Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

WRAP UP OTTOBRE 2019

Buonasera lettori, 

Ottobre è stato un mese proficuo, ricco di letture. Credo di non aver mai letto tanti libri in un mese.
Devo essere sincera però, cinque di questi erano un residuo del mese di settembre.

Questo è il primo wrap up del blog, ho pensato di fare un recap delle letture dato che già ve ne ho parlato nei wednesday e che mi piacerebbe riuscire a scrivere una recensione più approfondita di ognuno. 


La straniera - Claudia Durastanti

5/5
Autobiografia romanzata
Sentirsi stranieri nei confronti della vita, dover costantemente adeguarsi ai cambiamenti. 
Claudia Durastanti mette a proprio agio il lettore e non annoia mai. 






L'isola delle anime - Piergiorgio Pulixi

4/5
Noir 
Strani omicidi rituali e due poliziotte fuori dagli schemi impiegate per punizione alla omicidi insoluti. Sullo sfondo una Sardegna a 360°. 
Sono state proprio le descrizioni della mia terra a conquistarmi maggiormente. 





La casa degli spiriti - Isabel Allende
3/5
Romanzo familiare
Clara, donna eterea che parla con gli spiriti e sopporta un marito terribile. Alba, donna generosa, innamorata di Miguel, che affronta un periodo difficile in Cile nel periodo di Pinochet. 
Non mi è rimasto molto del libro, solo vaghe sensazioni che credo andranno ulteriormente a diluirsi nel tempo. 




The Outsider - Stephen King
4/5
Horror
Un uomo, accusato di omicidio, pare si trovasse in due posti molto lontani contemporaneamente. Un fatto davvero inspiegabile che richiede l'unione di varie persone. 
Adoro lo stile di King, anche se ci sono alcuni punti deboli nella trama. 




Il forte sul fiume - Jack Whyte
4/5
Romanzo storico
Merlino e Artù a Ravenglass per continuare l'educazione e l'addestramento di Artù lontano dai nemici e dalle spie. 
Mi piace il mondo che viene raccontato a metà tra la storia e la leggenda. 





Hamburger e miracoli - Fannie Flagg
4/5
Narrativa
La vita di una ragazzina che vive in Mississippi col padre alcolista e tanti bizzarri amici. 
I libri di Fannie Flagg sono sempre molto divertenti nonostante alcuni temi trattati ci raccontino di una  vita per niente semplice nell'America anni '50. 




I ragazzi della via Pal - Ferenc Molnar
5/5
Romanzo per ragazzi e non
Una storia di amicizia, onore, rispetto, lealtà, riscatto e perdono. 
Ho amato tutto: trama, personaggi, messaggio, stile. 






Ossessione - Stephen King
4/5
Horror/psicologico
Un ragazzo spara a due professori e prende in ostaggio la classe per completare "la svolta". 
Sono stata, come al solito, catturata dalle pagine, tra i meandri della psiche e dalla storia di Charlie. 





Spero vi sia piaciuto questo veloce wrap up delle mie letture di ottobre. 
Fatemi sapere cosa avete letto voi. 
Alla prossima, 

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli anni della leggerezza - I Cazalet #1

Elizabeth Jane Howard Gli anni della leggerezza La saga dei Cazalet #1 Traduzione di Manuela Francescon 1990 • 606 pagine • Fazi Audiolibro letto da Valentina Carnelutti • 15 h 13 min ⭐⭐⭐⭐✰ (4/5) Arrivo come al solito dopo che tutti hanno ormai letto e apprezzato la saga, ma questo è l’ennesimo libro che non avrei preso in mano se non fosse stato disponibile in audiolibro. Per fortuna la sorte è stata dalla sua parte, perché l’ho trovato davvero coinvolgente. Elizabeth Jane Howard è nata a Londra nel 1923 e ha avuto una vita intensa e poliedrica. Prima di dedicarsi alla scrittura, ha lavorato come modella, attrice e giornalista, attraversando diversi ambienti culturali e artistici dell’Inghilterra del dopoguerra. È conosciuta soprattutto per la Saga dei Cazalet , composta da cinque volumi pubblicati tra il 1990 e il 2013, che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. Nella sua vita privata è stata sposata con lo scrittore Kingsley Amis, e ha avuto un ruolo determinante anche nella ...

Il leone, la strega e l'armadio - Cronache di Narnia #1

📚 Il leone, la strega e l’armadio C.S. Lewis – Le Cronache di Narnia #1 – 1950 – 139 pagine – Mondadori Audiolibro  3h 44min (YouTube, letto da Gli Ascoltabili) ⭐️ 4/5 Clive Staples Lewis  nasce a Belfast nel 1898. Fu scrittore, accademico e teologo, docente di letteratura inglese all'Università di Oxford e poi a Cambridge. È noto soprattutto per la sua opera di apologetica cristiana ( Mere Christianity ,  Le lettere di Berlicche ) e per  Le Cronache di Narnia , una delle saghe fantasy più amate del XX secolo. Fu anche membro degli  Inklings , il celebre gruppo di discussione letteraria a cui partecipò anche  J.R.R. Tolkien , con cui intrattenne un rapporto complesso ma fondamentale per la nascita del fantasy moderno. Lewis, convertitosi al cristianesimo in età adulta, amava fondere la narrativa fantastica con elementi teologici e simbolici. Le sue opere, pur rivolte anche a un pubblico giovane, sono attraversate da riflessioni profonde su bene, male, r...

Cinquina Premio Strega 2025

  🎉 La cinquina del Premio Strega 2025 è ufficiale! Cari lettori, come sapete, ieri — 4 giugno 2025 — è stata annunciata la cinquina finalista del Premio Strega 2025 . La serata, svoltasi al suggestivo Teatro Romano di Benevento , è stata trasmessa in diretta su Raiplay. Abbiamo già parlato delle trame e degli autori della dozzina in un precedente post, quindi oggi ci concentriamo sui cinque finalisti . Eccoli qui: 1️⃣ Andrea Bajani , L’Anniversario 2️⃣ Nadia Terranova , Quello che so di te 3️⃣ Paolo Nori , Chiudo la porta e urlo 4️⃣ Elisabetta Rasy , Perduto è questo mare 5️⃣ Michele Ruol , Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia Devo dire che al mio toto-Strega ne ho azzeccati ben 4 su 5! 🎯 Avevo previsto Wanda Marasco al posto di Rasy, ma non è stata una grande sorpresa: Marasco è in corsa anche per il Premio Campiello , quindi forse è stata sacrificata strategicamente per non penalizzarla. Ora, passiamo a scoprire meglio questi finalisti! 📚 🔍 G...