Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

L'Aria della Settimana #36

2 - 8 settembre 


Cari lettori,

Grazie alla gift card giunti che mi è stata regalata per il compleanno, sono andata in libreria. Volevo prenderne solo uno e scappare ma poi... sapete com'è, da cosa nasce cosa e...


Ho scelto Demon Copperhead di Barbara Kingsolver e dato che avrei comunque dovuto aggiungere dei soldi, ho pensato di comprare un altro libro (logico, no?) e dunque è finito alla cassa anche M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati, che volevo leggere da un po'. 
Per quanto riguarda Demon, da lettrice non amante dei retelling, spero di aver fatto la scelta giusta ma amo molto Dickens e le recensioni sono tutte entusiaste quindi dovevo proprio comprarlo. 



Libri finiti:

Amatissima di Toni Morrison è un libro di schiavitù, cultura black, angoscia, sofferenza e libertà. Mi ha fatto molto riflettere su altri libri che ho letto, su questa storia straziante a cui si ispira il romanzo. Leggerò sicuramente altro di Toni Morrison.
Fight Club di Chuck Palahniuk racconta un disagio di una generazione che sente stretta la classica vita standard con un lavoro in ufficio casa arredata all'Ikea come mille altre e nessuna cicatrice ad attestare di aver vissuto pienamente la vita. Come per Amatissima, anche qui c'è un segreto da svelare che non riguarda il Fight Club ma il suo creatore: chi è Tyler Durden? 

In lettura:

The Help di Kathryn Stockett. Aibileen, Minny e Skeeter sono tre donne che vivono in Mississippi negli anni '60. Aibilineen è una vecchia domestica che lavora a casa di miss Leefolt, una donna fredda e pungente; Minny è la migliore amica di Aibileen anche se molto più giovane, cuoca straordinaria ma che non sa proprio tenere a freno la lingua e questo le porta guai con i bianchi. E poi c'è Skeeter, amica di Miss Leefolt che non rispecchia i canoni della brava massaia di casa. 

Film:

Tempo fa avevo parlato del mio progetto sui migliori film degli ultimi 25 anni. Presto vi aggiornerò con un post dedicato ma nel frettempo, vi posso dire che questa settimana ho visto
Fight Club film del 1999 diretto da David Fincher con Edward Norton e Brad Pitt. Il libro è il libro, come sempre e se non l'avete mai visto, io consiglio di recuperare prima quello del film che è comunque una buona trasposizione anche se diversa. 




Serie tv 

Ho iniziato l'ultima stagione di Chesapeake Shores che mi sembrava adatta per chiudere questa estate umida e faticosa e prima di buttarmi sugli horror, copertine, tè e tisane varie. 
Sarò controcorrente ma a me Evan piace più di Trace, meno problemi, meno canzoni... ottimo. 
Bree e Luke per il momento li sto ancora osservando quindi non mi sbilancio; invece sono molto perplessa dalla storyline di Mick e gli oppioidi: non sembra una mossa in linea con le serie Hallmark e poi proprio Mick, così solido... che il messaggio volesse essere proprio "può capitare a chiunque, state attenti"? 


Il 15 settembre su Netflix Milano calibro 9
Non so da quanto tempo aspettavo di poter vedere questa vecchia pellicola. Un film italiano uscito nel 1972 diretto da Fernando Di Leo.  Ispirato a vari romanzi di Giorgio Scerbanenco. 
Anche CrimeReads gli ha dedicato un articolo 

E questo è tutto gente, alla prossima settimana,
I.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sei di Corvi – Ladri, Spie e un Piano Mortale

Titolo: Sei di Corvi Autrice: Leigh Bardugo Traduttrice: Roberta Verde Duologia: Six of Crows (#1 di 2) Seguito: Il regno corrotto ( Crooked Kingdom ) Genere: Fantasy, heist novel, young adult Prima edizione in lingua originale: 29 settembre 2015 Pagine: 440 (varia a seconda dell'edizione) Casa editrice italiana: Mondadori Dopo aver letto la trilogia del Grishaverse, non potevo non continuare con questo libro che, quando è uscito, ha avuto un enorme successo. Oggi se ne parla meno: perché ormai l’hanno letto tutti o perché è finito nel dimenticatoio delle mode letterarie? Kaz Brekker, mente criminale e ladro senza scrupoli, ha un piano impossibile: infiltrarsi nella Corte di Ghiaccio, la prigione più sorvegliata al mondo, e liberare uno scienziato la cui scoperta potrebbe cambiare per sempre l’equilibrio di potere. Per farcela, avrà bisogno della sua banda di fuorilegge: un pistolero dalla mira infallibile, una spia capace di sparire nel nulla, una Grisha potente e astu...

Gli anni della leggerezza - I Cazalet #1

Elizabeth Jane Howard Gli anni della leggerezza La saga dei Cazalet #1 Traduzione di Manuela Francescon 1990 • 606 pagine • Fazi Audiolibro letto da Valentina Carnelutti • 15 h 13 min ⭐⭐⭐⭐✰ (4/5) Arrivo come al solito dopo che tutti hanno ormai letto e apprezzato la saga, ma questo è l’ennesimo libro che non avrei preso in mano se non fosse stato disponibile in audiolibro. Per fortuna la sorte è stata dalla sua parte, perché l’ho trovato davvero coinvolgente. Elizabeth Jane Howard è nata a Londra nel 1923 e ha avuto una vita intensa e poliedrica. Prima di dedicarsi alla scrittura, ha lavorato come modella, attrice e giornalista, attraversando diversi ambienti culturali e artistici dell’Inghilterra del dopoguerra. È conosciuta soprattutto per la Saga dei Cazalet , composta da cinque volumi pubblicati tra il 1990 e il 2013, che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. Nella sua vita privata è stata sposata con lo scrittore Kingsley Amis, e ha avuto un ruolo determinante anche nella ...

Il leone, la strega e l'armadio - Cronache di Narnia #1

📚 Il leone, la strega e l’armadio C.S. Lewis – Le Cronache di Narnia #1 – 1950 – 139 pagine – Mondadori Audiolibro  3h 44min (YouTube, letto da Gli Ascoltabili) ⭐️ 4/5 Clive Staples Lewis  nasce a Belfast nel 1898. Fu scrittore, accademico e teologo, docente di letteratura inglese all'Università di Oxford e poi a Cambridge. È noto soprattutto per la sua opera di apologetica cristiana ( Mere Christianity ,  Le lettere di Berlicche ) e per  Le Cronache di Narnia , una delle saghe fantasy più amate del XX secolo. Fu anche membro degli  Inklings , il celebre gruppo di discussione letteraria a cui partecipò anche  J.R.R. Tolkien , con cui intrattenne un rapporto complesso ma fondamentale per la nascita del fantasy moderno. Lewis, convertitosi al cristianesimo in età adulta, amava fondere la narrativa fantastica con elementi teologici e simbolici. Le sue opere, pur rivolte anche a un pubblico giovane, sono attraversate da riflessioni profonde su bene, male, r...