Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

Bel Ami


Bel Ami
Guy de Maupassant
1885
4/5



A volte noi lettori siamo vittime dei nostri stessi pregiudizi; ci facciamo un’idea di ciò che potrebbe contenere il libro in base all’epoca in cui è stato scritto, il nostro pregresso con certi autori dello stesso periodo o della stessa nazionalità, in base alla copertina, al titolo, in base alle recensioni di altri lettori, ecc.
Mi ero fatta una certa idea anche su Bel Ami, dall’alto della mia esperienza da lettrice da quattro soldi come di un libro antiquato, noioso.
Mi sbagliavo.

Il mondo del giornalismo e del potere viene criticato aspramente: non importa se sai scrivere o no, se hai un’adeguata istruzione, se la tua notizia è vera o inventata: se sei abbastanza spregiudicato e determinato potrai fare carriera rapidamente.
I politici fanno i loro calcoli e i giornalisti i loro ma sono sempre pronti a rovinare un politico qualora questo non gli servisse più.

Georges Duroy è un sottuficiale in congedo, reduce dalle colonie nord africane, torna a Parigi ma non ha una lira. Un giorno incontra un suo vecchio amico che fa il giornalista e che gli suggerisce di scrivere un articolo da presentare al suo capo. George, pur avendo una storia da raccontare, non ha la minima esperienza su come impostare un articolo che sia abbastanza accattivante, così chiede consiglio all’amico ma questo lo manda stranamente a casa sua, da sua moglie.

Devo essere onesta: la storia di un donnaiolo arrivista che seduce le donne, grazie al suo fascino, solo per i suoi fini non è tra le mie trame preferite, tuttavia la storia raccontata e lo stile di scrittura di Maupassant fanno in modo di tenerti dentro fino in fondo. George è un arrampicatore sociale, è vero, e non c’è niente di strano in questo, molti altri autori ci hanno parlato di giovani squattrinati che cercano di fare carriera il più velocemente possibile per poter frequentare gli sfarzi e le belle donne dell’alta società.

La parte difficile da mandare giù nel 2020 è lo stalking e la violenza che questo “Bel Ami” ottocentesco riesce a raggiungere che troppo somiglia ad eventi che ormai non siamo più disposti a sopportare.

Le donne infatti, come spesso succede, non ne escono molto bene. Le amanti di Duroy sono tante e tutte volubili, facilmente ingannabili, fragili, ingenue.
Sono rare le donne abbastanza sveglie e qui ce n’è solo una: Madeleine.

Madeleine è la vera giornalista: appassionata, ha un buon stile di scrittura, stringe amicizie importanti che le danno informazioni utili.
Peccato sia una donna e dunque costretta ad agire nell’ombra e a celarsi dietro il nome del marito di turno.

Penso sia un romanzo da leggere quindi non posso che consigliarvi la lettura.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli anni della leggerezza - I Cazalet #1

Elizabeth Jane Howard Gli anni della leggerezza La saga dei Cazalet #1 Traduzione di Manuela Francescon 1990 • 606 pagine • Fazi Audiolibro letto da Valentina Carnelutti • 15 h 13 min ⭐⭐⭐⭐✰ (4/5) Arrivo come al solito dopo che tutti hanno ormai letto e apprezzato la saga, ma questo è l’ennesimo libro che non avrei preso in mano se non fosse stato disponibile in audiolibro. Per fortuna la sorte è stata dalla sua parte, perché l’ho trovato davvero coinvolgente. Elizabeth Jane Howard è nata a Londra nel 1923 e ha avuto una vita intensa e poliedrica. Prima di dedicarsi alla scrittura, ha lavorato come modella, attrice e giornalista, attraversando diversi ambienti culturali e artistici dell’Inghilterra del dopoguerra. È conosciuta soprattutto per la Saga dei Cazalet , composta da cinque volumi pubblicati tra il 1990 e il 2013, che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. Nella sua vita privata è stata sposata con lo scrittore Kingsley Amis, e ha avuto un ruolo determinante anche nella ...

Il leone, la strega e l'armadio - Cronache di Narnia #1

📚 Il leone, la strega e l’armadio C.S. Lewis – Le Cronache di Narnia #1 – 1950 – 139 pagine – Mondadori Audiolibro  3h 44min (YouTube, letto da Gli Ascoltabili) ⭐️ 4/5 Clive Staples Lewis  nasce a Belfast nel 1898. Fu scrittore, accademico e teologo, docente di letteratura inglese all'Università di Oxford e poi a Cambridge. È noto soprattutto per la sua opera di apologetica cristiana ( Mere Christianity ,  Le lettere di Berlicche ) e per  Le Cronache di Narnia , una delle saghe fantasy più amate del XX secolo. Fu anche membro degli  Inklings , il celebre gruppo di discussione letteraria a cui partecipò anche  J.R.R. Tolkien , con cui intrattenne un rapporto complesso ma fondamentale per la nascita del fantasy moderno. Lewis, convertitosi al cristianesimo in età adulta, amava fondere la narrativa fantastica con elementi teologici e simbolici. Le sue opere, pur rivolte anche a un pubblico giovane, sono attraversate da riflessioni profonde su bene, male, r...

Cinquina Premio Strega 2025

  🎉 La cinquina del Premio Strega 2025 è ufficiale! Cari lettori, come sapete, ieri — 4 giugno 2025 — è stata annunciata la cinquina finalista del Premio Strega 2025 . La serata, svoltasi al suggestivo Teatro Romano di Benevento , è stata trasmessa in diretta su Raiplay. Abbiamo già parlato delle trame e degli autori della dozzina in un precedente post, quindi oggi ci concentriamo sui cinque finalisti . Eccoli qui: 1️⃣ Andrea Bajani , L’Anniversario 2️⃣ Nadia Terranova , Quello che so di te 3️⃣ Paolo Nori , Chiudo la porta e urlo 4️⃣ Elisabetta Rasy , Perduto è questo mare 5️⃣ Michele Ruol , Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia Devo dire che al mio toto-Strega ne ho azzeccati ben 4 su 5! 🎯 Avevo previsto Wanda Marasco al posto di Rasy, ma non è stata una grande sorpresa: Marasco è in corsa anche per il Premio Campiello , quindi forse è stata sacrificata strategicamente per non penalizzarla. Ora, passiamo a scoprire meglio questi finalisti! 📚 🔍 G...