Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

Mid Year Book Freak Out Tag 2019


Buonasera lettori,
Oggi facciamo un bilancio delle letture fatte in questa prima parte del 2019.
Pronti?

1. Il libro più bello letto fino ad ora nel 2019.


Allora, premetto che sicuramente il miglior libro del 2019 lo leggerò nella prossima metà perché nessuno dei libri letti mi ha entusiasmata molto.
Ho dato pochissime 5 stelle, tra questi forse il migliore è Basil di Wilkie Collins. Non conoscevo la trama quando l'ho iniziato e ci ho trovato due elementi che mi piacciono in un romanzo: Inghilterra 1800 e mystery.






2. Il miglior sequel che hai letto fino ad ora nel 2019.


La ragazza che giocava con il fuoco di Stieg Larsson. Sia perché effettivamente mi è piaciuto, come sapete dalla mia recensione mi è piaciuto anche più di Uomini che odiano le donne, il primo capitolo; sia perché è anche l'unico sequel che ho letto quest'anno. Gli altri sono stati tutti inizi di serie.





3. Nuove uscite che non hai ancora letto, ma che vorresti leggere.
Non ho ancora letto L'isola delle anime di Piergiorgio Pulixi e sto letteralmente friggendo. Ho già comprato tanto, ho parecchi libri che mi aspettano ma vedrete che per il mio compleanno sarò in libreria a togliermi questo sfizio.

4. La nuova uscita che aspetti di più nella seconda metà dell'anno.
Usciranno a breve nuovi libri di Harry Potter e di Stranger Things ma sono veramente incerta: se ne sente veramente la necessità?
Non so, non sono in attesa di nuove uscite ma sono sempre attenta a nuovi suggerimenti.
5. La più grande delusione.


Devo rispondere La ragazza con la Leica ma solo perché io mi aspettavo una biografia "canonica" quindi dall'infanzia alla morte con Gerda Taro protagonista; invece sono stata totalmente sorpresa dallo stile della Janeczek.
6. La più grande sorpresa.

Il richiamo della foresta di Jack London. C'è sempre una certa ansia con i libri per ragazzi per i pregiudizi sciocchi che si hanno sul il genere.
Invece questo vi assicuro che non è un banale libro per ragazzi. Forse è stato etichettato come tale per il protagonista non umano e perché piace ai ragazzi ma qui c'è tutta l'essenza di Jack London.

8. La nuova crush letteraria.

È da tanto che non ho crush letterarie però un bel personaggio è quello del sergente Gahalowood de La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker. È quel tipo di amico che ti punzecchia e fa battutine ciniche. Totalmente irresistibile.

7. Il nuovo/a autore/autrice preferito/a. (Emergente o nuovo per te)

Assolutamente nuova per me Fred Vargas. Ho letto L'uomo dei cerchi azzurri l'ho letto in pochissimo tempo: interessante la trama crime, personaggi ben caratterizzati nonostante non tutti sarò felice di ritrovare in futuro. Leggerò sicuramente il seguito.
9. Nuovo personaggio preferito.

Rebecca (Becky) Sharp de La fiera della vanità. Un po' alla Rossella O'Hara: intelligente ma priva di scrupoli. Incapace di farsi un'amica o un amico, punta solo al suo benessere. L'ho adorata e i capitoli a lei dedicati, sono quelli più divertenti del romanzo.

10. Il libro più bello che hai comprato fino ad ora quest'anno (o che hai ricevuto)
Sono indecisa, ditemi voi:
Moby Dick della BUR Delux o questa splendida edizione rilegata del Giro del mondo in ottanta giorni?
Entrambe hanno bellissime illustrazioni.












11. Un libro che ti ha fatto piangere.

Oddio, io difficilmente piango e in questo sfortunato semestre dell'anno non mi ci sono nemmeno avvicinata.
12. Un libro che ti ha resa felice.

Il circolo Pickwick di Charles Dickens, con i malintesi e le situazioni assurde mi ha strappato più di un sorriso.

13. Quali libri hai bisogno di leggere entro la fine dell'anno?

Devo assolutamente accorciare il numero di libri cartacei in attesa: finire il primo volume di Sherlock Holmes sarebbe già un grosso traguardo, e poi vorrei tanto leggere Il buio oltre la siepe di Harper Lee e Il silenzio dell'onda di Gianrico Carofiglio. 

E questo era il lunghissimo booktag di metà anno e il conseguente bilancio delle letture. 
Spero davvero che le prossime letture siano migliori, e spero che le vostre siano state letture migliori. 
Fatemi sapere, 

Alla prossima. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Sei di Corvi – Ladri, Spie e un Piano Mortale

Titolo: Sei di Corvi Autrice: Leigh Bardugo Traduttrice: Roberta Verde Duologia: Six of Crows (#1 di 2) Seguito: Il regno corrotto ( Crooked Kingdom ) Genere: Fantasy, heist novel, young adult Prima edizione in lingua originale: 29 settembre 2015 Pagine: 440 (varia a seconda dell'edizione) Casa editrice italiana: Mondadori Dopo aver letto la trilogia del Grishaverse, non potevo non continuare con questo libro che, quando è uscito, ha avuto un enorme successo. Oggi se ne parla meno: perché ormai l’hanno letto tutti o perché è finito nel dimenticatoio delle mode letterarie? Kaz Brekker, mente criminale e ladro senza scrupoli, ha un piano impossibile: infiltrarsi nella Corte di Ghiaccio, la prigione più sorvegliata al mondo, e liberare uno scienziato la cui scoperta potrebbe cambiare per sempre l’equilibrio di potere. Per farcela, avrà bisogno della sua banda di fuorilegge: un pistolero dalla mira infallibile, una spia capace di sparire nel nulla, una Grisha potente e astu...

Gli anni della leggerezza - I Cazalet #1

Elizabeth Jane Howard Gli anni della leggerezza La saga dei Cazalet #1 Traduzione di Manuela Francescon 1990 • 606 pagine • Fazi Audiolibro letto da Valentina Carnelutti • 15 h 13 min ⭐⭐⭐⭐✰ (4/5) Arrivo come al solito dopo che tutti hanno ormai letto e apprezzato la saga, ma questo è l’ennesimo libro che non avrei preso in mano se non fosse stato disponibile in audiolibro. Per fortuna la sorte è stata dalla sua parte, perché l’ho trovato davvero coinvolgente. Elizabeth Jane Howard è nata a Londra nel 1923 e ha avuto una vita intensa e poliedrica. Prima di dedicarsi alla scrittura, ha lavorato come modella, attrice e giornalista, attraversando diversi ambienti culturali e artistici dell’Inghilterra del dopoguerra. È conosciuta soprattutto per la Saga dei Cazalet , composta da cinque volumi pubblicati tra il 1990 e il 2013, che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. Nella sua vita privata è stata sposata con lo scrittore Kingsley Amis, e ha avuto un ruolo determinante anche nella ...

Il leone, la strega e l'armadio - Cronache di Narnia #1

📚 Il leone, la strega e l’armadio C.S. Lewis – Le Cronache di Narnia #1 – 1950 – 139 pagine – Mondadori Audiolibro  3h 44min (YouTube, letto da Gli Ascoltabili) ⭐️ 4/5 Clive Staples Lewis  nasce a Belfast nel 1898. Fu scrittore, accademico e teologo, docente di letteratura inglese all'Università di Oxford e poi a Cambridge. È noto soprattutto per la sua opera di apologetica cristiana ( Mere Christianity ,  Le lettere di Berlicche ) e per  Le Cronache di Narnia , una delle saghe fantasy più amate del XX secolo. Fu anche membro degli  Inklings , il celebre gruppo di discussione letteraria a cui partecipò anche  J.R.R. Tolkien , con cui intrattenne un rapporto complesso ma fondamentale per la nascita del fantasy moderno. Lewis, convertitosi al cristianesimo in età adulta, amava fondere la narrativa fantastica con elementi teologici e simbolici. Le sue opere, pur rivolte anche a un pubblico giovane, sono attraversate da riflessioni profonde su bene, male, r...