Passa ai contenuti principali

Pagina Facebook

FACEBOOK

Instagram

INSTAGRAM

L'uomo in fuga

Richard Bachman/Stephen King
The Running Man
Delio Zinoni - traduttore
1982
258 pagine
Sperling & Kupfer




Continua il mio viaggio nel mondo kinghiano; sto infatti cercando di recuperare tutta la bibliografia di Stephen King. 

Quando un libro è scritto con lo pseunimo Richard Bachman sappiamo che non sono presenti elementi soprannaturali. E questo è quanto sapevo quando ho iniziato il romanzo. Non sapevo e non voglio sapere niente sulla trama per poter scoprire il romanzo man mano. 

Se però questo non è il tuo caso, ecco di cosa si tratta: 

L'uomo in fuga è un distopico ambientato nel futuro, 2025 per la precisione, in America. La società è afflitta da un'enorme disparità socio-economica. Il protagonista, Ben Richards, ovviamente vive sul versante povero. 

I poliziotti ormai si avventuravano raramente a sud del Canale. Co-Op City era un quartiere infestato dai topi, fatto di parcheggi, negozi deserti, centri urbani e campi giochi asfaltati. La legge, lì, erano le bande in motocicletta.

Ben è disoccupato, sua figlia piccola, Cathy, ha una grave polmonite che non può essere curata senza soldi per medici e farmaci e dunque, sua moglie Sheila, si prostituisce. 

Le strade erano spettrali, silenziose. Se uno usciva, prendeva lo pneumo-bus, oppure portava un cilindro a gas.

Alla tri-vù trasmettono giochi a premi crudelissimi, come ad esempio Il Macinadollari, gioco al quale possono partecipare solo gli ammalati  cronici di cuore, ai polmoni o al fegato, oppure con disabilità "per dare una nota di comicità" come dicono quelli della Rete o più onestamente per far fuori persone. Dove sta la crudeltà? I concorrenti devono stare in piedi su un cilindro rotante e contemporaneamente parlare e rispondere alle domande del conduttore. Per ogni minuto passato in piedi si vincono soldi mentre per ogni risposta sbagliata se ne perdono e il cilindro aumenta di velocità. 

Ben, disperato e preoccupato per le sorti della figlia e di sua moglie, partecipa alle selezioni e dopo tanti test fisici e psicoattitudinali, viene scelto per partecipare a L'uomo in fuga. Come da titolo, i concorrenti di questo programma devono scappare o nascondersi da una squadra di Cacciatori che hanno l'ordine di ucciderli, supportata dalla popolazione che guadagna grazie alle segnalazioni. Come per il Macinadollari, ogni giorno di sopravvivenza fa aumentare il montepremi, ci sono degli extra se i concorrenti riescono ad uccidere poliziotti e se si sopravvive per trenta giorni in palio c'è un miliardo di nuovi dollari. 

Se ti piacciono i distopici e meno i libri horror, Richard Bachman è lo pseudonimo che fa per te. A mio giudizio, L'uomo in fuga e La lunga marcia meritano una posizione nell'Olimpo del genere. 

Subito dopo averlo letto ricordo di averlo definito 'brutale' perché sul finale, per nulla scontato secondo me, King si lascia andare a scene abbastanza cruente. 

Manca la coralità, il senso di comunità e il lavoro di squadra che tanto mi piace nei romanzi del re ma sono rimasta affascinata da questa storia precorritrice di molti distopici moderni. 

Voto: 5/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli anni della leggerezza - I Cazalet #1

Elizabeth Jane Howard Gli anni della leggerezza La saga dei Cazalet #1 Traduzione di Manuela Francescon 1990 • 606 pagine • Fazi Audiolibro letto da Valentina Carnelutti • 15 h 13 min ⭐⭐⭐⭐✰ (4/5) Arrivo come al solito dopo che tutti hanno ormai letto e apprezzato la saga, ma questo è l’ennesimo libro che non avrei preso in mano se non fosse stato disponibile in audiolibro. Per fortuna la sorte è stata dalla sua parte, perché l’ho trovato davvero coinvolgente. Elizabeth Jane Howard è nata a Londra nel 1923 e ha avuto una vita intensa e poliedrica. Prima di dedicarsi alla scrittura, ha lavorato come modella, attrice e giornalista, attraversando diversi ambienti culturali e artistici dell’Inghilterra del dopoguerra. È conosciuta soprattutto per la Saga dei Cazalet , composta da cinque volumi pubblicati tra il 1990 e il 2013, che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. Nella sua vita privata è stata sposata con lo scrittore Kingsley Amis, e ha avuto un ruolo determinante anche nella ...

Il leone, la strega e l'armadio - Cronache di Narnia #1

📚 Il leone, la strega e l’armadio C.S. Lewis – Le Cronache di Narnia #1 – 1950 – 139 pagine – Mondadori Audiolibro  3h 44min (YouTube, letto da Gli Ascoltabili) ⭐️ 4/5 Clive Staples Lewis  nasce a Belfast nel 1898. Fu scrittore, accademico e teologo, docente di letteratura inglese all'Università di Oxford e poi a Cambridge. È noto soprattutto per la sua opera di apologetica cristiana ( Mere Christianity ,  Le lettere di Berlicche ) e per  Le Cronache di Narnia , una delle saghe fantasy più amate del XX secolo. Fu anche membro degli  Inklings , il celebre gruppo di discussione letteraria a cui partecipò anche  J.R.R. Tolkien , con cui intrattenne un rapporto complesso ma fondamentale per la nascita del fantasy moderno. Lewis, convertitosi al cristianesimo in età adulta, amava fondere la narrativa fantastica con elementi teologici e simbolici. Le sue opere, pur rivolte anche a un pubblico giovane, sono attraversate da riflessioni profonde su bene, male, r...

Cinquina Premio Strega 2025

  🎉 La cinquina del Premio Strega 2025 è ufficiale! Cari lettori, come sapete, ieri — 4 giugno 2025 — è stata annunciata la cinquina finalista del Premio Strega 2025 . La serata, svoltasi al suggestivo Teatro Romano di Benevento , è stata trasmessa in diretta su Raiplay. Abbiamo già parlato delle trame e degli autori della dozzina in un precedente post, quindi oggi ci concentriamo sui cinque finalisti . Eccoli qui: 1️⃣ Andrea Bajani , L’Anniversario 2️⃣ Nadia Terranova , Quello che so di te 3️⃣ Paolo Nori , Chiudo la porta e urlo 4️⃣ Elisabetta Rasy , Perduto è questo mare 5️⃣ Michele Ruol , Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia Devo dire che al mio toto-Strega ne ho azzeccati ben 4 su 5! 🎯 Avevo previsto Wanda Marasco al posto di Rasy, ma non è stata una grande sorpresa: Marasco è in corsa anche per il Premio Campiello , quindi forse è stata sacrificata strategicamente per non penalizzarla. Ora, passiamo a scoprire meglio questi finalisti! 📚 🔍 G...