Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

Libri dalla A alla Z - BookTag



















Buongiorno lettori, 
Oggi vi propongo un altro booktag visto sul canale di Matteo Fumagalli (link al video qui). 
Pare si tratti di una sfida per lettori... 

CHALLENGE ACCEPTED direbbe Barney Stinson 😄 

A: Un autore con la A maiuscola (quello di cui hai letto più libri):


Ho diversi autori nel cuore di cui cerco di leggere più o meno tutto. Contando i libri però, Shakespeare batte tutti. Sono ben lontana dall'aver letto tutto, per fortuna ho da leggere ancora tante sue opere. In tutto ne ho lette sette. 

B: Bevo responsabilmente, mentre leggo:

Sono una lettrice veramente molto noiosa sotto questo punto di vista: niente cioccolata calda e copertina per me 😅
In realtà le coperte sono contemplate nella mia vita da lettrice perché molto spesso leggo la notte prima di andare a dormire. Quindi al massimo bevo acqua... 

C: Confesso di aver letto

Di certo nemmeno io mi sono fatta mancare qualche libro trash. 
Ho iniziato con Moccia: Tre metri sopra il cielo, Ho voglia di te, Scusa ma ti chiamo amore.
E poi E. L. James con la trilogia delle sfumature e tutto il filone erotico che è nato dopo: Sylvia Day, Lara Adrian, Savanna Fox... l'ultimo è stato quell'obbrobio di  Anne Rice, Il risveglio. Un retelling in chiave sado della bella addormentata. Una vera schifezza, da lì in poi ho deciso di smettere con questo genere. 

D: Dovrei smettere di:

Leggere 7-8 libri contemporaneamente ma è difficile per me. Sono troppi i libri che vorrei leggere e se aspetto passa la voglia. Ci sono lettori che parlano di "libri che chiamano" ecco, a me chiamano tutti insieme a gran voce. 

E: E-reader o cartaceo:

Dal 2013 è entrato nella mia vita il signor Kindle che io ho chiamato Temperance, in onore del mio personaggio preferito Temperance Brennan nato dalla penna di Kathy Reichs e poi diventato anche una serie tv (Bones) e da allora non ho più smesso di collezionare ebook e libri da leggere (tutti insieme, il primo anno sono arrivata anche a 13). Non ho smesso però di comprare libri cartacei, sono solo diventata più selettiva: se l'ebook merita 5 stelle compro il libro e lo rileggo. I classici invece vale la pena di comprarli a scatola chiusa. 

F: Fangirl impenitente di:

Le cronache del ghiaccio e del fuoco. Tutti hanno visto la serie tv, io resto fedele a Martin. Solo dopo (cioè mai) guarderò la serie tv. 

G: Genere preferito e quello che di solito non leggi:

Leggo soprattutto classici dell'800 soprattutto inglesi e gialli anche se cerco sempre di spaziare il più possibile. 
Di solito non leggo libri che hanno a che fare con alieni e robot e saggi anche se questi ultimi vorrei leggerne di più. 

H: Ho atteso a lungo per:

Sto attendendo da più di un mese l'uscita del nuovo libro di Piergiorgio Pulixi, l'isola delle anime perché è un giallo/thriller ambientato in Sardegna. Non vedo l'ora. 

I: In lettura al momento:
  • La ragazza con la Leica di Helena Janeczek 
  • Basil di Wilkie Collins;
  • Il gioco dei regni di Clara Sereni in audiobook;

L: Luogo preferito per leggere:

Non ho un luogo preferito, leggo ovunque: al mare, al parco, in autobus ma soprattutto, come ho già detto, a letto. 

M: Miglior prequel di sempre:

Mai letto alcun prequel. 
Soprattutto perché sono libri scritti dopo o durante l'uscita di una saga importante per allungare il brodo. 

N: Non vorrei mai leggere:

Un libro brutto. Spero sempre che tutto ci che decido di leggere sia appagante. 

O: Once more (un libro che hai riletto tante volte, ma rileggeresti ancora):

Via col vento, Memorie dal sottosuolo e Resto qui di Marco Balzano. 
I tre libri più belli di sempre. Leggeteli. 

P: Perla nascosta (un libro che non ti aspettavi fosse tanto bello):

Il nome della rosa di Umberto Eco. Tutti parlano di mattone con frasi in latino, incomprensibile e noioso e invece vi dico che Eco ha voluto mettervi alla prova col prologo ma superato quello, il romanzo è un bestseller. Ricco di citazioni o no, spunti filosofici più o meno velati, il romanzo si fa leggere da chiunque. Ed è pure avvincente. 

Q: Questioni irrisolti (un libro che non sei riuscita a finire):

Nello scorso booktag (thank u,next booktag), vi ho parlato di Dio di illusioni, allora oggi nomino La crociera di Virginia Woolf. Avevo appena finito di leggere Una stanza tutta per sé e Vanessa e Virginia di Susan Sellers e presa dall'entusiasmo decisi di voler leggere tutto di Virginia; così, come faccio sempre quando un autore mi piace, sono partita dall'inizio. E lì mi sono fermata. 
Non è riuscita a prendermi, è troppo lento e forse non è uno stile che fa per me. 

R: Rimpianti letterari (serie interrotte o libri perduti che non potrete finire di leggere):

Le cronache di Camelot di Jack Whyte sono uscite fuori catalogo mentre io sono arrivata al quinto libro (di otto). Vi pare giusto? All'inizio non volevo più sentir nominare di dame e cavalieri, io cresciuta con il principe Valiant, Robin Hood (cartoni e film), il destino di un cavaliere, Ivanhoe ecc. 
Col tempo mi sono rassegnata, in ebook si trova facilmente ma non avrò mai completa la mia collezione cartacea 😢





S: Serie iniziate e mai finite:

  • Il diario del vampiro
  • Serie Lincoln Rhyme di Jeffery Deaver
  • Giovani, carine e bugiarde
  • Ciclo di Sookie Stackhouse
per tutti meglio le serie tv, dove il trash si sopporta meglio (escluso Lincoln Rhyme che non è trash è solo noioso). 

T: Tre dei tuoi antagonisti preferiti:

Jaime Lannister può essere definito un antagonista? Jaime è afascinante, cinico, arrogante ma anche ironico, in questo molto simile all'altro mio Lannister preferito, Tyrion. Come si può non amarlo? 

Il conte Olaf - Una serie di sfortunati eventi. È sorprendente come riesca sempre a trovare gli orfani e a imbrogliare tutti con i suoi travestimenti. Geniale.









Gollum: perché non è un vero cattivo, lui è soggiogato dall'anello. Non è colpa sua. A tratti ho provato pena per lui. 


U: Un appuntamento con: (personaggio di fantasia)

Mr Knightley o Rett Butler, fate voi. Io intanto vado a prepararmi 😄

V: Vorrei non aver letto:

Belli o brutti tutti fanno parte del mio bagaglio da lettrice quindi va bene così. 
Del resto, se non avessi letto libri brutti cosa avrei risposto alla domande del booktag? 😜

Z: Zanna avvelenata (quel finale che proprio non vi è mai andato giù):

Le assaggiatrici. Perché quella terza parte, Rosella? 











Wow, ce l'ho fatta! 

Spero che il tag vi sia piaciuto, e vi aspetto al prossimo. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Stella o Croce

Stella o Croce Gian Mauro Costa Sellerio editore 2018 245 pagine Giallo Finalista premio Nebbia Gialla 14,00 € 4/5 Palermo. Una donna di nome Anna, professione paruccaia, ben voluta da tutti e con numerosi clienti, viene uccisa. La polizia indaga ma dopo un po’ le piste si bloccano. Sua nipote Rosellina rilascia un’intervista che incuriosisce molto Angela, poliziotta della squadra mobile. Lei non può indagare, non fa parte della sezione Omicidi, verrebbe punita se solo osasse ficcare il naso in casi altrui, così si fa aiutare dalla sua amica giornalista, Sandra. I personaggi sono ben caratterizzati.  Angela è una donna intelligente e indipendente. Curiosa e sensibile riesce a fidarsi del suo istinto e a pensare fuori dagli schemi. Ed è proprio grazie a queste qualità che riuscirà a risolvere il caso.  Sandra in questo primo romanzo funge solo da spalla di Angela ma mi piace molto il loro rapporto.  Santo Iovino, il "Michael Bublé"

Settimana #14 letture, film e serie tv

 1 aprile - 7 aprile 2024 Buongiorno a tutti cari lettori, come è andata questa prima settimana del mese? Siete stati tra quei fortunati che hanno potuto godere di giornate di sole a Pasquetta o siete rimasti a casa a mangiare?  Inizia un nuovo mese e con lui, nuovi libri da leggere, o ameno ci si prova.  Cosa c'è nella vostra TBR? Ecco la mia: Cecità di José Saramago che stranamente non ho letto durante la pandemia.  Sempre Caro di Marcello Fois perché aprile per me è il mese della Sardegna. Poi vi spiegherò.  Il grande romanzo americano di Agostino Lombardo per capire meglio la letteratura americana. E questa è un po' colpa di Ilenia Zodiaco.  I promessi sposi che è la mia lettura annuale: ogni anno scelgo un grande mostro e spalmo la lettura per tutto l'anno. Con molta calma si possono affrontare anche i più terribili e spaventosi draghi della letteratura.  Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana. 8 settembre 1943-25 aprile 1945 di cui ho molta paura perc

La ragazza con la Leica

Titolo : La ragazza con la Leica Autore : Helena Janeczek Editore : Guanda Data di pubblicazione : 2017 Pagine : 320 Genere : Narrativa Prezzo : 18,00€  Voto : 3/5 Premio Bagutta 2018 Premio Strega 2018 Finalista Premio Campiello 2018 Oggi nessuno sa più chi era Gerda Taro. Si è persa traccia persino del suo lavoro fotografico perché Gerda era una compagna, una donna coraggiosa e libera, molto bella e molto libera.  ⚠️⚠️⚠️ QUESTA NON È UNA BIOGRAFIA, SI TRATTA DI UN ROMANZO Gerda Taro (il cui vero nome è Gerta Pohorylle) nacque a Stoccarda nel 1911 da una famiglia ebrea di origine polacca.  È conosciuta per essere una famosa fotoreporter di guerra.  Donna coraggiosa e libera si oppose al nazismo e per questo fu arrestata nel 1933.  In seguito Gerda scappa a Parigi con un amico e si appassiona alla fotografia, grazie a  Endre Ernő Friedmann, col quale crea lo pseudonimo Robert Capa e in seguito anche quello di Gerda Taro.  Le loro foto erano fir