profonde su bene, male, r...

Cinquina Premio Strega 2025

  🎉 La cinquina del Premio Strega 2025 è ufficiale! Cari lettori, come sapete, ieri — 4 giugno 2025 — è stata annunciata la cinquina finalista del Premio Strega 2025 . La serata, svoltasi al suggestivo Teatro Romano di Benevento , è stata trasmessa in diretta su Raiplay. Abbiamo già parlato delle trame e degli autori della dozzina in un precedente post, quindi oggi ci concentriamo sui cinque finalisti . Eccoli qui: 1️⃣ Andrea Bajani , L’Anniversario 2️⃣ Nadia Terranova , Quello che so di te 3️⃣ Paolo Nori , Chiudo la porta e urlo 4️⃣ Elisabetta Rasy , Perduto è questo mare 5️⃣ Michele Ruol , Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia Devo dire che al mio toto-Strega ne ho azzeccati ben 4 su 5! 🎯 Avevo previsto Wanda Marasco al posto di Rasy, ma non è stata una grande sorpresa: Marasco è in corsa anche per il Premio Campiello , quindi forse è stata sacrificata strategicamente per non penalizzarla. Ora, passiamo a scoprire meglio questi finalisti! 📚 🔍 G...