Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

WWW...WEDNESDAY #9




Buonasera lettori, 
Sono rimasta indietro con le recensioni dei libri, credo che sarò costretta a fare un wrap up per racchiuderle tutte oppure non ne uscirò più. 

Anche perché le letture invece procedono speditamente. 
Infatti ci tengo ad aggiornarvi ed eccomi qui. 

Quali sono gli ultimi libri letti? 

Questa settimana ho letto due libri: Poirot a Styles Court di Agatha Christie e Felicità Familiare di Lev Tolstoj. Si tratta di due romanzi brevi e scorrevoli. 
Poirot a Styles Court, è il primo romanzo di Agatha Christie e il primo in cui compare Poirot. Fu scritto per una scommessa che Agatha fece con sua sorella. 
Compare anche il capitano Hastings, personaggio a me, appassionata della serie tv, caro. 
Si indaga sulla morte di un'anziana signora, matrigna di un amico di Hastings, John Cavandish e di suo fratello Lawrence. 
Tutti sospettano dell'ultimo marito di questa donna il quale non era benvisto da nessuno. 



Proprio ieri ho terminato Felicità Familiare, un racconto dolce e amaro sulla vita di coppia. Tolstoj scava nell'animo della giovane protagonista, Masha. 
Dopo l'iniziale innamoramento i sentimenti mutano, fattori esterni possono generare malintesi, equivoci, e l'orgoglio può peggiorare le cose.
Ma quando tutto appare più chiaro, è possibile tornare indietro?



Quali sono i libri in lettura?

La casa degli spiriti di Isabel Allende. Il protagonista di questa prima parte, lo considero transitorio e spero vivamente che non sia lui a sposare Clara Del Valle, è (quale sinonimo si può usare in un blog?) una canaglia. 
Se inizialmente sembrava un ragazzo concreto e innamorato, ora si è trasformato in uno zotico che tratta male i suoi dipendenti e violenta tutte le donne seminando figli e non riconoscendone nemmeno uno. O meglio, uno sì e pure lui si chiama Esteban il che mi lascia ben sperare. 
L'isola delle anime di Piergiorgio Pulixi. Non mi sono ancora formata un giudizio in merito. Ha capitoli brevi, come nello stile dell'autore, che facilitano la lettura  ma non sono ancora entrata nel vivo della storia e quindi tutto procede lentamente. 
Il Forte sul fiume di Jack Whyte in cui Merlino sta cercando rifugio per il piccolo Artù, per proteggerlo da nemici presenti in patria. 
La chiave di tutto di Gino Vignali che continua a non piacermi. 
The Outsider di Stephen King è stata un'aggiunta che la scorsa settimana non avevo previsto ma il gruppo di lettura della Penny ha ricominciato con le letture condivise e non ho saputo dire di no al Re né l gruppo. Per ora, sembra un caso di un allenatore ingiustamente (a suo dire) accusato di aver violentato e ucciso un bambino. Si parte proprio da qui quindi tranquilli, niente spoiler. 

Cosa leggerò prossimamente? 

Le memorie di Sherlock Holmes, i primi sei racconti. 
Pare siano i racconti migliori quindi sono carica di aspettative. 


Bene, questo è tutto per questa settimana. 
Fatemi sapere quali sono le vostre letture. 

Alla prossima. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Stella o Croce

Stella o Croce Gian Mauro Costa Sellerio editore 2018 245 pagine Giallo Finalista premio Nebbia Gialla 14,00 € 4/5 Palermo. Una donna di nome Anna, professione paruccaia, ben voluta da tutti e con numerosi clienti, viene uccisa. La polizia indaga ma dopo un po’ le piste si bloccano. Sua nipote Rosellina rilascia un’intervista che incuriosisce molto Angela, poliziotta della squadra mobile. Lei non può indagare, non fa parte della sezione Omicidi, verrebbe punita se solo osasse ficcare il naso in casi altrui, così si fa aiutare dalla sua amica giornalista, Sandra. I personaggi sono ben caratterizzati.  Angela è una donna intelligente e indipendente. Curiosa e sensibile riesce a fidarsi del suo istinto e a pensare fuori dagli schemi. Ed è proprio grazie a queste qualità che riuscirà a risolvere il caso.  Sandra in questo primo romanzo funge solo da spalla di Angela ma mi piace molto il loro rapporto.  Santo Iovino, il "Michael Bublé"

Settimana #14 letture, film e serie tv

 1 aprile - 7 aprile 2024 Buongiorno a tutti cari lettori, come è andata questa prima settimana del mese? Siete stati tra quei fortunati che hanno potuto godere di giornate di sole a Pasquetta o siete rimasti a casa a mangiare?  Inizia un nuovo mese e con lui, nuovi libri da leggere, o ameno ci si prova.  Cosa c'è nella vostra TBR? Ecco la mia: Cecità di José Saramago che stranamente non ho letto durante la pandemia.  Sempre Caro di Marcello Fois perché aprile per me è il mese della Sardegna. Poi vi spiegherò.  Il grande romanzo americano di Agostino Lombardo per capire meglio la letteratura americana. E questa è un po' colpa di Ilenia Zodiaco.  I promessi sposi che è la mia lettura annuale: ogni anno scelgo un grande mostro e spalmo la lettura per tutto l'anno. Con molta calma si possono affrontare anche i più terribili e spaventosi draghi della letteratura.  Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana. 8 settembre 1943-25 aprile 1945 di cui ho molta paura perc

Homme de Couleur - Léopold Sédar Senghor

Cher frère blanc, Quand je suis né, j'étais noir, Quand j'ai grandi, j'étais noir, Quand j'ai peur, je suis noir, Quand je vais au soleil, je suis noir, Quand je suis malade, je suis noir. Quand tu es né, tu étais rose, Quand tu as grandi, tu es devenu blanc, Quand tu vas au soleil, tu deviens rouge, Quand tu as froid, tu deviens bleu, Quand tu as peur, tu deviens vert, Quand tu es malade, tu deviens jaune, Quand tu mourras, tu seras gris. Alors, de nous deux Qui est l’homme de couleur? Caro fratello bianco,  Quando sono cresciuto, ero nero, Quando sto al sole, sono nero, Quando sono malato, sono nero, Mentre tu, uomo bianco, Quando sei nato, eri rosa, Quando sei cresciuto, eri bianco, Quando vai al sole, sei rosso, Quando hai freddo, sei blu, Quando hai paura, sei verde, Quando sei malato, sei giallo, Quando morirai, sarai grigio. Allora, di noi due, Chi è l’uomo di colore? Quando sono nato, ero nero, Quando morirò, io sarò nero. Poesia st