Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

WWW... WEDNESDAY #8


Cari lettori e lettrici, bentrovati.
Come sono andate le vostre vacanze?
Io sono stata al mare e ora sono bella carica e riposata, pronta per ricominciare!

Dall'ultimo wednesday è passato quasi un mese quindi sarà un po' lungo rispondere alla prima domanda. 

Quali sono gli ultimi libri letti? 

Ho terminato la rilettura de Le due torri di Tolkien (secondo libro della trilogia del Signore degli Anelli) che faceva parte del mio bonus nella TBR di Agosto
Ho letto anche Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne, molto scientifico e molto tecnico, consiglio di iniziare dal Giro del mondo in ottanta giorni se non si ha ancora letto niente di questo autore. 
Anche Pian della Tortilla di John Steinbeck non rientra tra i miei preferiti dell'autore. Non amo le persone che bevono troppo, figuriamoci i personaggi letterari. 
L'Appuntamento di Piergiorgio Pulixi l'ho letto in una giornata immersa in acqua. 
È una lettura breve ma carica di suspense e colpi di scena. 
Nuvole Barocche di Antonio Paolacci e Paola Ronco l'ho adorato. Divertente, bei personaggi, riferimenti alla cultura pop e mistero. 
Ritratto in Seppia di Isabel Allende è il secondo romanzo della trilogia che, a differenza di altri pareri sul web, a me è piaciuto molto più della Figlia della fortuna.
Credo sia un complimento ma Addio Fantasmi di Nadia Terranova io l'avrei preferito più lungo. Mi pare che la sua elaborazione della scomparsa del padre sia avvenuta in modo troppo frettoloso, considerando per quanti anni sia rimasta bloccata a causa dello stesso motivo. Comunque mi ha fatto riflettere molto e mi ha emozionata quindi il bilancio finale è certamente positivo. Spero di riuscire a parlarvene più approfonditamente. 

Quali sono i libri in lettura? 

La casa degli spiriti di Isabel Allende, per concludere la trilogia. 
Poirot a Styles Court di Agatha Christie. Si tratta del primo giallo scritto dalla Christie.  
L'Isola delle anime di Piergiorgio Pulixi, un noir su antichi rituali, donne morte, il tutto ambientato nella bellissima Sardegna (sì lo so, sono di parte ma ho comunque ragione)
Il Forte sul Fiume di Jack Whyte è il quinto libro di una saga intitolata Le Cronache di Camelot.
La chiave di tutto di Gino Vignali, ultimo libro che mi resta da leggere tra i finalisti al Premio Nebbia Gialla. Vi anticipo già che il libro non mi sta piacendo, non tanto per la trama del giallo, che invece trovo ben scritta, ma per quanto riguarda la descrizione della protagonista. 
Alcuni esempi: è perfetta. Bellissima, simpaticissima, intelligente, tutti gli uomini  (e le donne) vorrebbero passare una notte con lei, i giornalisti, nonostante si sia appena parlato di omicidi, le inquadrano il fondoschiena, ecc. 
Ora, non so se sia il parere di una donna invidiosa ma tutto ciò lo trovo parecchio irritante. 


Cosa leggerò prossimamente? 

Felicità Familiare di Lev Tolstoj. La storia riguarda l'amore e il matrimonio tra una giovane donna diciassettenne, Mashechka, e Sergey Mikhaylych, un uomo trentaseienne, un vecchio conoscente ed amico di famiglia. Dopo il fidanzamento alquanto combattuto, i due si sposano per trasferirsi subito dopo nella casa di lui. 







Bene lettori, per questa settimana è tutto. 
Aggiornatemi sulle vostre letture e 
Alla prossima. 








Commenti

Post popolari in questo blog

Stella o Croce

Stella o Croce Gian Mauro Costa Sellerio editore 2018 245 pagine Giallo Finalista premio Nebbia Gialla 14,00 € 4/5 Palermo. Una donna di nome Anna, professione paruccaia, ben voluta da tutti e con numerosi clienti, viene uccisa. La polizia indaga ma dopo un po’ le piste si bloccano. Sua nipote Rosellina rilascia un’intervista che incuriosisce molto Angela, poliziotta della squadra mobile. Lei non può indagare, non fa parte della sezione Omicidi, verrebbe punita se solo osasse ficcare il naso in casi altrui, così si fa aiutare dalla sua amica giornalista, Sandra. I personaggi sono ben caratterizzati.  Angela è una donna intelligente e indipendente. Curiosa e sensibile riesce a fidarsi del suo istinto e a pensare fuori dagli schemi. Ed è proprio grazie a queste qualità che riuscirà a risolvere il caso.  Sandra in questo primo romanzo funge solo da spalla di Angela ma mi piace molto il loro rapporto.  Santo Iovino, il "Michael Bublé"

Settimana #14 letture, film e serie tv

 1 aprile - 7 aprile 2024 Buongiorno a tutti cari lettori, come è andata questa prima settimana del mese? Siete stati tra quei fortunati che hanno potuto godere di giornate di sole a Pasquetta o siete rimasti a casa a mangiare?  Inizia un nuovo mese e con lui, nuovi libri da leggere, o ameno ci si prova.  Cosa c'è nella vostra TBR? Ecco la mia: Cecità di José Saramago che stranamente non ho letto durante la pandemia.  Sempre Caro di Marcello Fois perché aprile per me è il mese della Sardegna. Poi vi spiegherò.  Il grande romanzo americano di Agostino Lombardo per capire meglio la letteratura americana. E questa è un po' colpa di Ilenia Zodiaco.  I promessi sposi che è la mia lettura annuale: ogni anno scelgo un grande mostro e spalmo la lettura per tutto l'anno. Con molta calma si possono affrontare anche i più terribili e spaventosi draghi della letteratura.  Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana. 8 settembre 1943-25 aprile 1945 di cui ho molta paura perc

Homme de Couleur - Léopold Sédar Senghor

Cher frère blanc, Quand je suis né, j'étais noir, Quand j'ai grandi, j'étais noir, Quand j'ai peur, je suis noir, Quand je vais au soleil, je suis noir, Quand je suis malade, je suis noir. Quand tu es né, tu étais rose, Quand tu as grandi, tu es devenu blanc, Quand tu vas au soleil, tu deviens rouge, Quand tu as froid, tu deviens bleu, Quand tu as peur, tu deviens vert, Quand tu es malade, tu deviens jaune, Quand tu mourras, tu seras gris. Alors, de nous deux Qui est l’homme de couleur? Caro fratello bianco,  Quando sono cresciuto, ero nero, Quando sto al sole, sono nero, Quando sono malato, sono nero, Mentre tu, uomo bianco, Quando sei nato, eri rosa, Quando sei cresciuto, eri bianco, Quando vai al sole, sei rosso, Quando hai freddo, sei blu, Quando hai paura, sei verde, Quando sei malato, sei giallo, Quando morirai, sarai grigio. Allora, di noi due, Chi è l’uomo di colore? Quando sono nato, ero nero, Quando morirò, io sarò nero. Poesia st