Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

Tenebre e Ghiaccio. The Grisha Trilogy

Copertina libro

Tenebre e ghiaccio
Shadow and Bone
Trilogia Grisha
Leigh Bardugo
Piemme
2012
Flora Bonetti
283 pagine
Fantasy, young adult
4,5/5


Un buon fantasy, un'ottima lettura d'intrattenimento. Ben scritto ma con alcuni cliché. 

I domestici li chiamavano malenchki, piccoli fantasmi, perché erano i più piccoli e i più giovani e perché infestavano la casa del Duca proprio come fantasmi: ridacchiavano e sgusciavano velocissimi dentro e fuori dalle stanze, si nascondevano nella dispensa a origliare, entravano furtivamente in cucina per rubare l’ultima pesca dell’estate.



Alina, la protagonista, è una ragazzina insicura, bruttina, senza particolari doti nel suo lavoro, assistente cartografa. Ovviamente tutto questo è destinato a ribaltarsi. 
Alina è anche segretamente innamorata di Mal, un suo amico d'infanzia, che ovviamente è bello, spigliato, simpatico, bravissimo cercatore e non ha alcun interesse amoroso per Alina. 
Temporaneamente. 
Perché a volte non ti accorgi di tenere a una persona finché non la perdi.

Ravka è un regno diviso dai conflitti tra le varie popolazioni, tagliato in due dalla Distesa delle tenebre, un deserto privo di luce e brulicante di mostri assassini, i Volcra.
Un giorno il reggimento di Alina e Mal viene attaccato dai Volcra proprio mentre stavano attraversando la Distesa e Mal viene ferito. Stava quasi per subire l'attacco fatale quando Alina, facendogli scudo con il proprio corpo, sprigiona una luce abbagliante. 
I volcra battono in ritirata. 
Alina è in realtà una Grisha (un'elite di maghi ma per favore, non chiamateli così in loro presenza, non c'è magia in quello che fanno) che non sapeva di avere un potere (I mean -.-) e dunque viene portata da altri Grisha e dal loro capo, l'Oscuro, al Palazzo dal re.
L'Oscuro è il terzo lato del triangolo che inevitabilmente si formerà ma...

Non avevo sentito buone recensioni riguardo questi libri così mi sono preparata al peggio.
In realtà, se lo si affronta senza grosse aspettative, può regalare delle ore piacevoli, soprattutto dalla seconda metà in poi. 

Come avrete certamente capito, i personaggi principali non mi hanno convinta del tutto, persino l'Oscuro non è riuscito ad incantarmi. 
Tra quelli minori invece, ho trovato molto interessante l'amica Genya, la sarta. Mi sarebbe piaciuto leggere una spiegazione in più su di lei ma chissà che io non venga soddisfatta nei prossimi libri. 

Consigliato a chi ha voglia di un buon libro di intrattenimento o di un libro che spezzi altre letture più impegnative oltre a tutti quelli che, come me, hanno intenzione di leggere il GrishaVerse (sei di corvi e il regno corrotto) ma prima, per pura pignoleria vogliono leggere la trilogia Grisha (anche se, ad oggi, è stato tradotto solo il primo libro). 

Io non vedo l'ora di leggere anche i prossimi capitoli, so che qualcuno li ha già letti in lingua originale, voi siete tra questi? 

Voto: 4,5/5


Commenti

Post popolari in questo blog

Sei di Corvi – Ladri, Spie e un Piano Mortale

Titolo: Sei di Corvi Autrice: Leigh Bardugo Traduttrice: Roberta Verde Duologia: Six of Crows (#1 di 2) Seguito: Il regno corrotto ( Crooked Kingdom ) Genere: Fantasy, heist novel, young adult Prima edizione in lingua originale: 29 settembre 2015 Pagine: 440 (varia a seconda dell'edizione) Casa editrice italiana: Mondadori Dopo aver letto la trilogia del Grishaverse, non potevo non continuare con questo libro che, quando è uscito, ha avuto un enorme successo. Oggi se ne parla meno: perché ormai l’hanno letto tutti o perché è finito nel dimenticatoio delle mode letterarie? Kaz Brekker, mente criminale e ladro senza scrupoli, ha un piano impossibile: infiltrarsi nella Corte di Ghiaccio, la prigione più sorvegliata al mondo, e liberare uno scienziato la cui scoperta potrebbe cambiare per sempre l’equilibrio di potere. Per farcela, avrà bisogno della sua banda di fuorilegge: un pistolero dalla mira infallibile, una spia capace di sparire nel nulla, una Grisha potente e astu...

Gli anni della leggerezza - I Cazalet #1

Elizabeth Jane Howard Gli anni della leggerezza La saga dei Cazalet #1 Traduzione di Manuela Francescon 1990 • 606 pagine • Fazi Audiolibro letto da Valentina Carnelutti • 15 h 13 min ⭐⭐⭐⭐✰ (4/5) Arrivo come al solito dopo che tutti hanno ormai letto e apprezzato la saga, ma questo è l’ennesimo libro che non avrei preso in mano se non fosse stato disponibile in audiolibro. Per fortuna la sorte è stata dalla sua parte, perché l’ho trovato davvero coinvolgente. Elizabeth Jane Howard è nata a Londra nel 1923 e ha avuto una vita intensa e poliedrica. Prima di dedicarsi alla scrittura, ha lavorato come modella, attrice e giornalista, attraversando diversi ambienti culturali e artistici dell’Inghilterra del dopoguerra. È conosciuta soprattutto per la Saga dei Cazalet , composta da cinque volumi pubblicati tra il 1990 e il 2013, che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. Nella sua vita privata è stata sposata con lo scrittore Kingsley Amis, e ha avuto un ruolo determinante anche nella ...

Il leone, la strega e l'armadio - Cronache di Narnia #1

📚 Il leone, la strega e l’armadio C.S. Lewis – Le Cronache di Narnia #1 – 1950 – 139 pagine – Mondadori Audiolibro  3h 44min (YouTube, letto da Gli Ascoltabili) ⭐️ 4/5 Clive Staples Lewis  nasce a Belfast nel 1898. Fu scrittore, accademico e teologo, docente di letteratura inglese all'Università di Oxford e poi a Cambridge. È noto soprattutto per la sua opera di apologetica cristiana ( Mere Christianity ,  Le lettere di Berlicche ) e per  Le Cronache di Narnia , una delle saghe fantasy più amate del XX secolo. Fu anche membro degli  Inklings , il celebre gruppo di discussione letteraria a cui partecipò anche  J.R.R. Tolkien , con cui intrattenne un rapporto complesso ma fondamentale per la nascita del fantasy moderno. Lewis, convertitosi al cristianesimo in età adulta, amava fondere la narrativa fantastica con elementi teologici e simbolici. Le sue opere, pur rivolte anche a un pubblico giovane, sono attraversate da riflessioni profonde su bene, male, r...