Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

Five Books Project





Primi 5 libri cartacei che leggerò quest'anno:


  1. Uno, nessuno e centomila di Pirandello. Lettura che ho già terminato a cui ho assegnato 4/5 stelline. Interessanti spunti di riflessione sulla concezione che abbiamo di noi e sulla concezione che gli altri hanno di noi. Peccato si perda un po' nel finale.
  2. L'albergo rosso di Honoré de Balzac. In realtà sono due racconti: l'albergo rosso e La grande Bretèche. Nonostante sia un libriccino di 107 pagine, sto davvero facendo una grossa fatica a finirlo.
  3. Avevano spento anche la luna di Ruta Sepetys. "Mi hanno tolto tutto. Mi hanno lasciato soltanto il buio e il freddo. Ma io voglio vivere. A ogni costo."
  4. Antonio e Cleopatra + re Lear di William Shakespeare. E non c'è bisogno di aggiungere altro.
  5. Corpi freddi di Kathy Reichs. E' una rilettura per me, il primo capitolo della saga dell'antropologa forense Temperance Brennan dai cui libri è ispirata la serie 'Bones' che io adoro. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Stella o Croce

Stella o Croce Gian Mauro Costa Sellerio editore 2018 245 pagine Giallo Finalista premio Nebbia Gialla 14,00 € 4/5 Palermo. Una donna di nome Anna, professione paruccaia, ben voluta da tutti e con numerosi clienti, viene uccisa. La polizia indaga ma dopo un po’ le piste si bloccano. Sua nipote Rosellina rilascia un’intervista che incuriosisce molto Angela, poliziotta della squadra mobile. Lei non può indagare, non fa parte della sezione Omicidi, verrebbe punita se solo osasse ficcare il naso in casi altrui, così si fa aiutare dalla sua amica giornalista, Sandra. I personaggi sono ben caratterizzati.  Angela è una donna intelligente e indipendente. Curiosa e sensibile riesce a fidarsi del suo istinto e a pensare fuori dagli schemi. Ed è proprio grazie a queste qualità che riuscirà a risolvere il caso.  Sandra in questo primo romanzo funge solo da spalla di Angela ma mi piace molto il loro rapporto.  Santo Iovino, il "Michael Bublé"

Un Book Tag O-sce-no

Buongiorno lettori,  Il booktag di oggi, ormai potrete già indovinare, l'ho preso dal mitico Matteo Fumagalli ( video qui ).  Ho tenuto il nome da lui tradotto e mantengo anche la traduzione che ne fa lui nel video.  Il libro che ti ha deluso di più  È difficile che un libro mi deluda per un semplice motivo: non leggo mai le trame quindi o il libro è brutto o è bello, senza delusioni o conferme.  Per questo libro, invece, mi ero creata altissime aspettative. Tantissimi booktuber l'avevano letto e recensito come un vero capolavoro, da brividi, ecc.  E, in vista della serie tv, ho deciso di leggerlo: Ebbene sì, Il racconto dell'ancella mi ha delusa.  Non sono riuscita ad empatizzare con Diffred, non ho apprezzato il finale e l'epilogo è stato noioso.  Il libro peggiore che hai letto per la scuola Ho già parlato dei miei demoni scolastici ( I dare you book tag ).  La coscienza di Zeno di Italo Svevo perché non tolleravo come trattav

L'uomo in fuga

Richard Bachman/Stephen King The Running Man Delio Zinoni - traduttore 1982 258 pagine Sperling & Kupfer Continua il mio viaggio nel mondo kinghiano; sto infatti cercando di recuperare tutta la bibliografia di Stephen King.  Quando un libro è scritto con lo pseunimo Richard Bachman sappiamo che non sono presenti elementi soprannaturali. E questo è quanto sapevo quando ho iniziato il romanzo. Non sapevo e non voglio sapere niente sulla trama per poter scoprire il romanzo man mano.  Se però questo non è il tuo caso, ecco di cosa si tratta:  L'uomo in fuga è un distopico ambientato nel futuro, 2025 per la precisione, in America. La società è afflitta da un'enorme disparità socio-economica. Il protagonista, Ben Richards, ovviamente vive sul versante povero.  I poliziotti ormai si avventuravano raramente a sud del Canale. Co-Op City era un quartiere infestato dai topi, fatto di parcheggi, negozi deserti, centri urbani e campi giochi asfaltati. La legge, lì, erano le bande in mot