Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

7 I miei film natalizi preferiti

 


Cari lettori,

Quali sono i vostri film natalizi del cuore? Mentre preparavo questa lista per il post, mi sono accorta di quanto ami le storie in cui i "Grinch" di turno si trasformano nei più grandi fan del Natale. Il Grinch, Jack Skellington, il nonno di Cedric Errol (il piccolo Lord): personaggi burberi, solitari, o addirittura ostili che alla fine si lasciano conquistare dalla magia del Natale.



Ecco qualche esempio:

  • Il Grinch: un Nonsochì davvero speciale ma, proprio per questo, preso di mira dai bulli a scuola. Il suo aspetto diverso lo rende bersaglio di scherni, spingendolo a rifugiarsi in cima a una montagna, lontano dagli altri. Da lì, sviluppa un profondo odio per il Natale, la festa che gli abitanti di Chi-non-so amano più di ogni altra cosa. Tuttavia, la sua vita cambia grazie a Cindy Lou, una bambina determinata a fargli scoprire il vero significato del Natale.

  • The Nightmare Before Christmas: Jack Skellington, re del mondo di Halloween, si annoia della solita routine spaventosa e finisce per scoprire il magico mondo del Natale. Affascinato dalla gioia e dai colori di questa festa, decide di prenderne il controllo, con risultati disastrosi ma anche toccanti. Il film mescola con maestria l'atmosfera gotica con quella natalizia.

  • Il piccolo Lord: Cedric Errol, un bambino gentile e affettuoso, scopre di essere l'erede di un ricco conte inglese. Trasferendosi nel castello del nonno, un uomo freddo e burbero, il piccolo Cedric riesce a trasformarlo grazie alla sua purezza d'animo e alla capacità di vedere il buono in ogni situazione. Sebbene non sia un film propriamente natalizio, il calore della storia e il messaggio di redenzione lo rendono perfetto per il periodo delle feste.



Poi ci sono le storie di famiglia, che sotto Natale acquistano sempre un sapore speciale:

  • Elf: Buddy, un umano cresciuto al Polo Nord tra gli elfi, scopre di non appartenere a quel mondo e parte per New York in cerca della sua vera famiglia. Il suo entusiasmo e il suo spirito natalizio contagiano tutti, anche i più cinici, insegnando loro a credere nei miracoli.

  • Jack Frost: Un padre, morto prematuramente, ritorna sotto forma di pupazzo di neve grazie a una magica armonica. Attraverso questa esperienza straordinaria, riesce a trascorrere un ultimo, indimenticabile Natale con suo figlio, lasciandogli preziose lezioni d'amore.

  • The Family Man: Jack, un uomo d'affari cinico e materialista, si risveglia in una realtà alternativa dove vive come un uomo di famiglia con moglie e figli. Questo "e se" natalizio lo porterà a riflettere sui veri valori della vita.

  • Parenti serpenti: Durante le feste natalizie, una famiglia italiana si riunisce nella casa dei genitori anziani. Sotto la superficie delle celebrazioni, però, emergono tensioni, rancori e ipocrisie, culminando in un finale sorprendente e cinico che ribalta l'atmosfera tipica del Natale.


E voi, che film non possono mancare nella vostra lista natalizia? 😊

Commenti

Post popolari in questo blog

Primi candidati al Premio Strega 2025

  Premio Strega 2025: Scopriamo i Primi Candidati Seguo da anni il Premio Strega fin dalle sue prime fasi, anzi, le preferisco perché mi offrono l'opportunità di scoprire nuovi autori e storie inaspettate. C'è qualcosa di affascinante nel vedere i primi nomi emergere, immaginare quali libri arriveranno in cinquina e, soprattutto, quali diventeranno nuove letture indimenticabili. Quest'anno ho deciso di includervi in questo processo di scoperta: man mano che i candidati vengono annunciati, li esploreremo insieme. Chi sono gli autori selezionati? Quali storie raccontano i loro libri? E chi ha deciso di proporli? Andiamo subito a scoprire nel dettaglio i primi nomi usciti! Autore: Andrea Bajani Titolo: L’anniversario Casa editrice: Feltrinelli Proposto da: Emanuele Trevi Sinossi: Si possono abbandonare il proprio padre e la propria madre? Dopo dieci anni di una violenza sottile e pervasiva, un figlio racconta la sua famiglia disgrazia...

Sei di Corvi – Ladri, Spie e un Piano Mortale

Titolo: Sei di Corvi Autrice: Leigh Bardugo Traduttrice: Roberta Verde Duologia: Six of Crows (#1 di 2) Seguito: Il regno corrotto ( Crooked Kingdom ) Genere: Fantasy, heist novel, young adult Prima edizione in lingua originale: 29 settembre 2015 Pagine: 440 (varia a seconda dell'edizione) Casa editrice italiana: Mondadori Dopo aver letto la trilogia del Grishaverse, non potevo non continuare con questo libro che, quando è uscito, ha avuto un enorme successo. Oggi se ne parla meno: perché ormai l’hanno letto tutti o perché è finito nel dimenticatoio delle mode letterarie? Kaz Brekker, mente criminale e ladro senza scrupoli, ha un piano impossibile: infiltrarsi nella Corte di Ghiaccio, la prigione più sorvegliata al mondo, e liberare uno scienziato la cui scoperta potrebbe cambiare per sempre l’equilibrio di potere. Per farcela, avrà bisogno della sua banda di fuorilegge: un pistolero dalla mira infallibile, una spia capace di sparire nel nulla, una Grisha potente e astu...

Il... Aria di marzo

  Cari lettori, la primavera è finalmente arrivata, portando con sé giornate più lunghe, cieli luminosi e quell’aria frizzante che invita a trascorrere più tempo all’aperto. Cosa c’è di meglio che approfittarne per un bel picnic, magari in compagnia di un buon libro? Voi avete l’abitudine di leggere all’aria aperta, immersi nella natura? 😊 Questo mese la mia lista di letture è particolarmente ricca e variegata, con titoli che spaziano tra generi diversi e letture a tema. Alcuni di questi libri li ho già iniziati, mentre altri sono nuove scoperte che non vedo l'ora di affrontare. Come al solito esagero sempre, però alcuni libri sono stati già iniziati, quindi giustificatemi! TBR aprile Come uccidono le brave ragazze, Holly Jackson : Abbandonato. Non credo di essere nel target di questo thriller/mystery adolescenziale; non tanto per la protagonista liceale quanto per lo stile di scrittura troppo banale. Dopo Colson Whitehead, forse il paragone con qualunque libro sarebbe stato impi...