Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

Prossime Letture: Settembre 2019

Cari lettori,
Agosto è giunto al termine, ahimè.
Oggi è una giornata piovosa che lascia intravedere un pizzico di autunno che proprio eviterei.

Ho pensato, dunque, di parlarvi delle mie prossime letture.

La Chiave di Tutto di Gino Vignali

Ultimo libro, che mi rimane da leggere, tra i finalisti del premio Nebbia Gialla, la cui proclamazione si terrà il 21 Settembre.
è da anni legato a quello di Michele Mozzati, un sodalizio nato ai tempi dell’università e che li ha resi celebri come Gino & Michele. Sono tra i fondatori dell’agenda Smemoranda, hanno partecipato alla nascita del cabaret Zelig e ideato l’omonima trasmissione televisiva.
Il giallo in questione è ambientato a Rimini e gli omicidi a primo acchito sembrano dovuti a una questione razziale ma  il vice questore Costanza Confalonieri Bonnet, l’investigatrice più bella mai apparsa in una Questura (calendari compresi), - immaginatemi ora mentre alzo gli occhi al cielo -  non è convinta, la pista ideologica secondo lei non è quella giusta. Altrimenti perché Vagano, misterioso barbone quasi felliniano, - Vignali dev'essere un fan di Fellini perché tutto in questo romanzo è felliniano - si sarebbe preso la briga di ingoiare una chiave prima di morire? Quella, secondo Costanza, è la chiave di tutto. Ma cosa apre?
Io ho già iniziato la lettura di questo romanzo e, come potete immaginare dai miei commenti, sono molto scettica. 
Felicità Familiare di Lev Tolstoj

Dopo Guerra e Pace, Anna Karenina e La morte di Ivan Il'ič, ho deciso di leggere anche questo romanzo. La storia riguarda l'amore e il matrimonio tra una giovane donna diciassettenne, Mashechka, e Sergey Mikhaylych, un uomo trentaseienne, un vecchio conoscente ed amico di famiglia. 
Spero in un amore alla Kitty e Levin di Anna Karenina, le mie aspettative verranno disattese? 




Sei racconti tratti da le Memorie di Sherlock Holmes di sir Arthur Conan Doyle

Ebbene sì, miei cari, continuerò anche con Sherlock. Sono molto orgogliosa di come sta andando la lettura di questo tomo che per anni ho considerato impossibile da terminare. 
I racconti in questione sono: 

  • Silver Blaze, Barbaglio d'argento; 
  • The Yellow Face, La faccia gialla;
  • The Stock-Broker's Clerk, L'impiegato dell'agenzia di cambio;
  • The "Gloria Scott", Il mistero della Gloria Scott;
  • The Musgrave Ritual, Il cerimoniale dei Musgrave;
  • The Reigate Puzzle, L'enigma Reigate. 


Poirot a Styles Court ovviamente di Agatha Christie

Sono molto emozionata perché questo è il romanzo d'esordio, quello dove per la prima volta compare Poirot. E ci sarà anche il capitano Hastings! 
Il libro è abbastanza breve quindi non vi dico altro né voglio sapere altro per non rovinarmi il piacere della lettura. 






La Straniera di Claudia Durastanti

Mi pare di avervelo già accennato che avrei voluto leggerlo; ne ho sentito parlare sempre molto bene e io stessa avevo già questo desiderio dalla sera della proclamazione del premio Strega quando ho ascoltato l'intervista alla Durastanti. 

Figlia di due genitori sordi che al senso di isolamento oppongono un rapporto passionale e iroso, emigrata in un paesino lucano da New York ancora bambina per farvi ritorno periodicamente, la protagonista della Straniera vive un’infanzia febbrile, fragile eppure capace, come una pianta ostinata, di generare radici ovunque. La bambina divenuta adulta non smette di disegnare ancora nuove rotte migratorie: per studio, per emancipazione, per irrimediabile amore. Per intenzione o per destino, perlustra la memoria e ne asseconda gli smottamenti e le oscurità.


E poi dei libri che inizierò a Settembre ma che finirò i primi giorni di Ottobre:

Il Forte sul Fiume di Jack Whyte

Avevo iniziato la serie (Le Cronache di Camelot) tanti anni fa. Ero arrivata al quarto libro e già mi ero dovuta accontentare di un'edizione diversa dagli altri tre libri e poi il nulla. 
La serie è andata fuori catalogo 😡
Non ho più voluto sentir parlare di re Artù, dame e cavalieri per molto tempo. 
Ora è giunto il momento di lasciar andare questa delusione, continuerò la saga grazie agli ebook. 
Questi romanzi storici presentano la storia di Re Artù sullo sfondo della caduta dell'Impero romano d'Occidente in Britannia. A differenza dei racconti usuali - si pensi a La spada nella roccia - Whyte riscrive la leggenda evitando l'uso della magia per spiegare l'ascesa al potere di Artù, ponendo invece l'accento sulle condizioni storiche (con qualche licenza artistica) della Britannia, e sulla necessità di contrastare l'anarchia dopo che i Romani l'avevano abbandonata, lasciandola alla colonizzazione e invasione di varie popolazioni dell'Europa nordoccidentale, come sassonijutifranchi e angli.

L'Isola delle Anime di Piergiorgio Pulixi

Volevo leggerlo da tempo. Finalmente un libro di Pulixi ambientato in Sardegna. 
Combo perfetta. 
Ora, grazie al regalo di mio fratello, posso finalmente realizzare il sogno. 
Quando vengono confinate alla sezione Delitti insoluti della questura di Cagliari, le ispettrici Mara Rais ed Eva Croce ancora non lo sanno quanto può essere crudele un’ossessione. In compenso hanno imparato quant’è dura la vita. Mara non dimentica l’ingiustizia subita, che le è costata il trasferimento punitivo. Eva, invece, vuole solo dimenticare la tragedia che l’ha spinta a lasciare Milano e a imbarcarsi per la Sardegna con un biglietto di sola andata. Relegate in archivio, le due finiscono in bilico sul filo del tempo, sospese tra un presente claustrofobico e i crimini di un passato lontano. Così iniziano a indagare sui misteriosi omicidi di giovani donne, commessi parecchi anni prima in alcuni antichi siti nuragici dell’isola. Ma la pista fredda diventa all'improvviso rovente. Il killer è tornato a colpire.

La Casa degli Spiriti di Isabel Allende

Ed eccoci all'ultimo libro della trilogia dedicata alla famiglia Del Valle. 
In questo romanzo, scritto in realtà prima degli altri due, credo che non si segua il punto di vista di una donna, come nei due precedenti, ma un uomo, innamorato di Rosa Del Valle, figlia di Nivea e Severo. 






Ed eccoci alla fine della mia lunghissima TBR di Settembre. 
Quali saranno le vostre? 
Fatemi sapere, sono curiosa. 
Avete letto qualcuno di questi o vi ho incuriositi su alcuni titoli? 

Alla prossima, 


Commenti

Post popolari in questo blog

Stella o Croce

Stella o Croce Gian Mauro Costa Sellerio editore 2018 245 pagine Giallo Finalista premio Nebbia Gialla 14,00 € 4/5 Palermo. Una donna di nome Anna, professione paruccaia, ben voluta da tutti e con numerosi clienti, viene uccisa. La polizia indaga ma dopo un po’ le piste si bloccano. Sua nipote Rosellina rilascia un’intervista che incuriosisce molto Angela, poliziotta della squadra mobile. Lei non può indagare, non fa parte della sezione Omicidi, verrebbe punita se solo osasse ficcare il naso in casi altrui, così si fa aiutare dalla sua amica giornalista, Sandra. I personaggi sono ben caratterizzati.  Angela è una donna intelligente e indipendente. Curiosa e sensibile riesce a fidarsi del suo istinto e a pensare fuori dagli schemi. Ed è proprio grazie a queste qualità che riuscirà a risolvere il caso.  Sandra in questo primo romanzo funge solo da spalla di Angela ma mi piace molto il loro rapporto.  Santo Iovino, il "Michael Bublé"

Settimana #14 letture, film e serie tv

 1 aprile - 7 aprile 2024 Buongiorno a tutti cari lettori, come è andata questa prima settimana del mese? Siete stati tra quei fortunati che hanno potuto godere di giornate di sole a Pasquetta o siete rimasti a casa a mangiare?  Inizia un nuovo mese e con lui, nuovi libri da leggere, o ameno ci si prova.  Cosa c'è nella vostra TBR? Ecco la mia: Cecità di José Saramago che stranamente non ho letto durante la pandemia.  Sempre Caro di Marcello Fois perché aprile per me è il mese della Sardegna. Poi vi spiegherò.  Il grande romanzo americano di Agostino Lombardo per capire meglio la letteratura americana. E questa è un po' colpa di Ilenia Zodiaco.  I promessi sposi che è la mia lettura annuale: ogni anno scelgo un grande mostro e spalmo la lettura per tutto l'anno. Con molta calma si possono affrontare anche i più terribili e spaventosi draghi della letteratura.  Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana. 8 settembre 1943-25 aprile 1945 di cui ho molta paura perc

Homme de Couleur - Léopold Sédar Senghor

Cher frère blanc, Quand je suis né, j'étais noir, Quand j'ai grandi, j'étais noir, Quand j'ai peur, je suis noir, Quand je vais au soleil, je suis noir, Quand je suis malade, je suis noir. Quand tu es né, tu étais rose, Quand tu as grandi, tu es devenu blanc, Quand tu vas au soleil, tu deviens rouge, Quand tu as froid, tu deviens bleu, Quand tu as peur, tu deviens vert, Quand tu es malade, tu deviens jaune, Quand tu mourras, tu seras gris. Alors, de nous deux Qui est l’homme de couleur? Caro fratello bianco,  Quando sono cresciuto, ero nero, Quando sto al sole, sono nero, Quando sono malato, sono nero, Mentre tu, uomo bianco, Quando sei nato, eri rosa, Quando sei cresciuto, eri bianco, Quando vai al sole, sei rosso, Quando hai freddo, sei blu, Quando hai paura, sei verde, Quando sei malato, sei giallo, Quando morirai, sarai grigio. Allora, di noi due, Chi è l’uomo di colore? Quando sono nato, ero nero, Quando morirò, io sarò nero. Poesia st