Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

Il giro del mondo in ottanta giorni - I violatori del blocco - Frritt flacc

Il giro del mondo in ottanta giorni, I violatori del blocco, Frritt-Flacc
Le tour du monde quatre-vingts jours, Les fouceurs de blocus, Frritt Flacc
Jules Verne 
RBA Italia
1873
336 pagine
Romanzo d'avventura
3,5/5
Biografia dell'autore: qui








Anno 1892. Phileas Fogg è un nobiluomo con una mania ossessivo compulsiva: molto preciso e abitudinario. 
Personaggio enigmatico, di cui nessuno sapeva niente, salvo che fosse un fior di galantuomo e uno dei più bei gentleman dell'alta società inglese.



Proprio per queste sue qualità incontra Passepartout, un domestico di origini francesi, che cerca tranquillità dopo una vita turbolenta. 
Passepartout sostituirà il precedente domestico reo di aver portato l'acqua per radersi a 84 °F invece che a 86 °F. 
Purtroppo un giorno al circolo, Fogg insiste con i suoi amici sul fatto che ormai sia possibile fare il giro del mondo in ottanta giorni. Così, nasce una scommessa: dovrà riuscire
 a fare il giro del mondo in ottanta giorni esatti, non un minuto di più. Se ci riuscirà i suoi amici dovranno versare nelle sue tasche ben 20.000 sterline. Così, padrone e domestico, partono in fretta e furia.
Molte avventure li attenderanno.  E molte persone incontreranno durante il viaggio: amici e nemici. 
Ciascun imprevisto che si verifica, non solo tiene alta l'attenzione del lettore ma è anche perfettamente credibile e verosimile. 

Piero Dorfles, nel suo libro I Cento Libri - che rendono più ricca la nostra vita, fa notare come i personaggi inglesi come Fogg e il detective Fix, siano personaggi bizzarri, pieni di manie e ossessioni mentre l'unico personaggio francese, il domestico Passepartout, sia invece ricco di qualità: cantante, cavallerizzo, equilibrista, sergente dei pompieri. 
Però è anche il responsabile di almeno metà degli impedimenti che succedono; non farete certo presto amicizia con lui. 

Attraverso il viaggio dei nostri amici, e soprattutto attraverso gli occhi di Passepartout, Verne ci descrive tanti Paesi, colori, mezzi di trasporto, persone, culture e tradizioni di posti che certamente avrà conosciuto di persona attraverso i suoi numerosi viaggi. 

Non avevo mai letto niente di Verne, certamente leggerò altri libri. 
Consiglio la lettura di questo romanzo a chiunque sia in cerca di una lettura veloce, leggera e divertente ma ben scritta. 


Al termine del romanzo, in questa edizione speciale, sono presenti anche due racconti, altrettanto belli: 

I violatori del blocco, un breve racconto di appena 60 pagine, è ambientato durante la guerra di secessione americana. James Playrfair, è un giovane skipper ambizioso che, con l'aiuto di suo zio, ricco commerciante, costruisce un piroscafo per poter forzare il blocco navale posto sulla costa degli Stati Uniti del sud per poter vendere armi e viveri in cambio di cotone e basso costo. 
All'ultimo momento un giovane marinaio gli chiede di poter lavorare per lui, insieme a suo nipote di 15 anni. Ma i due nascondono un segreto. 

E Frritt-Flacc, un racconto ancora più breve, di 12 pagine. 
Il titolo è un suono onomatopeico che richiama la tempesta. Il protagonista è un medico avido che cura solo i ricchi. 
Ma di più non vi svelo perché è talmente breve che rischio di svelarvi troppo.

Entrambi meritano, come il giro del mondo, di essere letti perché sono davvero due perle. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Stella o Croce

Stella o Croce Gian Mauro Costa Sellerio editore 2018 245 pagine Giallo Finalista premio Nebbia Gialla 14,00 € 4/5 Palermo. Una donna di nome Anna, professione paruccaia, ben voluta da tutti e con numerosi clienti, viene uccisa. La polizia indaga ma dopo un po’ le piste si bloccano. Sua nipote Rosellina rilascia un’intervista che incuriosisce molto Angela, poliziotta della squadra mobile. Lei non può indagare, non fa parte della sezione Omicidi, verrebbe punita se solo osasse ficcare il naso in casi altrui, così si fa aiutare dalla sua amica giornalista, Sandra. I personaggi sono ben caratterizzati.  Angela è una donna intelligente e indipendente. Curiosa e sensibile riesce a fidarsi del suo istinto e a pensare fuori dagli schemi. Ed è proprio grazie a queste qualità che riuscirà a risolvere il caso.  Sandra in questo primo romanzo funge solo da spalla di Angela ma mi piace molto il loro rapporto.  Santo Iovino, il "Michael Bublé"

Settimana #14 letture, film e serie tv

 1 aprile - 7 aprile 2024 Buongiorno a tutti cari lettori, come è andata questa prima settimana del mese? Siete stati tra quei fortunati che hanno potuto godere di giornate di sole a Pasquetta o siete rimasti a casa a mangiare?  Inizia un nuovo mese e con lui, nuovi libri da leggere, o ameno ci si prova.  Cosa c'è nella vostra TBR? Ecco la mia: Cecità di José Saramago che stranamente non ho letto durante la pandemia.  Sempre Caro di Marcello Fois perché aprile per me è il mese della Sardegna. Poi vi spiegherò.  Il grande romanzo americano di Agostino Lombardo per capire meglio la letteratura americana. E questa è un po' colpa di Ilenia Zodiaco.  I promessi sposi che è la mia lettura annuale: ogni anno scelgo un grande mostro e spalmo la lettura per tutto l'anno. Con molta calma si possono affrontare anche i più terribili e spaventosi draghi della letteratura.  Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana. 8 settembre 1943-25 aprile 1945 di cui ho molta paura perc

La ragazza con la Leica

Titolo : La ragazza con la Leica Autore : Helena Janeczek Editore : Guanda Data di pubblicazione : 2017 Pagine : 320 Genere : Narrativa Prezzo : 18,00€  Voto : 3/5 Premio Bagutta 2018 Premio Strega 2018 Finalista Premio Campiello 2018 Oggi nessuno sa più chi era Gerda Taro. Si è persa traccia persino del suo lavoro fotografico perché Gerda era una compagna, una donna coraggiosa e libera, molto bella e molto libera.  ⚠️⚠️⚠️ QUESTA NON È UNA BIOGRAFIA, SI TRATTA DI UN ROMANZO Gerda Taro (il cui vero nome è Gerta Pohorylle) nacque a Stoccarda nel 1911 da una famiglia ebrea di origine polacca.  È conosciuta per essere una famosa fotoreporter di guerra.  Donna coraggiosa e libera si oppose al nazismo e per questo fu arrestata nel 1933.  In seguito Gerda scappa a Parigi con un amico e si appassiona alla fotografia, grazie a  Endre Ernő Friedmann, col quale crea lo pseudonimo Robert Capa e in seguito anche quello di Gerda Taro.  Le loro foto erano fir