Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

The Classics Book Tag

1. An overhyped classic you really didn't like
"Cime tempestose" - Emily Bronte (Wuthering Heights) 

Amo le storie romantiche, non esattamente zuccherose ma devono assolutamente avere un lieto fine. 
Inoltre Catherine Earnshaw è proprio insopportabile, e lo dice una che adora Rossella O'Hara! Credo che più di tutto, non le abbia mai perdonato l'aver trattato a quel modo il povero Heathcliff. 




2. Favorite time period to read about

Dato che la mia autrice preferita è Jane Austen, potrei rispondere i romanzi ambientati nell'800 ma in realtà mi piacciono le belle storie, non importa in che periodo storico siano ambientate o siano state scritte. 

3. Favorite fairy-tale    

Da piccola non mi piacevano le favole o cartoni con principesse, preferivo quelle i cui protagonisti erano degli animali. Quella che preferivo era "I musicanti di Brema" dei fratelli Grimm. Una storia davvero simpatica con un asino un cane, un gatto e un gallo. 


4. What is the most embaressed classic you haven't read yet

Uhm... qui la lista è lunga, ma il più clamoroso è sicuramente "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee. 
Lo so, è bellissimo e devo leggerlo. Ve lo prometto, prima o poi lo farò. 

5. Top 5 classics you would like to read (soon)


  1. Antonio e Cleopatra - Shakespeare
  2. L'abbazia di Northanger - Austen
  3. Dracula - Stoker
  4. Anna Karenina - Tolsoj
  5. Middlemarch - Eliot
6. Favorite modern book/series based on a classic 

Nessuno. 
Non sono affatto attratta dai libri che sfruttano il successo dei grandi classici per fare soldi e vendere una storiella sciocca che mai si sarebbe venduta altrimenti. 

7. Favorite movie version/tv series based on a classic

Tutti i film tratti dai libri della Austen, soprattutto quelli della BBC. 

8. Worst classic to movie adaptation

Non mi sono piaciuti né i film di Harry Potter né colpa delle stelle, non perché siano brutti film ma perché i libri sono dieci spanne sopra. 

9. Favorite edition (s) you'd like to collect more classics from

Non acquisto libri in base all'edizione o alla copertina ma solo in base alla trama. 

10. An underhyped classic you'd recommend to everyone

Non so se sia poco conosciuto, di certo non l'avrei mai letto se nel mio gruppo di lettura non l'avessero proposto. Sto parlando di "Furore" di Steinbeck, vi assicuro che, superati i primi otto capitoli, vi rapirà e soffrirete e gioirete e spererete insieme ai Joad. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli anni della leggerezza - I Cazalet #1

Elizabeth Jane Howard Gli anni della leggerezza La saga dei Cazalet #1 Traduzione di Manuela Francescon 1990 • 606 pagine • Fazi Audiolibro letto da Valentina Carnelutti • 15 h 13 min ⭐⭐⭐⭐✰ (4/5) Arrivo come al solito dopo che tutti hanno ormai letto e apprezzato la saga, ma questo è l’ennesimo libro che non avrei preso in mano se non fosse stato disponibile in audiolibro. Per fortuna la sorte è stata dalla sua parte, perché l’ho trovato davvero coinvolgente. Elizabeth Jane Howard è nata a Londra nel 1923 e ha avuto una vita intensa e poliedrica. Prima di dedicarsi alla scrittura, ha lavorato come modella, attrice e giornalista, attraversando diversi ambienti culturali e artistici dell’Inghilterra del dopoguerra. È conosciuta soprattutto per la Saga dei Cazalet , composta da cinque volumi pubblicati tra il 1990 e il 2013, che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. Nella sua vita privata è stata sposata con lo scrittore Kingsley Amis, e ha avuto un ruolo determinante anche nella ...

Il leone, la strega e l'armadio - Cronache di Narnia #1

📚 Il leone, la strega e l’armadio C.S. Lewis – Le Cronache di Narnia #1 – 1950 – 139 pagine – Mondadori Audiolibro  3h 44min (YouTube, letto da Gli Ascoltabili) ⭐️ 4/5 Clive Staples Lewis  nasce a Belfast nel 1898. Fu scrittore, accademico e teologo, docente di letteratura inglese all'Università di Oxford e poi a Cambridge. È noto soprattutto per la sua opera di apologetica cristiana ( Mere Christianity ,  Le lettere di Berlicche ) e per  Le Cronache di Narnia , una delle saghe fantasy più amate del XX secolo. Fu anche membro degli  Inklings , il celebre gruppo di discussione letteraria a cui partecipò anche  J.R.R. Tolkien , con cui intrattenne un rapporto complesso ma fondamentale per la nascita del fantasy moderno. Lewis, convertitosi al cristianesimo in età adulta, amava fondere la narrativa fantastica con elementi teologici e simbolici. Le sue opere, pur rivolte anche a un pubblico giovane, sono attraversate da riflessioni profonde su bene, male, r...

Sei di Corvi – Ladri, Spie e un Piano Mortale

Titolo: Sei di Corvi Autrice: Leigh Bardugo Traduttrice: Roberta Verde Duologia: Six of Crows (#1 di 2) Seguito: Il regno corrotto ( Crooked Kingdom ) Genere: Fantasy, heist novel, young adult Prima edizione in lingua originale: 29 settembre 2015 Pagine: 440 (varia a seconda dell'edizione) Casa editrice italiana: Mondadori Dopo aver letto la trilogia del Grishaverse, non potevo non continuare con questo libro che, quando è uscito, ha avuto un enorme successo. Oggi se ne parla meno: perché ormai l’hanno letto tutti o perché è finito nel dimenticatoio delle mode letterarie? Kaz Brekker, mente criminale e ladro senza scrupoli, ha un piano impossibile: infiltrarsi nella Corte di Ghiaccio, la prigione più sorvegliata al mondo, e liberare uno scienziato la cui scoperta potrebbe cambiare per sempre l’equilibrio di potere. Per farcela, avrà bisogno della sua banda di fuorilegge: un pistolero dalla mira infallibile, una spia capace di sparire nel nulla, una Grisha potente e astu...