Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

WWW... WEDNESDAY #16



27 novembre  - 3 dicembre 2019

Cari lettori, 
questa settimana è andata veramente bene per le mie letture. 

Quali sono gli ultimi libri letti?

Il giocatore di Fedor Dostoevskij. Un libro che mi ha spiazzata. Pensavo fosse un libro deprimente e con un unico protagonista. Invece i personaggi sono sette compreso il protagonista, Aleksej, che è anche la voce narrante. 
Ogni personaggio ha il suo punto debole, la sua ossessione. 
Il generale, padre dei bambini a cui Aleksej fa da precettore, è innamorato di una donna francese, mademoiselle Blanche; 
Aleksej è innamorato, non ricambiato (?) di Polina, la figliastra del generale, per la quale farebbe (e fa) qualunque cosa;
mademoiselle Blanche e il marchese francese des Grieux (amato da Polina?) che sono affamati di soldi. 
La nonna, figura divertentissima che arriva per bastonare tutti ma poi finisce bastonata.
Io non ho visto la speranza nel finale come molti lettori affermano però, come sempre, ho apprezzato molto la caratterizzazione dei personaggi e, soprattutto, la capacità di Dostoevskij di scavare nei luoghi più reconditi dell'animo umano. 

Il libro misterioso dell'autore segreto che ho apprezzato molto, mi ha commossa nonostante conoscessi già la storia. Stile di scrittura dell'autore arcinoto come al solito impeccabile, estremamente scorrevole.


Veronika decide di morire di Paulo Coelho. 
Questo autore per me si classifica a metà tra Alessandro Baricco e Fabio Volo. Tutti e tre scrivono frasi fatte ma mentre l'uno (Baricco) sa scrivere molto bene (e sa di farlo), l'altro (Volo) è estremamente banale e superficiale. Ecco, Coelho si posiziona a metà strada. Non posso dire che il libro non mi sia piaciuto e che il messaggio non sia positivo e giusto però non ci sono state frasi che mi abbiano stupita e non è riuscito neppure ad emozionarmi.

Quali sono i libri in lettura?

Oliver Twist di Charles Dickens. Sono nella fase iniziale in cui a Oliver arrivano solo mazzate e mi trovo in un momento claustrofobico nel quale non c'è neppure un amico che gli tiri su il morale. Spero che non duri ancora a lungo. 
Peter Pan di J.M. Barrie. Ho terminato la prima parte proprio oggi, Peter Pan nei giardini di Kensington e sì, è diverso dal Peter che conosciamo. È una parte nuova ma bella e divertente. 
Sherlock Holmes di sir Arthur Conan Doyle. Ancora tre racconti e avrò finito il primo volume. Sono soddisfatta ma anche contenta di aver letto così tante storie sul mitico Sherlock. 

Cosa leggerò prossimamente?

Bel Ami di Guy de Maupassant. Vi prego, ditemi che non è così noioso come si potrebbe pensare!



Bene, ance per questa settimana è tutto.
Buona lettura e alla prossima,




Commenti

Post popolari in questo blog

Stella o Croce

Stella o Croce Gian Mauro Costa Sellerio editore 2018 245 pagine Giallo Finalista premio Nebbia Gialla 14,00 € 4/5 Palermo. Una donna di nome Anna, professione paruccaia, ben voluta da tutti e con numerosi clienti, viene uccisa. La polizia indaga ma dopo un po’ le piste si bloccano. Sua nipote Rosellina rilascia un’intervista che incuriosisce molto Angela, poliziotta della squadra mobile. Lei non può indagare, non fa parte della sezione Omicidi, verrebbe punita se solo osasse ficcare il naso in casi altrui, così si fa aiutare dalla sua amica giornalista, Sandra. I personaggi sono ben caratterizzati.  Angela è una donna intelligente e indipendente. Curiosa e sensibile riesce a fidarsi del suo istinto e a pensare fuori dagli schemi. Ed è proprio grazie a queste qualità che riuscirà a risolvere il caso.  Sandra in questo primo romanzo funge solo da spalla di Angela ma mi piace molto il loro rapporto.  Santo Iovino, il "Michael Bublé"

Settimana #14 letture, film e serie tv

 1 aprile - 7 aprile 2024 Buongiorno a tutti cari lettori, come è andata questa prima settimana del mese? Siete stati tra quei fortunati che hanno potuto godere di giornate di sole a Pasquetta o siete rimasti a casa a mangiare?  Inizia un nuovo mese e con lui, nuovi libri da leggere, o ameno ci si prova.  Cosa c'è nella vostra TBR? Ecco la mia: Cecità di José Saramago che stranamente non ho letto durante la pandemia.  Sempre Caro di Marcello Fois perché aprile per me è il mese della Sardegna. Poi vi spiegherò.  Il grande romanzo americano di Agostino Lombardo per capire meglio la letteratura americana. E questa è un po' colpa di Ilenia Zodiaco.  I promessi sposi che è la mia lettura annuale: ogni anno scelgo un grande mostro e spalmo la lettura per tutto l'anno. Con molta calma si possono affrontare anche i più terribili e spaventosi draghi della letteratura.  Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana. 8 settembre 1943-25 aprile 1945 di cui ho molta paura perc

La ragazza con la Leica

Titolo : La ragazza con la Leica Autore : Helena Janeczek Editore : Guanda Data di pubblicazione : 2017 Pagine : 320 Genere : Narrativa Prezzo : 18,00€  Voto : 3/5 Premio Bagutta 2018 Premio Strega 2018 Finalista Premio Campiello 2018 Oggi nessuno sa più chi era Gerda Taro. Si è persa traccia persino del suo lavoro fotografico perché Gerda era una compagna, una donna coraggiosa e libera, molto bella e molto libera.  ⚠️⚠️⚠️ QUESTA NON È UNA BIOGRAFIA, SI TRATTA DI UN ROMANZO Gerda Taro (il cui vero nome è Gerta Pohorylle) nacque a Stoccarda nel 1911 da una famiglia ebrea di origine polacca.  È conosciuta per essere una famosa fotoreporter di guerra.  Donna coraggiosa e libera si oppose al nazismo e per questo fu arrestata nel 1933.  In seguito Gerda scappa a Parigi con un amico e si appassiona alla fotografia, grazie a  Endre Ernő Friedmann, col quale crea lo pseudonimo Robert Capa e in seguito anche quello di Gerda Taro.  Le loro foto erano fir